• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico consigli per gli acquisti

Rino72

Utente
Registrato
30 Dicembre 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
24
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2018
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum ( mi sono già presentato nell' apposita sezione ) e volevo qualche consiglio sull' acquisto della mia prossima auto.
Premetto che ho appena venduto una ottima Mazda CX5 diesel perché avendo il mezzo aziendale, la macchina era poco sfruttata con conseguenti rigenerazioni fap sempre più frequenti.
Ora la mia attenzione si sta spostando sul mondo full hybrid e per questo sto prendendo in seria considerazione due auto: in primis la KIA NIRO e per seconda la SUZUKI SWACE, so che sono due segmenti diversi, ma per il nostro budget avrei trovato due esemplari degni di nota, perciò chiedo ai vari possessori come si trovano con la NIRO ( meglio se versione ENERGY che è quella che sto adocchiando ) e cioè: guida, consumi, funzionamento, assistenza ecc. ecc.... e se qualcuno di voi conosce proprietari di SWACE con cui avete avuto modo di confrontarvi.
Grazie mille.
 
Niro tutta la vita.
 
Se dovessi definire la Niro con una parola ti direi: "camaleontica".
Non finisci mai di scoprirla e ogni minuto che la guidi ti sorprende sempre di piu'. Ha diverse anime che convivono tutte in un'unica bella carrozzeria.
E' un'auto parsimoniosa nei consumi, silenziosa, comoda, sicura e con una guida rilassante, ma al tempo stesso. se ogni tanto vuoi concederti un po' di guida sportiva in un bel misto dove occorre la risposta pronta dei 141 cavalli, grinta, tenuta di strada e una potente frenata, allora non devi fare altro che mettere la leva del cambio in "S" ...e via!
Credo che quello che posso scriverti sono solo questi aspetti della guida, per il resto: dotazioni di serie, accessori ecc. le trovi qui nel forum nelle varie sezioni dedicate o sul sito KIA.
 
Grazie delle risposte, ma, curiosità, voi che percorrenze fate di media con un litro nel mondo reale ( ovviamente i dati si differenzieranno dallo stile di guida e tipologia di territorio dove viene usata l'auto )?
 
Grazie delle risposte, ma, curiosità, voi che percorrenze fate di media con un litro nel mondo reale ( ovviamente i dati si differenzieranno dallo stile di guida e tipologia di territorio dove viene usata l'auto )?
La Niro è un'auto eccezionale, per me è stata una vera sorpresa in tutto. Ho il brutto vizio di cambiare ogni tre anni e avrei voluto provare la Proceed ma dopo aver visto la nuova Sportage ci sto facendo più di un pensierino. Ovviamente sempre Full Hybrid. Ho una guida molto tranquilla e rilassata, che ben si sposa con le caratteristiche di un auto ibrida; è vero che ho dovuto cambiare stile di guida ma mi è convenuto. In estate per andare a Milano in ufficio da Desio a volte sfioro i 30 km/l, una volta scendendo dalle colline della bergamasca addirittura il termico si è acceso dopo 42 km. Per i miei tragitti brevi quotidiani è il non plus ultra e quando vuoi divertirti in modalità Sport il motore elettrico "attacca" da zero. Ho la Energy Cerulean Blue, credimi non te ne pentirai. E poi è anche bella ....
 
Grazie delle risposte, ma, curiosità, voi che percorrenze fate di media con un litro nel mondo reale ( ovviamente i dati si differenzieranno dallo stile di guida e tipologia di territorio dove viene usata l'auto )?

Qui trovi tutti i riscontri da parte dei vari utenti del Forum, ad ogni modo posso riportarti la mia personale esperienza
Con questo clima invernale che dalle mie parti e' compreso tra 4 e 15 gradi (piu' o meno) con il termico che interviene piu' spesso il consumo sul misto e' ca. 16,5 Km/l
mentre nel mese di ottobre quando l'ho ritirata sono riuscito ad arrivare a ca. 22 Km/l con una guida rilassata, ma sia chiaro non da lumaca!
 
Grazie delle risposte, ma, curiosità, voi che percorrenze fate di media con un litro nel mondo reale ( ovviamente i dati si differenzieranno dallo stile di guida e tipologia di territorio dove viene usata l'auto )?
ciao...nella mia firma trovi il link al mio spritmonitor...media dei consumi su 20k Km in 2 anni e mezzo
 
diciamo che con una guida rilassata, ma non da nonnetto, farai almeno 20 Km/l in città e 18 km/l in autostrada a 120km/h con cruise control adattivo, che consuma di più ma attiva il mantenimento carreggiata, molto rilassante
 
diciamo che con una guida rilassata, ma non da nonnetto, farai almeno 20 Km/l in città e 18 km/l in autostrada a 120km/h con cruise control adattivo, che consuma di più ma attiva il mantenimento carreggiata, molto rilassante
Per ottenere il mantenimento della carreggiata non c'è bisogno di attivare il cc adattivo.
 
Ok grazie mille delle risposte, mi sto cuccando tutte le 429 pagine del forum sui consumi e direi che mediamente i possessori non sono contenti, sono a dir poco entusiasti di questa auto.....
Comunque sabato sono in conce per vederla ( Niro energy 2018 con 58000 Km ) e se son rose......
 
Possiedo la Niro dalla 2018 ho percorso 33000 km metà dei quali in autostrada, abito in collina in Liguria e quindi niente strade in piano, tutte curve e tornanti, guida" normale" ovvero non da vecchietto ma neppure da fuori di testa, consumo reale da Spritmonitor
4,9 l/100 km
 
Direi ottimo, io con la mia Mazda CX 5, che ho venduto, con guida da ultrapensionato ( che non mi si addice ) ho una media da CDB di 5,5 L/km....con stesso tipo di vettura e peso
 
Secondo me la differenza fondamentale tra i due modelli è il cambio. Doppia frizione a sette rapporti per la Niro e CVT a variazione continua per la Swace. Il difetto di questo cambio è di avere un "effetto tipo scooter". Nelle accelerazioni decise e in salita, peggio se a pieno carico, il motore sale di giri in modo più che proparzionale rispetto all'aumentare della velucità, e cresce in modo piuttosto evidente anche la rumorosità.
Quello della Niro invece è un vero cambio a sette rapporti, con cambiate veloci, dolci e progressive, gestibile in sport con i paddle al volane, che consente in accelerazione di tirar fuori tutti i 141 cv sfruttando contemporaneament motore elettrico e termico.
Come giustamente è stato detto il full hybrid invoglia ad una guida rilassata per avere consumi contenuti, e con il prezzo della benzina è un gran vantaggio, ma se ci si vuole liberare di uno che ha una guida incerta e che frena ad ogni curva anche se va a 40 all'ora, metti in "sport" e schizzi via, divertendoti anche un pochino.
Altri fattori da considerare sono le dimensioni maggiori della Suzuki, e un motore meno potente, 122 cv contro 141. Il bagagliaio però è più capiente e se i 30 cm di lungezza in più non sono un impedimento per le dimensioni del box o per il normale parcheggio, si puo scegliere l'auto che piace di più.
Cmq io aspetterei l'uscita della nuova Niro.
 
Infatti, come dicevo sono due auto diverse da una parte c'è più spazio e consumi più contenuti ( siamo comunque vicini ), dall'altra un cambio decisamente migliore e più potenza che in certi frangenti non sono da sottovalutare. La mia indecisione, visto che comunque tutte e due mi piacciono dal lato estetico, (ambedue sono usate ) sta anche nel prezzo dove nella Suzuki ci sono più di mille euro di differenza in meno, anno 2020 e 28000km, Kia anno 2018 e 58000km.....
 
Ok, se sono usate, bisogna vedere quella che è stata usata meglio e come si presentano. Ad ogni modo il comportamento del CVT proprio non mi piace, per cui dal mio punto di vista la scelta sarebbe ovvia.
 
Indietro
Alto Basso