Le case costruttrici possono far mettere a libretto misure con circonferenze simili anche se non precisamente uguali. L'importante è che rientrino entro un certo range di tolleranza dalla misura base.
Avere una circonferenza maggiore è come avere un rapporto finale più lungo.
Quindi a velocità costante POTREBBE esserci un minino risparmio di gasolio per via della riduzione di giri.
In realtà, per prove fatte con auto precedenti, con il cerchio più grande, anche a parità di larghezza del pneumatico, il consumo medio reale è sempre un po peggiore a causa della maggiore inerzia in ripresa dovuta ad un rapporto più lungo ma soprattutto per il peso maggiore della ruota.
Con le 225/40-18 sai che botti su buche e tombini con la Carens!
Già con le 225/45-17 si è al limite del comfort. Poi dipende da che strade si fanno.
Secondo me la misura azzeccata per la nostra Carens, come equilibrio tra consumi-handling-comfort poteva essere 215/50-17 ma è meno diffusa. Avrebbe significato gomme più care!