• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigliate l'acquisto o no?

Giafor

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti, son venuto in questo forum per chiedere qualche delucidazione sulla Sportage che avrei intenzione di acquistare a breve, ma leggendo qua e là devo dire che mi avete fatto perdere la voglia di acquistare una qualsiasi Kia. Credevo che andando avanti negl'anni con i nuovi modelli avessero risolto tutti i problemi invece leggendo qui è una strage. Ho letto di problemi con il cambio, l'impianto HK che fa schifo, spie del motore che si accendono poco dopo l'acquisto.
Voi, che l'avete già acquistata, la ricomprereste?
 
In questo forum ci sono decine di utenti che negli anni hanno comprato sportage e pochi sono quelli che lamentano difetti,il mio pensiero tolto lo sportage a gpl che manco regalato lo vorrei per gli altri non ci sono particolari problemi.
 
Ciao, io cambio auto ogni 3 anni e un po' per variare, un po' per le offerte economiche al momento dell'acquisto, cerco sempre di cambiare marca.
Ho avuto fiat, volkswagen, ford, renault, bmw ed ora kia. Ogni casa ha i suoi pro e i suoi contro e per esperienza ti posso dire che sui forum si parla quasi sempre dei contro.
Tornando alla tua domanda, dopo 1 anno di kia sportage diesel automatica e 32000km posso ritenermi soddisfatto. Qualità buona (non eccelsa), motore pronto e consumi giusti per la mole dell'auto, capacità di carico notevole. Quando la gente mi chiede come va, non posso dire altro che bene. Poi che si potrebbe fare di meglio sono d'accordo, ma sicuramente c'è chi fa peggio. In più, secondo me, se una casa ti da 7 anni di garanzia è perchè sa di vendere un buon prodotto.
 
ho acquistato una Sportage HEV Gtline plus AWD a maggio del 2022 e ci ho fatto 30000 km. Nessun problema. E' evero che l'impianto HK non è il massimo ma io non ho comprato l'auto per sentire la musica ma per le caratteristiche del motore. Io ci traino una caravan da 1500 kg e ci ho fatto 6000 km quasi sempre in Montagna. Va che è una bellezza. In 30000 Km nessun problema.
 
Anche io, che provengo da Mercedes, sono soddisfatto della mia KIA. Le finiture non sono "tedesche" ma il rapporto qualità/prezzo lo ritengo molto buono.
 
Non si può comprare un'auto attenersi esclusivamente ad un forum. Si, qui diciamo cosa non vanno in queste auto, ma siamo solamente una piccolissima parte di quelli che hanno acquistato in Italia. Ovviamente ci sono anche clienti insoddisfatti che non scrivono da nessuna parte. Ma anche quelli soddisfatti che non le faranno mai per diverse motivazioni. Dal mio punto di vista siamo in una fase di cambiamento nel settore automobilistico, le cause sono tante. Politiche ed economiche. Dopo una fase di globalizzazione completamente errata adesso si sentono le ripercussioni di tutti questi disordini internazionali che fanno crescere il prezzo di tutto che vuol dire in qualsiasi lingua possedere un'auto. Dai carburanti alle materie prime, l'inflazione o scarsità dal punto di vista salariale per dire qualcuna. Io che ho intenzione di fermarmi a solo due Kia ho poche cose negative di dire sulla mia auto. Ma piuttosto sui dettagli che non hanno da fare col propulsore che per me è estremamente affidabile. Se sul auto scrive Kia , io le garantisco che a parte il motore e (forse) il cambio nulla è marchiato Kia. Le auto di oggi sono una specie di "insalata" di componenti che vengono da tutte le parti del mondo. Chi crede ancora in "Made in X paese" si illude copiosamente. Kia è cresciuta enormemente in questi ultimi anni come casa. Un esempio è l'auto elettrica di @Pisia52 che è un missile impensabile fino a poco tempo fa nella casa coreana. Il problema adesso dal mio punto di vista è la complessità dei componenti di un'auto. Tantissimi sistemi nuovi non sempre completamente affidabili ma che sono richiesti delle nuove regole della comunità europea. Nel caso del diesel Kia come di tutte le altre case il sistema di scarico può fare problemi non per il componente in se ma per com'è gestita l'auto dal suo proprietario. Un diesel deve fare km. Se l'ho prendi per andare prendere del latte alla mattina e poi portare il bimbo a scuola la vedo dura per la gestione del (troppo complicato) sistema di scarico. Sulla parte audio della Kia è più che sufficiente. Ovviamente le mie cuffie della Technics si sentono moooolto meglio ma se voglio sentire un concerto, io ce sono un patito della musica, vado ad un concerto direttamente. Tornando a cosa manca in casa Kia Italia è il dopo se posso dire. L'assistenza. In Ford erano scarsi. In Peugeot erano penosi. In Kia no mi hanno ispirato la minima fiducia. In Daihatsu lasciamo perdere. Perché dovrebbe cambiare in un'altra casa ? Il problema non è l'auto ma il componente umano dell'auto. Quello che deve risolvere in breve tempo un guasto sapendo dove andare e cosa fare. Senza che ti smonta mezza auto. Inutilmente. E qui il succo del problema. Se no puoi fare come il nostro caro matto @giannickt , prendi la tua auto e la stravolgi come un calzino. Ti costerà un bel po' ma avrai un'auto cucita intorno a te. Comprerei Kia oggi ? Si . Per i sette anni di garanzia? Assolutamente no. Mettere in una bilancia i pro ed i contro può sembrare difficile ma non lo è. Oggi non esiste più una casa sicura al 100%. O l'acquisto sicuro. NON sto includendo le auto di lusso o super lusso ovviamente. Anche se , usate nel mondo errato ogni motore o cambio di qualsiasi tipologia smetterà in breve tempo funzionare. Le auguro di fare un bel acquisto @Giafor. Kia o no. Io la mia Kia ( non Sportage) la comprerei ad occhi chiusi anche oggi. Saluti.
 
Io do per scontato che chi scrive sul forum lo fa o per chiedere chiarimenti o perche' ha dei problemi; ma d'altronde se provi a fare un giro (cosa che io ho fatto) fra i competitor (un nome a caso , Jeep), sembra che non ce ne sia una che va bene; va da se che, se non c'e' un 3d apposito, difficile che uno scriva che ogni mattina che si sveglia si ritiene soddisfatto per l'auto che ha acquistato; ah, per quanto riguarda gli impianti audio pare che, soprattutto per gli allestimenti premium, la qualita' vada scemando ad ogni nuovo modello, non sto parlando solo di Kia; mi sa che se sei un'audiofilo devi rassegnarti a fare qualche intervento after market (io non lo sono e mi ritengo soddisfatto dell'HK)
 
Ciao, a giugno 2023 ho comprato per la prima volta una KIA. SPORTAGE 1.6 turbo gpl; soddisfatto? Certamente! E' una macchina veramente spaziosa (ho tre bambini e un cane di piccola taglia) ed i consumi sono veramente buoni (venivo da una renault scenic 1.9 diesel); certo se giri nel traffico di una citta' come Roma e' tosta per i consumi e per gli ingombri pero' e' una macchina piacevole, comoda, non particolarmente rumorosa.... ho gia' percorso 15.000 km.
 
Ciao
Quali Altri modelli hai visto o su cui stai puntando oltre alla NQ5 ?
 
Se posso dire, dopo un anno posso garantire che la ricomprerei subito, vero che l` i9mpianto hk ha un suono piatto, vero che ha qualche piccola mancanza che per qualcuno puo` essere fastidiosa, ma posso affermare che e` un` auto prestante, solida razionale e spaziosa.
Sull` affidabilita` lo vedremo tra qualche anno, ma per ora io mi ritengo piu` che soddisfatto.
 
Se ti piace comprala, la qualità Kia non è così male, in generale direi più che buona, tanto l'auto problematica può capitare con qualsiasi marchio quindi tanto vale comprare una cosa che piace e sperare di essere fortunati
 
Io la trovo fantastica, prima di acquistarla ho visto moltissime marche della stessa fascia, ma lo Sportage è la macchina che si avvicina di più ai modelli premium pagando un prezzo notevolmente più basso, certo come detto precedentemente nulla è perfetto, ognuno ha le sue esigenze, io prediligo una guida sicura e rilassata in città ed in montagna e non m'importa nulla di avere un impianto audio ai massimi livelli, i sette anni di garanzia non mi fanno schifo, mi piace la sua silenziosità e la progressione del motore dall'alto dei suoi 230cv, etc. etc. insomma io te la stra consiglio !!!!
 
Certamente si io io provengo da una Sportage 4 serie a benzina 132 cv
ma non ero soddisfatto che per fare un sorpasso dovevo pigiare l'acceleratore
e poi quel problema che quando tiravi le marce rimaneva alcuni secondi su di giri
non piaceva molto a febbraio dopo 3 anni e 20.000 km lo cambiata con la serie nq5
da 230 cv sono felicissimo di averla comprata rispetto alla serie 4 e tutta un altra macchina
fino ad oggi nessun problema la ricomprerei sicuramente
 
Ciao, anche se in ipotesi TUTTI gli utenti del Forum si lamentassero della loro Sportage, dovresti COMUNQUE parametrare il loro numero a quante Sportage sono state vendute in Italia per comprendere la percentuale di soddisfazione reale... io a Maggio ho preso una NQ5 GPL, auto spaziosa, silenziosa e parca nei consumi, con ben 7 anni di garanzia!! per quel che ho speso NESSUN altro SUV mi avrebbe dato le stesse cose!! Per adesso sono molto soddisfatto e la consiglierei...

Peraltro, secondo il rapporto annuale JD Power, Kia si trova al terzo posto nella classifica di qualità dei costruttori... per curiosità vai a vedere dove stanno Mercedes e Audi ;)

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso