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Consigli per acquisto, gpl e problemi, assistenza, Qulità suono, bluetooth

ratzar

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Ciao a tutti,
sono nuovo e in procinto di acquistare una rio 1,2 GPL, con qualche dubbio, per cui per avere idee più chiare mi sono iscritto sperando che qualcuno possa darmi qualche risposta.

i miei questiti:

1> Non ho capito però bene che problemi può dare il GPL.
Inoltre con un costo di appena 1500 superiore al benzina puro solo con il risparmio del bollo (nella mai regione non si dovrebbe pagare per i primi 5 anni e poi solo il 20%) si ha una possibilità anche chi come me fa pochi km anche per risparmiare di poter decidere di non privarsi di qualche gita in più visto il notevole risparmio.
Però leggere che qualcuno ha lamentato problemi mi ah lasciato perplesso.
Mi piacerebbe conoscere quali possono essere.

2> Arrivo da una esperienza pessima con un TB diesel di una marca famosa e con meno di 50.000 km si è rotto la turbina ma essendo fuori garanzia da molto mi vedo costretto a una nuova auto.
Non capisco come mai molti qui insistono con i diesel, il mio era un 2000, per cui anche molto più dimensionato.
Da quello che ho potuto sentire e leggere in giro, i problemi in genere sono dovuti al FAP.
Io spesso mi sono trovato a dover fare km in autostrada per farlo svuotare: se si gira molto in città lo escluderei completamente, inoltre al causa della rottura della turbina sembra dovuta proprio al FAP.

3> Non capisco bene la politica della KIA da ciò che ho letto sembra che si sia costretti in qualche modo a fare i tagliandi da loro per usufruire della garanzia, dimenticando che probabilmente l'unica cosa utile che fece Monti fu quella legge che dovrebbe porre fine a ciò.
E poi scusate non capisco perchè una volta all'anno deve portare in assistenza l'auto anche se non ha fatto i km necessari al tagliando: un 100 euro cmq mi sa che solo per verificare se li predono sempre.
Non mi sembra che le altre case attuino una politica simile.
ero orientato sulla toyota e mi hanno detto che il 1 tagliando avrei dovuto farlo da loro e poi potevo anche scegliere una officina che montasse parti originali Toyota per usufruire della garanzia.
Ok se danno assistenza di 7 anni ma poi se li riprendono in tagliandi non necessari, il gioco vale per chi fa veramente molti km e ha più possibilità di rotture importanti

4> Qualcuno mi sa dire che qualità ha il suono visto che qualche volta amo sentire bene ed ad alto volume... la prova che ho fatto sulla collection che ha autoradio con navigatore, non mi ha convinto del tutto con la radio fm il volume era anche buono ma secondo me mancava di bassi. Forse avrei dovuto mettere qualcosa con qualità superiore un mp3 o un cd ma non ho visto se ha il lettore.
Ho potuto provare il suono della yaris e direiche superiore...
Un piccolo appunto sul bluetooth ho provato a fare il collegamento ma lo smartphone non ha rilevato la Rio.
Avete avuto problemi?


Grazie per le risposte
 
Da 2 mesi in possesso e con 3500 km con rio 1100 diesel h t ti assicuro che per il suono dello stereo basta fate le dovute regolazioni , e toni bassi ce nsono in abbondanza. USB valida Bluetooth usato molto da mio figlio ventenne dice che molto valido. Navigatore abbastanza preciso. Per il motore non ti nascondo che sono molto soddisfatto e per quanto concerne la rigenerazione dei gas di scarico non sto avendo nessun problema. Ci tengo a precisare che quando ho ritirato l.auto il venditore mi ha detto.ci vediamo tra due anni o a 30mila km.non vede il perché di questi tagliandi annuali non sono previsti. Se vuoi sapere altro su rio diesel 1100 sono a disposizione.
 
Per i tagliandi un altro rivenditore mi ha detto che non gli risulta che vadano fatti ogni anno ma solo un certo tot km.
Offerta di oggi black friday omaggerebbe il 1 tagliando dopo 15000 km che. Prevede rabbocco olio, e controllo, il 2 dopo 30.000 con cambio olio ecc.
Per la qualità' radio ecc verifichero'
 
Se posso inserirmi....... Rigenerazione fap: Costretto a fare due tagliandi in più tra il primo ed il secondo "ufficiale" perchè il livello dell'olio sale in maniera preoccupante se non si fanno molti i chilometri e viene interrotto il processo. Ho avuto non pochi problemi per averli fatti da un meccanico non Kia. Ma sono largamente documentati. Le lamentele vengono da officine Kia nel momento in cui si ha bisogno di lavori in garanzia, ma tutto questo è altra cosa, infatti ho la spia motore accesa e se ne sta occupando un'altra officina assistenza autorizzata. (al momento senza successo)
 
In pratica allora anche se la legge Monti esclude l'obbligatorietà dei tagliandi presso le officine kia, ci sono cmq dei problemi, almeno da quello che si legge.
Importante penso sia usare pezzi originali kia, e che officina che fa la riparazione ecc documenti bene ciò che ha usato.
Poi ci sta sta legge che non possono mettere in discussione.
 
La legge monti per i soli primi due anni (la garanzia minima prevista dalla legge) ti dice che puoi tagliandare dove vuoi l'auto ma riportando in fattura i codici dei pezzi usati che devono essere originali o certificati. Tutte le case costruttici ovviamente provano a fare orecchie da mercante nel caso in cui ci siano problemi di garanzia avendo fatto tagliandi esterni ma la questione si risolve perché la legge è dalla tua parte ma sempre e solo nei primi due anni mentre i restanti 5 devi andare in kia perfora se vuoi la garanzia. La rio a gpl che io sappia prevede il tagliando ogni 15milakm o 1 anno mentre il diesel ogni 30mila o 2 anni questo perché il gpl causa una combustione più calda della benzina rovinando in anticipo l'olio motore e in alcuni casi rovina le valvole. Detto questo io penso che per un uso strettamente cittadino e pochi km al giorno il motore diesel è decisamente fuori luogo... ad esempio la mia rio 1.4 a gasolio in inverno ci mette anche 10km per arrivare alla temperatura di esercizio e se rimango bloccato nel traffico ci mette anche 30 min a riscaldarsi questo danneggia il motore alla lunga e impedisce al filtro dei gas di scarico di rigenerare causando tutti i problemi conosciuti. Se prendi ad esempio il mio caso che percorro almeno 35milakm l'anno con la mia a gasolio ho eseguito solo un tagliando mentre con il gpl avrei gia eseguito il secondo e ad oggi che la mia auto ha 43milakm sarei già in procinto di fare il terzo portando le spese di manutenzione a cifre molto elevate.

Per il discorso dello stereo io ho una cool senza navi (preferivo i comandi vocali e nel caso di insoddisfazione mi sarebbe dispiaciuto meno cambiare radio) e effettivamente sui bassi e medi l'impianto originale pecca in maniera abbastanza decisa ma ha un suono pulito e piacevole con qualsiasi genere musicale e a qualsiasi volume
 
Ciao, io ho una GPL e sinceramente mi trovo bene, solo consuma molto olio, all'incirca siamo siamo sul litro ogni 5000 km, che mi sembra un po' tanto. Per i tagliandi, sto in procinto di effettuare il primo ed effettivemente, con la garanzia dei 7 anni è un po' una fregatura. Aggiorno sul costo del primo tagliando.
 
segnalalo un consumo cosi alto d'olio... la mia crdi nei primi 30milakm ha consumato meno di 0,5kg
 
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