• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli per acquisto: Kia Rio oppure Clio

Al404

Neoiscritto
Registrato
12 Maggio 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
NO
Kia
[altro]
Anno
1900
Il mio uso dell’auto è veramente limitato. Ho una 206 con più di 200.000km ma la uso solo per fare la spesa nel weekend ed occasionalmente per fare spostamenti di 40km. È anche vero che non mi avventuro in viaggi da 200/300km anche per l’età dell auto.

Quindi se faccio 10.000km all anno è tanto.

Voglio cambiare l’auto o comunque informarmi ora prima di trovarmi con qualche grosso problema e dover prendere la decisione su 2 piedi.

Il mio limite di prezzo psicologico sono i 10.000€ consegnata all inclusive tasse e tutto.

Ho un auto da rottamare, la mia.

Ho letto dell’offerta per la Kia Rio, personalmente meno consuma e meno si paga di bollo e meglio è. Non cerco un auto per fare corse, l’import è che sia affidabile e che anche in salita in montagna non dia l’impressione che debba scendere a spingerla come mi succeseva con la vecchia Y10 di 20 anni fa

L’offerta inerente la Rio sembrerebbe 9.600 o una cifra simile compreso tutto tasse etc, se si ha un auto da rottamare.

Unica cosa, ha il clima ( anche basic )?

L’altra auto che mi piaceva è la Clio che trovo in rete a cifre simili ma poi alla fine si arriva a più di 10k non so come ma magicamente ipt, tasse e sa cosa e il prezzo è un altro.

Aggiungo anche che vado in mountain bike e un auto che mi permatterebbe di trasportare agevolmente la bici come potrebbe essere la Dacia Dugster mi piacerebbe parecchio. Però guardando i consumi mi pari consumi 1/3 in più rispetto a quanto consuma una Clio e presumo una Rio. Parlo sempre di benzina.

Attendo i vostri preziosi consigli.
Sono a aperto ad altre opzioni, no Fiat. Dimensioni non inferiori alla mia 206.

Grazie
 
il mio più spassionato consiglio è di affidarti ad un venditore di fiducia se ne hai uno... e fargli cercare un km0... per stare nella cifra.. anche una auto prova magari.!!!
 
Benvenuto nel KiaClub! :welcome:
Consiglio: vai dal concessionario Kia, ti fai fare un preventivo che rientri nel tuo budget e ti fai un bel test-drive. Poi vai alla Renault e fai uguale :)
 
Ciao @Al404,
Mi permetto di farti notare che, forse, molti possessori di Rio iscritti a questo Club hanno preso in considerazione anche la Clio prima di decidersi per l'acquisto... potresti quindi raccogliere opinioni, diciamo così, non proprio "oggettive". Del resto, ci sarà stato qualche motivo per preferire Kia a Renault... ;)
 
Ieri sono stato dal concessionario e devo dire che il risultato è stato tutt’altro che entusiasmante.

Sono abbastanza diretto in generale e qui ho subito detto che ero andato perché ho visto la promo e che stavo valutando anche la Clio.

La prima cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca è stata che il venditore neppure mi ha aperto la macchina per farmela vedere. Dalla serie: è quella indicandomelo con il dito.

Credo che partono un po’ demotivato quando sentono della promo.

Dopo di che ha messo subito le mani avanti dicendo che la promo c’e ma le macchine difficilmente disponibili, ma che avremmo verificato.

Alla fine ci siamo seduti nel suo uffici e ha dato un occhio a quello che era disponibile in Italia per la promo ma non ha visto auto disponibili... mi poteva però fare uno sconto su quello che aveva in casa ovvero una Active 1.2 scontata a 12.000€ finita

Il concessionario aveva uno spazio abbastanza piccolo con diverse auto e non si riusciva a vederle bene. Era un po’ come guardare un auto in parcheggio.

Dal vivo, perlomeno in quel colore che avevano in negozio, non mi faceva impazzire. La Clio attuale mi piace esteticamente di più.

Altra cosa che mi ha detto, e a cui io non avevo pensato, è che i tagliandi per aver i 7 anni li devo fare li

Mi farò anche un giro in Dacia, ho visto che hanno anche il Sanders che dalle foto non riesco a capire se sembra un piccolo SUV o una auto normale.
 
Lascia perdere quella concessionaria... Facevano prima a dirti che non ti volevano come cliente :rolleyes:
Se la promozione vale per tutte le concessionarie, non è possibile che loro non la applichino... Sarebbe pubblicità ingannevole.
Anche la garanzia Kia vale a patto che i tagliandi rispettino quanto disposto da manuale di uso e manutenzione. Quindi qualsiasi officina Kia andrebbe bene (anche non ufficiale porrebbe andare bene, ma il discorso diventerebbe lungo...).
La Sandero (Stepway, immagino) è un crossover, non SUV (lo è invece la Duster).
 
mhmmm...anche per le dacia se vuoi stare sotto il tuo tetto di budget non puoi prendere l'alto di gamma...la brave (quella con la scritta stepway) viene 12,500 e anche qualche mille in più...e personalmente la rio è un altro mondo...per lo spazio interno è ottima anche la picanto...per il tuo budget un usato fresco o una chilometro zero...
:)
 
Se la Rio ti piace, fai un giro da un'altro concessionario, evidentemente hai trovato il venditore sbagliato.
 
Certi atteggiamenti proprio non riesco a capirli, poi senti i venditori che si lamentano di quant'è difficile vendere auto a giorno d'oggi. :nonso: Se c'è una promozione di sicuro non va a rimettere di tasca sua, magari non guadagna quello che si era prefissato, capisco che preferisce vendere le auto che ha in casa, ma non puoi allontanare un potenziale acquirente in questo modo. Può sempre diventare un cliente che un domani ritornerà per i tagliandi o magari si ripresenta con un amico o un parente disposto ad acquistare una nuova auto :(
Per come sono fatto da una persona che si presenta in questo modo non acquisterei nulla, prova a vedere se ci sono altre concessionarie vicine in grado di offrirti un assistenza migliore in fase d'acquisto. Segnalerei il comportamento anche a Kia Italia.

Facci sapere :ciao:
 
Io ricevetti gli stessi trattamenti dai concessionari della mia zona (Roma), poi telefonicamente contatti una concessionaria KIA di Salerno che si distingueva online per le sue offerte e la musica cambiò: preventivo trattabile, sconto finale, optional aggiuntivi, cortesia e massima disponibilità per tutto l'iter fino all'arrivo dell'auto. Spesso basta cambiare concessionario o zona per ricevere un ottimo servizio. Tra la Rio e la Clio io prenderei la prima per i 7 anni di garanzia, le linee più moderne, i materiali e la migliore promozione.
 
Ho valutato anche io la clio, mi piaceva molto ma alla fino ho scelto la Rio sia per un fatto estetico di interni e per il prezzo, da questo punto di vista la clio ha sofferto per via degli allestimenti: troppo ricco di accessori inutili la top di gamma e un po' povero l'intermedio, la rio aveva il giusto compromesso tra prezzo e dotazione.
In ogni caso visto il tuo budget dovresti andare su una rio con motore 1.2 MPI, assolutamente provalo prima per non avere brutte sorprese in montagna (motore affidabile e parco nei consumi, ma non è un mostro in quanto a sprint)
 
Grazie per i consigli, inizio a guardarmi volevo capire se acquistando da un altro rivenditore in caso di problemi, richiami per qualche difetto devo portare l’auto dove l’ho acquistata oppure posso poi portarla da quello delle mia città.
 
Grazie per i consigli, inizio a guardarmi volevo capire se acquistando da un altro rivenditore in caso di problemi, richiami per qualche difetto devo portare l’auto dove l’ho acquistata oppure posso poi portarla da quello delle mia città.
Per assistenza in officina vai da qualsiasi autorizzato kia, per i richiami non so come funzioni me penso sia uguale
 
Indietro
Alto Basso