• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Condensa nei fari anteriori

Roccotennis

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
VR
Kia
Picanto
Anno
2020
Buongiorno
vorrei sapere se è "fisiologico" avere della condensa nei fari anteriori della KIA Picanto 1.0? A qualcuno è già successo? come si risolve?
 
In generale non è cosa fisiologica. Su auto KIA di maggiore livello (Sportage/XCeed) mi pare di ricordare che abbiano cambiato in garanzia il fanale. Bisogna capire se qualche altro amico del forum ha esperienza diretta sulla Picanto.
@Roccotennis hai il problema su ambo i fanali o su uno solo ? E li problema si ripresenta sistematicamente ?
 
Ciao su entrambi i fanali e in un mesetto di tempo che ho acquistato l'auto usata (immatricolata novembre 2021 con 16.000 km) mi è capitato di vederlo almeno 3 volte...considerando che l'auto è in garanzia 7 anni
 
Per non sapere ne leggere ne scrivere io un salto in officina per far verificare la cosa la farei. Portati foto e video del problema perchè in genere quando si va da loro il problema sparisce oppure ti dicono ripassa quando ricapita un'altra volta.
Sulla mia Stonic mi è capitato solo una volta di avere della condensa nel faro sx perchè mi sono accorto che mentre lavavo la macchina devo aver esagerato ad insistere nella pulizia del fanale e dell'umidità deve essere "entrata" ma non so in quale modo.
 
Sulla nostra PicantoT-GDI per il momento non ho questo problema nessun trasudamento, al contrario la mia Sportage ho notato che quando esco e la metto in garage presenta un leggero velo sulla parte superiore in entrambi i fari .
 
Verifica che il tappo interno dei fanali sia ben chiuso. È potenzialmente un posto in cui può passare dell'umido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Dopo aver fatto le dovute verifiche passa in concessionaria con foto che hai fatto ai fari e ninizia la battaglia per farteli sostituire.
 
A me è successo con la retromarcia. Senti in officina dovrebbero avere una procedura standard per risolvere il problema. A me l'hanno fatta ( penso che si limitino a "stappare" il fanale) e non è più successo.
 
vorrei sapere se è "fisiologico" avere della condensa nei fari anteriori
No, non lo è.
Se c/o l'officina non risolvessero, potresti provare a soffiare dell'aria tiepida (NON caldissima) con un phon, per pochissimi minuti, all'interno di ciascun faro, dopo aver rimosso ogni tappo. Dovresi riuscire ad eliminare l'eventuale condensa. Sarebbe anche utile applicare del grasso alla vaselina sulle guarnizioni dei tappi per migliorarne la tenuta, e richiuderli immediatamente al termine dell'operazione. Dovrebbe funzionare.
Tieni anche presente che, nella loro parte inferiore, i gruppi faro dovrebbero essere muniti di fori di drenaggio condensa ... verifica che non si siano ostruiti.

Tienici informati,

:ciao:
 
Dal mio punto di vista sono due condizioni di umidità nei fari. Quella transitoria che compare nei giorni freddi dopo che i fari sono stati usati per un bel po' o magari dopo che la metti nel autolavaggio. Compare in qualche angolino dei fari, nessuno escluso, poi sparisce "fisiologicamente". Succede nei mesi freddi, d'inverno specialmente. Poi c'è l'altra situazione quando di acqua nei fari c'è in abbondanza (successo sulla 207) perché la chiusura tra la parte trasparente e la base del faro non è ermetica o magari c'è un difetto di fabbricazione dei coperchi di chiusura. Nella Picanto questo inverno avevo incontrato la prima situazione nei fari inferiori, quelli sopra i fendinebbia per le luci diurne. Attualmente sparita, è comparsa sempre nel periodo freddo. Non dimenticarsi che la Picanto usa lampade normali che pur troppo rilasciano calore e una volta spente il cambio di temperatura abbastanza brusco nel faro fa comparire qualche striscia molto lieve di umidità. Me è successo anche sulla Ceed. Nessun dramma comunque. Mi ricordo che con l'acqua che avevo nei fari della 207 potevo sopravvivere nel deserto per una settimana e magari farmi anche una doccia. Erano semplicemente indecenti dal punto di vista qualitativo.
 
Ragazzi vi ricordate i vecchi fari a vetro invecchiata prima la vettura ma quei fari erano perfetti questi saranno pur belli ma molto dedicati .
 
Ciao a tutti, ho ritirato una Xceed usata da qualche giorno e dopo un normale tragitto di qualche km (temperature primaverili e nessuna pioggia) in entrambi i fari noto anche io della condensa.. proverò a controllare i tappi dei fari dopo di che la porto in officina..
 
Indietro
Alto Basso