• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

In effetti anch'io ho usato la stessa pompa da pieno a pieno al primo scatto e i consumi reali non sono stati molto differenti tra loro passando da 15,95 a 16,22 km/lt, quindi forse come metodo è abbastanza attendibile. L'unica cosa, come dicevo, che non mi convince è che il consumo da cb nel mio caso è troppo ottimistico: nel primo pieno mi ha dato in più 0,57lt/100km e nel secondo pieno ben 0,66 lt/100km in più. Ho notato invece che voi non avete riscontrato così grosse differenze (0,2-0,3 mi sembra). Comincio a sospettare del benzinaio, farò una prova ad un'altra stazione di servizio
 
secondo me il cdb diventa più fedele ai consumi reali se non lo si resetta mai perchè ovviamente risente molto meno delle variazioni di consumo temporanee e quindi integra una quantità di dati tale da essere poi vicino ai consumi medi effettivi nel ciclo combinato che si è soliti percorrere
 
Quindi mi stai dicendo che se anche tu resettassi ad ogni pieno, rileveresti le stesse grosse discrepanze tra cb e consumi reali....farò allora la stessa cosa
 
La mia 136cv automatica consuma come un carro armato considerando un utilizzo quasi esclusivamente cittadino. C'è qualcuno nelle mie stesse condizioni?
 
Idem. Ed io faccio un percorso misto! Non oso immaginare se facessi solo città!
 
Io solo città per ora, 1000 km circa e segna 6,8 litri... 115cv
 
strade extra urbane, qualche paese, poca autostrada, mai città.
quasi 2000 km.
molta calma e poco piede pesante.
per ora 5,6lt./100 km.
 
terzo pieno per me.
tutta statale a 80/90 km/l e 200km di autostrada a 120 km/L ho persorso 855km con una media di 14,57km al litro
 
Molti sono gli elementi che influiscono sul consumo di un auto, per la Carens, grossa e pesante, i principali sono il tipo di percorsi e il "peso" del piede sull'acceleratore...
Si va dai 10t/100km per qualcuno, fino al mitico Gip97 (a cui forse hanno venduto una Picanto spacciandola per una Carens ;););).....)
La mia automatica fa una media di 7lt/100km, (molto ciclo urbano), per me è soddisfacente
 
Io ho l'auto da tre giorni e per "colpa vostra" (scherzo :D ) ho guardato più lo schermo del CB che la strada davanti a me.. Quel numerino mi mette ansia.. Comunque tre giorni, circa 80% extraurbano, il resto urbano, 5.9l/100km.


Vabbè, volevo partecipare anch'io!
 
ahah Grifis...non preoccuparti....io sono 8 mesi che la possiedo e anche io ogni tot di tempo mi metto a curare i consumi invece che godermi la guida! ;)
 
diciamo che è un numerino che tende a responsabilizzare un po' il che non è mai un male ....
 
beh....in effetti da quando lo guardo, viaggiando molto in autostrada, rischio molto meno con autovelox e tutor:);)
 
Io solo città per ora, 1000 km circa e segna 6,8 litri... 115cv
Io circa come te con percorso misto, quasi urbano, in quanto le strade e i paesi del Lago di Como sono sempre incasinati, soprattutto in questo periodo: poco più di 1000km e il CDB segna 6,6 con la 115cv
strade extra urbane, qualche paese, poca autostrada, mai città.
quasi 2000 km.
molta calma e poco piede pesante.
per ora 5,6lt./100 km.
direi mooolta calma con quei consumi...;)
e piede mooolto leggero...:p
 
come tutti faccio i miei sorpassi e le mie tiratine ma soprattutto uso molto la 6.
inserisco qui una mia considerazione sul cambio 6 marce di carens dopo 2000 km.
bisogna imparare ad usarlo al meglio.
la definizione 6 marce è fuorviante.
questo è un cambio 5 marce ma con 6 intervalli.
la sesta rende uguale alla quinta della mia vecchia opel astra.
ma dove serviva la seconda ora basta la terza.
l'entrata nelle rotonde, i rallentamenti del traffico, le curve più chiuse vanno gestite diversamente.
è un continuo ri-scalare le abitudini di cambiata.
la nuova posizione di guida leggermente rialzata solo dietro, la sincronizzazione del cambio già ottima ma ancora più leggera dopo 2 mesi, e il miglioramento degli automatismi personali nell'affrontare le scelte di cambiata hanno cambiato molto il mio approccio al viaggio.
da subito mi ero pentito di non aver affrontato seriamente la valutazione di un cambio automatico, ora non più.
in questo momento viaggiare con carens e scegliere continue e diverse strategie sta diventando un puro personale piacere di guida.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso