• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Ciao ragazzi,7
quindi siamo ancora ben distanti dai consumi dichiarati dalla casa?
Su percorso urbano fa i 17?

il 116 cv non lo so, ma con l'automatico e 136/141 cv sarebbe fantastico..... ma 17km con un litro non li fai neanche se issi le vele e tira vento forte....tuttavia, come già scritto, sono complessivamente soddisfatto dei consumi
 
Raggiunti gli 8000 km. Con l'ultimo pieno ho fatto 916 km con 57 litri. 50%urbano 50%extraurbano. I 16 kml reali. Soddisfatto per ora. Dopo il primo tagliando cambierà qualcosa?
 
Domanda,ma qualcuno si è spinto fino all'ultimo kilometro disponibile fornito dal cdb?Io per paura non sono mai arrivato a riserva dove mi segna 700 km....
 
Raggiunti gli 8000 km. Con l'ultimo pieno ho fatto 916 km con 57 litri. 50%urbano 50%extraurbano. I 16 kml reali. Soddisfatto per ora. Dopo il primo tagliando cambierà qualcosa?
Il dato che fornisci è riferito al Cdb o effettivo da pieno a pieno ? Nel primo caso , ti ricordi quant'era la velocità media ?
La Carens porta 58 litri compresa la riserva...al rifornimento sei rimasto solo con un litro di carburante ?
 
Da pieno a pieno, io faccio il pieno fino al tappo.
 
Domanda,ma qualcuno si è spinto fino all'ultimo kilometro disponibile fornito dal cdb?Io per paura non sono mai arrivato a riserva dove mi segna 700 km....
Ciao,
al di sotto dei 50 km di autonomia compaiono dei ----- sul display.

alcune volte, tenendo d'occhio il contakm, ed avendo distributori vicini,
ho rischiato fino a percorrerne anche 40 di questi 50 km stimati.

così facendo (ed insistendo molto con gli scatti della pistola e premendo piano per fare poca schiuma)
ci ho fatto stare anche 61 litri!

ho una diesel 136 cv con cambio manuale.
nei primi 10 mila km il consumo medio reale è stato di 15,0 km/l.
da 10 a 20 mila km invece è stato di 17,0 km/l.
nel complesso sono a 16 km/l.
Ciao ragazzi,
Su percorso urbano fa i 17?

forse una punto o una clio possono farli i 17 reali in città
 
A giorni dovrei prenderla.anche io però il 140cv....quindi di media starà sui 16?
Se è 141 cv è per forza con cambio automatico...ottima scelta non te ne pentirai....16 km/lt con un mix urbano/extra urbano ci può stare...oltre che dal percorso dipende anche dal piede....in città sei più vicino ai 14,5 fuori oltre i 18 sicuro
 
Stasera ho fatto una verifica sulle misure dei pneumatici che si possono montare ed ho notato che quelle sul cerchio da 18" sono comunque 225/45 come quelle del cerchio da 17". Cosí, il diametro della ruota é superiore di 2,5 cm sul cerchio da 18 rispetto al 17. Ció comporta a paritá di giri motore una velocitá superiore e in caso di stessa velocitá, un consumo minore.
Sul cerchio da 18", la misura doveva essere 225/40 per avere piú o meno lo stesso diametro. É un errore di Kia?
Voi che avete i cerchi da 18, consumate meno (soprattutto a velocita' costante).
 
Le case costruttrici possono far mettere a libretto misure con circonferenze simili anche se non precisamente uguali. L'importante è che rientrino entro un certo range di tolleranza dalla misura base.

Avere una circonferenza maggiore è come avere un rapporto finale più lungo.
Quindi a velocità costante POTREBBE esserci un minino risparmio di gasolio per via della riduzione di giri.
In realtà, per prove fatte con auto precedenti, con il cerchio più grande, anche a parità di larghezza del pneumatico, il consumo medio reale è sempre un po peggiore a causa della maggiore inerzia in ripresa dovuta ad un rapporto più lungo ma soprattutto per il peso maggiore della ruota.

Con le 225/40-18 sai che botti su buche e tombini con la Carens!
Già con le 225/45-17 si è al limite del comfort. Poi dipende da che strade si fanno.

Secondo me la misura azzeccata per la nostra Carens, come equilibrio tra consumi-handling-comfort poteva essere 215/50-17 ma è meno diffusa. Avrebbe significato gomme più care!
 
Io con gomme da 18 sono sui 14/15 percorso quasi tutto cittadino con circa 10000 km percorsi,a giorni monterò le gomme invernali con cerchi da 16,vedremo come andrà.
 
Le case costruttrici possono far mettere a libretto misure con circonferenze simili anche se non precisamente uguali. L'importante è che rientrino entro un certo range di tolleranza dalla misura base.

Avere una circonferenza maggiore è come avere un rapporto finale più lungo.
Quindi a velocità costante POTREBBE esserci un minino risparmio di gasolio per via della riduzione di giri.
In realtà, per prove fatte con auto precedenti, con il cerchio più grande, anche a parità di larghezza del pneumatico, il consumo medio reale è sempre un po peggiore a causa della maggiore inerzia in ripresa dovuta ad un rapporto più lungo ma soprattutto per il peso maggiore della ruota.

Con le 225/40-18 sai che botti su buche e tombini con la Carens!
Già con le 225/45-17 si è al limite del comfort. Poi dipende da che strade si fanno.

Secondo me la misura azzeccata per la nostra Carens, come equilibrio tra consumi-handling-comfort poteva essere 215/50-17 ma è meno diffusa. Avrebbe significato gomme più care!

Ho fatto un confronto su un sito di pneumatici e mi hanno risposto che la differenza sulla circonferenza e troppa.
 
tra 225/45-17 e 225/45-18 la differenza di circonferenza di rotolamento è il 4%.
boh......non mi sembra così tanto
Io con gomme da 18 sono sui 14/15 percorso quasi tutto cittadino con circa 10000 km percorsi,a giorni monterò le gomme invernali con cerchi da 16,vedremo come andrà.
se fai anche un pò di extraurbano noterai la differenza nei consumi.
passando dalle 225 da 17 (estive) alle 205-16 (seppur invernali) ho notato un bel risparmio come consumi.
ma è la larghezza ed il peso (3 kg in meno a ruota circa!) che contano più del raggio.
 
9000 km circa e cdb a 6,3 l/100km mai azzerato e sempre in calo... Ultimo pieno con solita strada fatti realmente 5,8 (17,2 km/l)... Sono molto contento...ottima davvero la nostra Carens
 
9000 km circa e cdb a 6,3 l/100km mai azzerato e sempre in calo... Ultimo pieno con solita strada fatti realmente 5,8 (17,2 km/l)... Sono molto contento...ottima davvero la nostra Carens[/QUOT
Io sono a quota 11500 Km e come te mai azzerato il CDB, anche io sono sceso a 6,3.
 
Indietro
Alto Basso