• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consigli su Optima 1.7 DCT GTline

MaFa

Neoiscritto
Registrato
6 Febbraio 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Kia
Optima
Anno
2017
Buongiorno a tutti, dopo essermi rigorosamente presentato nella sezione apposita, vorrei approfittare della vostra esperienza sulla macchina in oggetto. Cercherò di riassumervi i miei dubbi e le mie domande.
Devo a breve sostituire la mia Croma 1.9 Mjt 120cv (euro 4) non tanto per necessità ma per sfizio e per avere un'auto più "ecologica" (euro 6).
Faccio in media 12000 km annui, non molti visto che uso anche lo scooter, non faccio quasi mai traffico pesante abitando e lavorando ai bordi della mia città, Roma.
Mi sono innamorato della Optima 1.7 Sportwagon GTline, mi piace fuori e dentro, mi piacciono le sue caratterizzazioni sportive come le prese d'aria sulla parte anteriore, i cerchi in lega da 18, il volante a D, le cuciture rosse sui sedili in pelle, ecc.ecc. ma.....come sempre c'è un ma....ho dei dubbi e volevo sapere cosa ne pensavate, specialmente voi che l'avete toccata con mano e spremuta un po.
La prima domanda che mi pongo è: la motorizzazione diesel. La macchina è omologata euro 6 e ho timori che entro 4/5 anni possa subire grosse limitazioni (soprattutto nelle grandi città) con conseguente azzeramento del valore residuo e questo, anche se adesso si trova questa auto a prezzi molto allettanti (circa 21000 euro auto di 12/15 mesi con 10k/15k km), mi lascia molto molto perplesso.
La seconda domanda riguarda il cambio DCT: non ho mai avuto auto con cambi automatici e il 90% delle persone che conosco che sono passati dal manuale all'automatico dicono che NON tornerebbero indietro ma...anche qui c'è il ma....decine di threads letti in giro sul web su TUTTI i tipi di automatici di tutte le marche (DSG, Powershift, DCT, ecc.ecc) parlano di problemi e, nel migliore dei casi, di manutenzione frequente e molto cara. Non riesco a capire se la comodità dell'automatico(quando funziona bene) vale i maggiori problemi (che credo prima o poi arrivino a tutti) e le maggiori spese.
Ultimo dubbio che volevo sottoporvi era, non conoscendo il marchio KIA visto che non ne ho mai possedute, se le macchine in generale e in particolare la Optima, è un'auto affidabile, sia dal punto di vista motoristico ma soprattutto dal punto di vista di tutta l'elettronica e le servoassistenze che monta.
Vi ringrazio già se qualcuno vorrà perdere qualche minuto a chiarirmi o spiegarmi alcuni di questi aspetti, sono molto interessato ai vostri pareri.
Un saluto a tutti.
 
Nell’attesa che ti risponda qualche optimista mi permetto di esprimere le mie lodi riguardo il cambio DCT 7 marce che equipaggia anche la mia Soul e che davvero mi ha fatto innamorare della trasmissione automatica: cambiate dolci e impercettibili, ma anche veloci quando serve impostandola in sport (scala anche 3 marce insieme quando si affonda il gas per dare subito coppia nei sorpassi ad esempio). Insomma provalo e non te ne pentirai. L’unica cosa non so se con 12000 km annui ti convenga una SW diesel, per quanto i diesel Kia siano ottimi e silenziosi. Comunque vedrai che il buon @ssquadro appena leggerà il thread saprà illuminarti al meglio sull’auto che anche lui possiede. Un saluto :)
 
@ssquadro rispondi che finalmente c'e un amico che chiede lumi sulla optima oltretutto e' anche di Roma.:D;)
 
@ilmat ...sai ho letto e ascoltato non so quante prove e test riguardo la Optima GT Line, forse tutte quelle presenti sul web in italiano e i vari tester non ne parlano male, sufficientemente veloce e ben accoppiato con il motore ma ho letto anche articoli che parlano dei cambi automatici attuali come molto più delicati (a parte il CVT che però regala un piacere quasi inesistente grazie all'effetto scooter) e soprattutto molto più costosi. Un buon cambio manuale, oggi, è praticamente eterno anche con una manutenzione ridotta all'osso (logicamente ci sono eccezioni ma io mi riferisco ai grandi numeri e a una esperienza personale visto che mai nella mia vita ho avuto problemi dai cambi meccanici).
Ho fatto un test drive con la Optima GT Line e quindi ho provato il DCT, ottima impressione ma........quanto dura la felicità?
Ciao
 
Facendo i debiti scongiuri spero di non avere mai problemi di sorta, nel caso con 7 anni di garanzia sto più tranquillo rispetto ad altre case che offrono il minimo legale ;)
 
@ilmat , dimenticavo...hai perfettamente ragione sul fatto che la mia non é una percorrenza da diesel ma non vedo molte alternative. Io guido diesel da almeno 30 anni ma non ho pregiudizi verso un cambio. Esiste un motore che mi piace molto che è il VAG a metano, il 1.4 da 110 cv ma è montato su auto che non mi piacciono. Adesso lo stanno sostituendo con un 1.5 da 130cv, forse ne espanderanno l'uso, se lo montassero su una Superb o una Kodiaq potrebbe essere il mio futuro motore ma....è tutto da vedere. La Optima 1.7 GT Line non è adatta a me ne per motore ne per dimensioni ma......me ne sono innamorato.....
 
E' un auto stupenda solo che in Italia non e' un prodotto capito poco fa stavo guardando su subito.it e ci sono dei prezzi interessanti anche per vetture km 0 se entrava nel mio box prendevo la plugin.
 
@Pisia52 la plug-in potrebbe essere interessante ma è una sorta di ibrido: accessori della GT Line in una carrozzeria da Businnes Class......oltre al fatto che devi avere un box che io non ho.....
 
Informati bene col capo officina se così pochi chilometri si sposano con quel tipo di motore. Questi diesel moderni hanno bisogno di raggiungere determinate temperature e rimanere accesi abbastanza per compiere le operazioni di pulizia dei filtri antiparticolato etc.. insomma: devono fare strada.
Proprio quando aspettavo di ritirare la mia dal tagliando c'era un cliente con "grossi" problemi con una kia (non ho capito il modello ma era una medio/piccola)che faceva sempre piccoli tratti di strada e non riuscendo mai a completare i cicli di pulizzia era "intasata".
 
Ciao @Asfalto , conosco questi problemi, ho il DPF anche sulla mia Croma e non ho mai avuto problemi in 7 anni e 80k km. Non faccio traffico pesante (che è la peggior cosa per i DPF) e guido in maniera molto tranquilla privilegiando confort e consumi rispetto a velocità e sportività ma, come ti dicevo, la mia Croma non mi ha dato mai problemi. In genere quando mi capita di fare qualche km vedo di farlo in maniera da attivare una rigenerazione. Avevo intenzione di andare da un'assistenza Kia autorizzata che mi hanno presentato come la migliore d'Italia (mi hanno detto ha vinto un premio particolare riguardo l'assistenza e si trova in zona Roma sud) a fare qualche domanda, vediamo quando riuscirò ad andare e cosa mi risponderanno.
 
Che concessionaria si tratta che ti dico subito dove andare se vuoi un parere esaustivo.
 
Non sapevo se potevo postare il nome.....Ma.Gia. Auto S.r.l.
Ripeto, mi è stato detto e non so se è vero anche se la fonte mi sembrava seria.
 
Non sapevo se potevo postare il nome.....Ma.Gia. Auto S.r.l.
Ripeto, mi è stato detto e non so se è vero anche se la fonte mi sembrava seria.
Li conosco come nome perche una volta sono passato per sapere se avevano un pezzo del sorento,qui nel forum non abbiamo almeno nessuno ha scritto che si serve da loro quindi non ti so dare un giudizio.Se ti e stato dato da qualcuno che conosci passaci e senti cosa ti dicono della optima.Io mi servo come officina da Gierre Auto e fino ad ora non solo a me ma chiunque ci e passato anche a mio nome si sono dimostrati competenti,cortesi e affidabili.
 
@MaFa Ho finalmente letto i tuoi post, per molte cose ti hanno già risposto @Pisia52 e @ilmat e anche se io possiedo la class berlina col cambio manuale, posso comunque dirti che lauto vale tutti i soldi che chiedono, in 7 mesi ho percorso già 23000 km e non ha mai dato alcun problema, avendo già fatto un test di guida, saprai già che è molto confortevole e silenziosa... avevo visto anche la phev, ma con il pacco batterie che occupa molto spazio nel bagagliaio e la molta autostrada che percorro ho optato per il diesel... la mia è euro 6b... se la compri nuova dovrebbe già essere euro 6d temp... comunque fino al 2028 non ci dovrebbero essere problemi, almeno stando ai piani anti inquinamento europei ai quali l'Italia è costretta ad adeguarsi... io te la consiglio, è veramente stupenda...
 
... su certe auto è un controsenso comprare il manuale
19.gif


... la manutenzione del cambio automatico ce l'hai come hai anche quella del meccanico (anche se nessuno te lo dice) perchè comunque l'olio e altre parti (in primis le guarnizioni se l'auto non viene tratta e tenuta bene) dovresti comunque farci manutenzione.
Nessuno lo dice ma comunque l'olio va cambiato.... è che nell'automatico si sa che va cambiato, nel manuale sopravvive ancora la leggenda che non si cambia mai... poi se uno ci pensa capisce che è una gran caxxata perchè il cambio "gira" sia che sia automatico sia manuale, non è che se è manuale non lo usi e non si consuma
asd.gif


Semmai con l'automatico hai un consumo della frizione più normale, mentre col meccanico uno può dargli qualche colpo che alla lunga logora più velocemente i dischi della frizione... infatti capita spesso che la frizione "manuale" la cambi prima di un automatico (sempre che uno guidi un'auto in modo normale e non strattonandola o pensando di essere in pista con Schumacher perchè deve fare la gara da semaforo a semaforo
driving.gif
).



Io sono passato recentemente da BMW a Kia ma, anche se la mia prima scelta era la Sportage, non mi sarei mai preso una Kia manuale nel 2019 (prendendo comunque in considerazione modelli di categoria superiore e non utilitarie). In casa mia già negli anni '80-'90 si guidava col cambio automatico (Mercedes W126 560SEL e Ford Fiesta MK3 Ghia 1.4), ma comunque se devi guidare in città o per lunghi viaggi molto più comodo l'automatico... anche se perdi in "feeling" di guida sportiva (ma ormai ci sono troppe auto per strada e comunque non si può correre) perchè non usa più la leva ma le levette dietro il volante... ma vuoi mettere la comodità di guidare in relax?!?!?!
icon_mrgreen.gif




Comunque se puoi, vai a provarla sia col meccanico che con l'automatico e fatti un bel giro provando di tutto: frena, parti, parcheggio, retromarcia, ... e poi decidi. Deve andare bene a te nonostante quello che noi possiamo pensare con la nostra testa e per le nostre esperienze
fagiano.gif
 
Indietro
Alto Basso