• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Condensatore esploso

DjPanz

Utente
Registrato
14 Luglio 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
BG
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio, nel tragitto casa-lavoro mi è esploso un condensatore mentre avevo la radio ad alto volume. Ho sentito un rumore simile ad un palloncino scoppiato. Ho trovato il condensatore fra i miei piedi ma non riesco a capire dove era collegato. Mi date una dritta su dove controllare ?
 

Allegati

  • 20150908_185116.jpg
    20150908_185116.jpg
    197,4 KB · Visite: 495
MY16 high tech.
Non ho notato malfunzionamenti di alcun genere per ora
 
Controllato amplificatore sotto il sediolino passeggero?
 
Ciao cosa era successo alla fine? Era difettoso il condensatore?
 
Non l'ho più portata al controllo in quanto non ho notato nessun malfunzionamento. Me la tengo così per il momento
 
Prova a vedere zona fusubili...strano davvero!!
 
Di solito quando scoppiano è perché sono montati con la polarità inversa (il + al posto del - e viceversa). Sono usati come filtri per le alimentazione solitamente, servono per evitare sovratensioni che potrebbero danneggiare i circuiti elettronici. Io comunque la porterei a far vedere anche se non hai malfunzionamenti. Se non ora, potresti averi problemi in futuro alla parte elettronica dove è scoppiato.
 
ciao se lo hai trovato sul pianale questi condensatore sono montate sui twitter della radio ,
quelli montati sopra al cruscotto , se alzi i coperchi vedi che sicuramente manca
spero di essrti stato di aiuto ,forse è scoppiato che avevi il volume un tantino troppo alto:D;):cool:
 
ciao se lo hai trovato sul pianale questi condensatore sono montate sui twitter della radio ,
quelli montati sopra al cruscotto , se alzi i coperchi vedi che sicuramente manca
spero di essrti stato di aiuto ,forse è scoppiato che avevi il volume un tantino troppo alto:D;):cool:

Ciao Salvo, il condensatore me lo sono trovato tra i piedi effettivamente quando il volume della radio era al massimo. Il mio dubbio è che provenga dall'amplificatore perché in officina Kia mi hanno detto che tutti i circuiti elettrici sono sigillati.
 
secondo me sono quelli dei twitter ,
se alzi i coperchi lo vedi subito se manca il condensatore ciao:cool:
 
Ha ragione salvo68. Il suo intervento mi ha tolto un po' di ruggine accumulatasi negli anni, costruivo filtri cross-over...
Allora è semplice, se il condensatore è piccolo come sembra è quello posto in serie al tweeter, è da 4,7uF - 50Volt lavoro.

http://www.ebay.it/itm/Kia-Carens-III-FG-Hochtoner-vorne-links-96310-1D200-2-/390954926339

Sottodimensionato perché l'ampli esterno è sotto il sedile destro anteriore. Di picco specie se ascolti brani da usb, con elevata preamplificazione, puoi superare i 50 Volt, e tac il condensatore spara.

Se non senti audio provenire dall'altoparlantino anteriore sinistro sul cruscotto, il tweeter appunto, hai beccato il fatto.

Di solito questi condensatorini, sono posti in serie e sono esterni al piccolo altoparlante, hanno la funzione di filtro cross over passa alto, con pendenza di 12 dB/ottava, e introducono uno sfasamento di 180° del segnale audio. Cioe' il tweeter è invertito in fase col woofer, a cui questo condensatore non viene proprio messo.

Infatti, la prima cosa che si dovrebbe fare per migliorare la resa sonora è invertire la polarità in ingresso al tweeter con questi condensatori.

Visto che sicuramente dovrai prenderne uno nuovo, ti potrei dare una dritta:

prendi 2 condensatori da 9,4 uF, oppure da 10 uF 30V, e mettili in serie col segno - in comune, i due positivi andranno collegat, uno al tweeter, l'altro al filo positivo che proviene dall'ampli.

Cosa si è fatto? si è realizzato una serie di condensatori, dimezzando la capacità a 5 uF, e aumentando al doppio 60Volt lavoro l'armatura del condensatore risultante. Inoltre, abbiamo realizzato un condensatore non polarizzato, cioè un condensatore che non ha polarità negativa e positiva. sarebbe meglio trovare un 4,7 uF non polarizzato, ma non trovandolo... usiamo l'ingegno !

Altra cosa, inverti i fili + e - che provengono dall'ampli, e vedrai che la voce sonora è decisamente in fase col woofer.

Ora che ci penso, quando ho 2 ore di tempo..... lo faccio anche io !!
 
Ultima modifica:
Controllo i tweeter e vi aggiorno.
Grazie in anticipo
 
Se fate modifiche mi raccomando foto e tutorial;)
 
secondo me sono quelli dei twitter ,
se alzi i coperchi lo vedi subito se manca il condensatore ciao:cool:

Avevi ragione, non funzionano entrambi i tweeter. Non sono riuscito ad aprire delicatamente i coperchi ma almeno in officina saprò indirizzare subito l'elettrauto. Non provvedo in autonomia in quanto spero che passi la garanzia (comprata ad agosto 2015).
Vi aggiorno
 
Indietro
Alto Basso