• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Consegna copia radiocomando intelligente?

Sisto

Utente
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
44
Punteggio reazioni
10
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno.
Ho un vuoto di memoria: la concessionaria, al ritiro della nuova auto, consegna una copia di riserva del radiocomando intelligente o qualcosa di analogo?
Lo chiedo perché se la risposta è sì allora devo cercare per bene in casa dove l'abbia "persa".
Grazie.
 
A me ne hanno sempre consegnati 2, anche quando non erano "intelligenti". Se ricordo bene una ventina d'anni fa su un'Audi oltre ai due telecomandi mi avevano dato anche una chiavetta meccanica di emergenza che permetteva di aprire l'auto, ma non di accendere il motore.
 
A me ne hanno sempre consegnati 2, anche quando non erano "intelligenti". Se ricordo bene una ventina d'anni fa su un'Audi oltre ai due telecomandi mi avevano dato anche una chiavetta meccanica di emergenza che permetteva di aprire l'auto, ma non di accendere il motore.
Eh il fatto è proprio questo: nelle mie passate auto la chiave era solo meccanica (nel blocchetto telecomando) e ricordo bene che mi hanno sempre data una copia di riserva. A me serve di conoscere il caso corrente: chiave intelligente.
 
Confermo: nella mia auto attuale (Sorento) mi hanno dato due blocchetti intelligentissimi (sblocco, avviamento e gestione RSPA) con chiave meccanica di emergenza in entrambi da estrarre se si scarica la pila, nella penultima (Santa Fe) due blocchetti un po' meno intelligenti (senza RSPA) con chiave meccanica di emergenza inserita in entrambi e nella terzultima (Audi) due blocchetti stupidi (solo apertura porte) con chiave meccanica integrata a scatto più una chiavetta di emergenza (nel precedente messaggio mi ero dimenticato che in quell'auto la chiave meccanica era ancora necessaria per l'avviamento, e la chiavetta di emergenza serviva anche per questo).
 
Consegnano sempre 2 copie anche non "Intelligenti"
 
Come @MC57 .
Quando ho preso la Stonic nel 2018 mi hanno dato due chiavi intelligenti e basta.
Comunque sia, una di scorta, intelligente o non....la consegnano sempre.
 
Ultima modifica:
Con la Niro due chiavi intelligenti con dentro la chiave meccanica per aprire le porte
 
Grazie. Se è così devo cercare dove ho riposta la copia.
Ma ora sorge spontanea una domanda: come si avvia il motore in caso di copia meccanica? Immagino che la risposta sarà "non si avvia" o no?
 
È sul manuale di istruzioni: con la chiave meccanica apri la portiera, poi appoggi il telecomando sul tasto di avviamento e la accendi normalmente (anche se la pila del telecomando è scarica perché il trasponder non necessita dell'energia della pila). Se hai perso la copia meccanica, si suppone che tu abbia perso anche il telecomando, perché la chiave meccanica è dentro al telecomando stesso. Per questo motivo duplicare la chiave meccanica non ha senso (o meglio, può servirti solo per aprire la macchina in caso di perdita del telecomando).
 
È sul manuale di istruzioni: con la chiave meccanica apri la portiera, poi appoggi il telecomando sul tasto di avviamento e la accendi normalmente (anche se la pila del telecomando è scarica perché il trasponder non necessita dell'energia della pila). Se hai perso la copia meccanica, si suppone che tu abbia perso anche il telecomando, perché la chiave meccanica è dentro al telecomando stesso. Per questo motivo duplicare la chiave meccanica non ha senso (o meglio, può servirti solo per aprire la macchina in caso di perdita del telecomando).
Ora mi sto perdendo. Chiave intelligente e chiave meccanica sono due oggetti diversi. Lo so bene che quella intelligente incorpora anche l'elemento meccanica per aprire la portiera. Ma poi tu parli di "telecomando" e quindi vado in confusione. Mi dite che consegnano, insieme alla chiave intelligente, quella meccanica. Io perdo la chiave intelligente. Come avvio il motore se ho solo quella meccanica?
Post automatically merged:

È sul manuale di istruzioni: con la chiave meccanica apri la portiera, poi appoggi il telecomando sul tasto di avviamento e la accendi normalmente (anche se la pila del telecomando è scarica perché il trasponder non necessita dell'energia della pila). Se hai perso la copia meccanica, si suppone che tu abbia perso anche il telecomando, perché la chiave meccanica è dentro al telecomando stesso. Per questo motivo duplicare la chiave meccanica non ha senso (o meglio, può servirti solo per aprire la macchina in caso di perdita del telecomando).
Ora non capisco più. C'è la chiave intelligente e, come mi dite voi, la copia di riserva in forma di chiave meccanica. Poi ora tu introduci il termine "telecomando" ma non so cosa sia. Intendi "chiave intelligente"? Lo so bene che la chiave intelligente incorpora l'elemento meccanico per aprire la portiera. Ma io ho chiesto: se si smarrisce la chiave intelligente come si avvia il motore con la chiave meccanica?
 
Ultima modifica:
Provo a riassumere.

- Telecomando/chiave stupido/a (la definizione è mia): un dispositivo a pila con 2 o 3 bottoni (apri/chiudi/sblocca bagagliaio) e con una chiave fissa o interna che esce a scatto; la chiave serve sempre per accendere il quadro e per avviare l'auto; il transponder è contenuto nel dispositivo; la chiave è un tutt'uno con il dispositivo; se perdi il dispositivo, automaticamente perdi anche la chiave; in alcune auto (ad esempio la mia vecchia Audi), oltre al dispositivo (in genere in due copie) ricevi anche una chiave semplice (con transponder nel manico) che ti permette di aprire le porte manualmente e di avviare il veicolo.

- Telecomando/chiave intelligente: dispositivo a pila con 2 o 3 bottoni; nel dispositivo c'è anche il transponder; l'auto si apre e si chiude con i bottoni del telecomando o con un bottoncino contenuto nella maniglia della portiera del guidatore (a patto che il telecomando sia abbastanza vicino) e, in alcune auto, anche nella porta del passeggero e nel portellone del bagagliaio; l'accensione del quadro e l'avviamento dell'auto avvengono tramite un bottone sotto il cruscotto a patto che il telecomando sia all'interno dell'auto; nel telecomando è contenuta anche una chiave estraibile e quindi separata dal blocchetto del telecomando che serve per aprire manualmente le porte, ma, ovviamente, non per avviare il veicolo perché nel cruscotto non c'è alcun posto dove inserirla; in caso di pila del telecomando scarica puoi quindi aprire l'auto con la chiave e avviarla premendo il bottone del cruscotto tenendo il telecomando molto vicino al bottone stesso per permettere al sistema di rilevare il transponder (che è nel telecomando e che non ha bisogno della pila per funzionare - è irrilevante dove sia la chiave in questa fase, proprio perché nella chiave non c'è alcun transponder).
Se hai solo la chiave meccanica non puoi avviare l'auto in nessun modo, ma questa eventualità mi pare molto improbabile, proprio perché la chiave meccanica dovresti estrarla dal telecomando/blocchetto in cui è contenuta solo quando il telecomando non funziona più, e dubito che il telecomando ti possa cadere in un tombino o da qualche altra parte proprio mentre stai aprendo l'auto con la chiave meccanica che hai appena estratto.

- Telecomando/chiave intelligentissimo/a (anche questa definizione è mia): come quello intelligente, ma con qualche bottone in più per permettere le operazioni di parcheggio (RSPA) dall'esterno.

Spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Siccome sopra qualcuno dice che la copia di riserva consegnata è (solo) quella meccanica, si conferma che, in caso di smarrimento-guasto di quella intelligente, non ci si avvia il motore.
Quindi: se mi hanno fornita quella intelligente come copia di riserva meglio che la trovi (o la acquisti in caso negativo) perché altrimenti l'auto rimane lì dov'è in caso di smarrimento-guasto di quella titolare.
Cioè, quello che avevo ipotizzato sopra.
 
Se danno una copia solo meccanica (ma non credo che la diano se hai l’avviamento a bottone) deve avere il transponder, se no è inutile. In questo caso, la usi per aprire le porte e poi schiacci il bottone di avviamento tenendo la chiave stessa sul bottone e dovrebbe funzionare.
 
Non possono darti una copia solo meccanica neppure se hai l'avviamento con la chiave classica e non col tasto. Dentro la chiave classica c'è il trasponder e quindi anche se fai fare una copia perfetta dal ferramenta l'auto non parte
 
Se duplichi solo la mappa dal ferramenta sicuramente non parte, ma le chiavi col transponder e senza alcun tasto esistono da tempo; io ne avevo una di riserva sulla Lancia Kappa (ricevuta alla consegna insieme alle due classiche con bottone per l'apertura/chiusura delle portiere) e, sono quasi certo, una simile sull'Audi Allroad.
In caso di duplicazione il transponder deve essere codificato correttamente, e questa operazione può essere effettuata tramite un'apposita apparecchiatura che in genere i ferramenta non hanno; tempo fa a mia sorella non funzionava più una chiave della Panda (il motorino di avviamento girava, ma il motore non partiva, mentre con l'altra chiave era tutto OK), e un elettrauto gliela aveva riprogrammata senza grandi problemi usando, credo, l'altra chiave come "copia" per la codifica.
 
Indietro
Alto Basso