• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Consiglio per catene da neve o simili.

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Avendo deciso di tenere fino alla rottamazione la mia nuova cee'd sw, vorrei prendere delle catene da neve buone!! Senza spendere un occhio della testa.
Le mie ruote sono le 205/55/r16 senza cerchi in lega. Catenabili con maglia catene max 15mm.
So che le migliori marche sono le thule/konig!
Ma da cosa di capisce che sono idonee all'abs ed all'esp??
La miglior misura 10/12 mm, per catene robuste, dove le più commerciali sono da 9mm.
Vorrei sapere, essendo di Roma, e quindi poco esperto di catene da neve, quali sono le migliori marche, e se fosse, i migliori siti on-line per acquistarle.
Il mio, sarà un utilizzo saltuario, magari più legato agli obblighi di legge che altro!!
Ma non vorrei neanche avere catene, come quelle di mio padre, che si rompono al primo montaggio nell'affrontare la salita del garage!!
Grazie.
 
Allora.....per ora ho capito solo che le migliori sono: le Konig-thule, le Weissenfels, le pewag e le maggi!!
Così in ordine!! Conviene prendere quelle con spessore max di 9mm per via dei cavi abs-esp...giusto??
Le misure max per cee'd sono 15mm, oltre, sono da suv! Ma consigliano per questa ruota le 9mm.
Vi tengo aggiornati sulla scelta!!
Ma credo di essere indeciso tra le konig zip e le Weissenfels tecna! Non voglio spendere un patrimonio!
Le voglio buone e resistenti, pur trattandosi sempre di catene "da bagagliaio"!
Molto buone e semplici da montare sono le Weissenfels UNIQUA m32 gruppo 9 Tecnologia Clack&Go.
 
Confermo quanto dici.Io avevo girato la domanda sulle catene in Kia e mia hanno consigliato una maglia da 9mm sulle cee'd(io avevo domandato per le 16")in modo da non urtare nulla...per le marche koning sembrano di buona fattura(a vederle,mai montate).
Chiaro che quelle da supermercato da 19.90 le tengo per una questione di controlli,non mi aspetto che una volta montate durino più di 500mt...
Forse le 17" sulla prima serie non sono nemmeno catenabili.... se non ricordo male...
 
Alla fine, ho preso proprio ora queste:
http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/tecna
Le ho pagate meno delle konig, e sembrano ben fatte!
Inoltre, la casa (che produce solo catene da neve!) le dichiara compatibili con cee'd 205/55/16 e soprattutto con sistema abs ed esp. Inoltre, la maglia è in acciaio cementato.
Per le 17, sono in commercio catene da 7mm con spessori ridotti a 4/3 mm all'interno del passaruota.
Grazie gyus!
 
Ultima modifica:
Ciao,

mi attacco qui continuando la discussione aperta qui:

https://www.kiaclub.it/threads/catene-a-bordo.2849/

la risposta alla mia domanda è presente in questo link (lasciate perdere che è il sito di un produttore//rivenditore di catene)

http://www.catenedaneve.com/k2/index.php/guida-scelta/guida-alle-omologazioni

e nasce dal fatto che , specie su ebay, molti vendono come catene omologate catene che hanno solo la certificazione tuv-gs.

Questo tipo di certificazione (tuv-gs) identifica solo la certificazione costruttiva ma non è sufficiente, ed, a dei controlli attenti, si potrebbe prendere una sanzione.

Le cerificazioni richieste sono queste:

* Logo Uni 11313: nuovo logo che certifica che il prodotto risponde ai requisiti della legge italiana
* Logo Cuna: omologazione sostituita dall'Uni a partire dall'1 Aprile 2013
* Logo Onorm 5117: omologazione austriaca specifica per autoveicoli M1, N1, O1, O2 (ovvero gli stessi dell'UNI) recepita dal codice italiano, che certifica che il prodotto risponde ai requisiti di legge.
* Logo Onorm 5119: omologazione austriaca per autoveicoli M2, M3, N2, N3, O3, O4 recepita dal codice italiano, che certifica che il prodotto risponde ai requisiti di legge.

Quindi , idipendentemente dal fatto che prendiate catene belle e funzionali come quelle indicate da "tommolo79" oppure catene solo da mettere nel baule per essere in regola, verificate che abbiano le certificazioni sopra descritte.


Spero che questo mio commento possa essere utile ad altri utenti del forum che si confrontano con il problema.
 
Ottimo commento!!
Cosa ne pensi della mia scelta??
Anche io, come te, mi sono informato molto!! ;)
Le catene, meglio se di 9-10mm al max per le cee'd e di acciaio cementato in assoluto!!
Ci possono essere tutti i codici che vuoi...ma se poi si spaccano alla prima salita, per uscire dal box...non servono a nulla (mi è successo con un "primo prezzo" a norma!)!!
Per questo, ho voluto puntare su un produttore specializzato! ;)
 
Beh,

direi che non ho le competenze per valutare la tua scelta, quel che è certo è che, vista la descrizione, è sicuramente un OTTIMO prodotto.

La mi domanda era indirizzata ad un altro tipo di problematica.
Forse non tanto e NON solo legate a KIA.

Ho una seconda auto che usa mia miglie in città.
A volte esce su strade in cui, nei periodi invernali, c'e' obbligo di catene o pneumatici da neve.
Ovviamnete in caso di neve quelle strade non saranno mai percorse, per cui mi servono delle catene da mettere nel baule per far fronte ad eventuali controlli.

Il dubbio è legato alla necessità di NON rimanere freagto.

Immagino che nei controlli la prima cosa che verificano sono le misure, ed è ovvio, ma non vorrei che poi cerchino anche altre omologazioni.

Tutto qui.

Ciao
 
Ovvio che le catene devono essere omologate!!
Le migliori e più "economiche" sono le konig zip e le Weissenfels tecna!
Queste sono le certificazioni necessarie:
http://www.catenedaneve.com/k2/index.php/guida-scelta/guida-alle-omologazioni
La UNI è quella della legge italiana!
uni.gif
 
Ciao, stavo per comprare anche io le Weissenfels, avendo trovato un'offerta lampo a 45 €, poi all'ultimo istante mi sono accorto che erano del Gruppo 10. Avendo le gomme 205/55 R16 e non volendo spendere molto per l'uso da "bagagliaio" che ne farò, alla fine ho comprato le LAMPA R9 - 16074 - 9mm - Gruppo 9 che hanno specifiche simili alle Weissenfels Tecna, acciaio cementato, certificazioni TÜV AUSTRIA, ÖNORM V5117 / V5119 (equivalente UNI), GEPRÜFT, maglie compatte, 9 mm di ingombro interno, ecc. a soli 35 €. Per chi non ha necessità di spendere molto lo considero un buon acquisto.

upload_2019-2-9_18-4-39.jpeg

upload_2019-2-9_18-5-13.jpeg
upload_2019-2-9_18-5-34.jpeg

*le foto prese da internet si riferiscono al Gruppo 8 non compatibile con gli pneumatici 205/55 R16.
 
Le catene Konig le ho vendute. Le montavamo ai clienti "imbranati" nel giro di pochi secondi. Avendo un ingombro di soli 9 mm indispensabile per non far "impazzire" i sensori ABS, sono molto silenziose e non trasmettono molte vibrazioni allo sterzo ma sono da usare come da prescrizione alla velocità massima di 50 Km/h e senza "strappare" in partenza altrimenti si sfila il terminale interno alla sommità del cavo di acciaio.
 
Indietro
Alto Basso