• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Consiglio assicurazione Kia Rio

Alessandro27

Utente attivo
Registrato
4 Marzo 2017
Messaggi
54
Punteggio reazioni
8
Provincia
PC
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao ragazzi!! Finalmente anche la mia rio è arrivata!! Sabato vado a saldare tutto e martedì ho la macchina..:driving::) non vedo l'ora...secodno voi per l'assicurazione cosa mi conviene fare? Grazie!!
 
Fatti fare i preventivi da diverse compagnie e scegli la più conveniente a parità di condizioni di contratto. Se entri con la Bersani (se non sbaglio per farlo devi vivere ancora a casa con i tuoi) entri con la classe di uno dei tuoi genitori e risparmi qualcosa. Occhio alle mille opzioni che ti propongono, scegli solo quelle che effettivamente ti servono.
 
Anch'io ho una Nuova Kia Rio Active e per ritirarla ho dovuto stipulare la mia prima polizza da contraente.
Ho sfruttato i vantaggi della "legge Bersani" ed acquisito la classe di merito più bassa disponibile in famiglia.
Ho fatto fare un preventivo all'assicuratore di fiducia e poi l'ho confrontato con alcuni preventivi fatti su internet, alla fine ho scelto una di queste compagnie che è assiociata ad un grosso gruppo tedesco.

Detto questo, a causa di un cavillo burocratico, non ho potuto ritirare la vettura il giorno prestabilito ma solo quello successivo perchè, mentre confermavo il preventivo, mi è stato chiesto di scegliere la vettura ma il database della compagnia non aveva ancora inserita nè la targa nè la Nuova Rio e quindi, inviata via mail la copia del libretto, ho dovuto rifare tutta la procedura tramite un operatore del call center.

Detto ciò, con incendio e furto per il valore di listino della vettura, infortuni conducente, eventi naturali, tutele legali varie, bonus protetto e poco altro, ho risparmiato circa 200€ rispetto l'assicuratore di fiducia.
 
:):)

faccio una domanda a tutti i fautori del fai da te... mettereste le mani sul motore della vostra auto senza avere le competenze necessarie?...e sulla parte elettronica?... e sulla carrozzeria?... e allora perchè comprate un ombrello assicurativo senza sapere con competenza quali buchi ha la copertura che contraete?
ora senza andare nei dettagli perchè non è dato sapere con quello che si è letto...ma è veramente un risparmio ( lo è solo a parità effettiva delle garanzie) o al primo problema diventa un mancato giusto investimento?
un bravo consulente assicurativo è paragonabile ad un bravo meccanico o fate voi la categoria... sta poi a voi decidere come procedere ma lo potrete fare con giusta cognizione di causa solo se informati da chi le cose le sa e bene.
e non pensate che la differenza di tariffe sia così abissale come si tenta di far passare con ingannevoli spot pubblicitari.

:):)
 
Beh, almeno che uno non sia assicuratore, difficilmente si riesce a capire tutto quello che scrivono sui contratti, e quindi ci si deve per forza fidare di chi si ha davanti, e il fatto che sia una persona fisica non garantisce nulla.

Quando ho preso l'auto (12 anni fa) la Bersani non c'era e mi sono assicurato con la compagnia che aveva mio padre (Generali) perchè offriva un minimo di sconto. Per anni ho pagato cifre allucinanti. L'anno scorso ho notato che il costo non era diminuito (parliamo di circa 550€, senza mai incidenti, con solo copertura multi conducente, anti rivalsa e 15mila km annui, per una Punto). Chiedo lumi dicendo che altrimenti cambio compagnia, e mi dicono di passare che mi facevano un'offerta migliore. Risultato 120€ in meno. Quindi fin'ora perché avevo pagato di più?

Questo per dire che le compagnie telefoniche o on-line non sono poi questo diavolo di cui si parla, e conosco molti che anche in caso di incidenti non hanno avuto alcun problema.
 
:):)

faccio una domanda a tutti i fautori del fai da te... mettereste le mani sul motore della vostra auto senza avere le competenze necessarie?...e sulla parte elettronica?... e sulla carrozzeria?... e allora perchè comprate un ombrello assicurativo senza sapere con competenza quali buchi ha la copertura che contraete?
ora senza andare nei dettagli perchè non è dato sapere con quello che si è letto...ma è veramente un risparmio ( lo è solo a parità effettiva delle garanzie) o al primo problema diventa un mancato giusto investimento?
un bravo consulente assicurativo è paragonabile ad un bravo meccanico o fate voi la categoria... sta poi a voi decidere come procedere ma lo potrete fare con giusta cognizione di causa solo se informati da chi le cose le sa e bene.
e non pensate che la differenza di tariffe sia così abissale come si tenta di far passare con ingannevoli spot pubblicitari.

:):)

Carissimo, esistono le condizioni contrattuali che dovrebbero essere lette preventivamente alla sottoscrizione. Sarò uno di quelli "strani" ma io le ho lette e se tu hai la certezza che il tuo assicuratore le sappia alla lettera, meglio per te. Sono consapevole delle dichiarazione rilasciate e delle franchigie presenti.
Un bravo consulente assicurativo ti assicura non per quello che hai bisogno ma per quello che serve a lui facendoti credere che ne hai bisogno tu (vedi polizze vita, piani di accumulo, unit linked, polizza infortuni e/o sanitaria)...l'RC auto è obbligatoria, se proprio ha del margine contrattuale potrà scontarti il10-20% dal preventivo che ha fatto anche lui collegandosi al sito della SUA compagnia.
Se invece parliamo di affidarsi ad un broker allora, forse, il discorso cambia.
 
in casa abbiamo due auto ed entrambe sono assicurate online. Entrambe sono state leggermente tamponate (non per colpa nostra) ma non ho avuto nessun tipo di problema, l'assicurazione ha sempre pagato tutto e anche in tempi brevi. La cosa bella è che è stato proprio il mio assicuratore, o meglio dire il mio amico che fa l'assicuratore a consigliarmi di andare via da lui perché non riusciva a farmi un prezzo competitivo (all'età di 22 anni in 15° classe per un 1.4 benzina 90 cv pagavo 1700€, in 11° classe era sceso a 1100€ e andando online pagavo quasi la metà, 600€). Questi sono dati di 8 anni fa, oggi si risparmia ma non come una volta perché anche le assicurazioni classiche si sono allineate con i prezzi.

Io ti consiglio di fare qualche preventivo online ci sono tanti siti che ti calcolano il premio annuale con diverse compagnie assicurative, vedi segugio.it, facile.it, ecc. Volendo puoi anche individuare le compagnie assicurative della tua città e andare sul loro sito per calcolare il preventivo, poi ti presenti di persona per discutere e trattare ancora, ma difficilmente possono scendere ancora.
 
Indietro
Alto Basso