Do per scontato che sia sempre stata fatta un'ottimale manutenzione e non siano state fatte strane rimappature (cose che potrebbero incidere sui consumi), però non posso non notare come tu abbia (se non sbaglio modello) una 2000 con 185 cavalli e coppia max 400 Nm...
Un Signor Motore, scritto in maiuscolo, progettato per dare emozioni, e non risparmio di carburante.
E poi, dici che beve come un lavandino, ma vai a 130 in autostrada per 600 km...
C'è poco da fare: hai secondo me un piede destro troppo pesante e un'auto troppo potente per fare le economy run, e se vuoi ottenere soddisfazioni dai tuoi 184 cavalli (come mi sembra che tu faccia) non puoi poi lamentarti del consumo.
Non vorrei sembrare oltremodo pedante, ma ti ricordo che se in autostrada ti mettessi a 110/115 invece dei 130, potresti fare come minimo il 20% in più di strada arrivando ai 600 km con solo una mezzoretta di ritardo rispetto ai 130, ma probabilmente più rilassato.
E non scordare che la tua auto è stata progettata una decina di anni fa senza gli attuali accorgimenti risparmia-fino-all'ultima-goccia...
Benvenuto fra noi Insigne