• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Io sono tornato dalle ferie natalizie e ho percorso il tratto reggio emilia cerignola di 664 km andata e ritorno. All,andata ho percorso i primi 400 km circa con tanta nebbia e non ho praticamente superato mai i 110 kmh e i successivi 250 a circa 140 kmh e ho percorso 664 km con 37,5 litri reali 17,5km/l ossia i 5.7l per 100km, al ritorno per tutti i 664 km non ho trovato nebbia e ne traffico e ho viaggiato a circa 140 150 kmh con un unica sosta e il consumo e salito drasticamente, 664km con 46 litri ossia i 14,5 km/l praticamente i 6,9l per 100km, il cdb segna i 6.6 ma la macchina a 12600km e non l'ho mai azzerato, in conclusione la nostra carens fino a una velocita di 110kmh consuma poco dopo i consumi diventano eccessivi....
 
Ciao a tutti, ho ritirato la macchina mercoledì (1.7 crdi automatica). 12500 km ed un anno di vita e devo dire che la lancetta del gasolio scende molto velocemente. A Moncalieri il serbatoio era a 3/4 mentre all'arrivo a Novara (circa 140 km) era a 1/2.
Il riferimento non sarà in linea ma con la mia vecchia Focus 1.6 tdci cambio manuale percorrevo con un pieno dai 790 ai 840 km, circa 48/50 litri.
Questa è vero anche che ha quasi 50 cv in più ed il cambio automatico, oltre che essere leggermente più pesante e con un aerodinamica meno filante. Credo di non poter ambire a più di 650/700 km con un pieno in regime misto.
Fornirò notizie dopo il primo pieno.
Però ragazzi, che macchinetta.......
Andrea
 
Beh due segmenti completamente differenti.Poi il cambio automatico fa alzare i consumi di un buon 15%...
 
Confermo quello che dice Gyus, il peso della Carens é almeno di 300 Kg superiore alla Focus ma l'aereodinamica non penso sia peggiore visto come è filante la Carens.
Andreaz1000, devi "sfruttare" il cambio automatico e i cavalli in piú, per viaggiare con un filo di gas. C'é sempre Gip97 che con un pieno ha percorso olte 1200 Km, quindi goditi la tua vettura e tira fuori la cavalleria quando serve.
Buona strada.
 
Confermo quello che dice Gyus, il peso della Carens é almeno di 300 Kg superiore alla Focus ma l'aereodinamica non penso sia peggiore visto come è filante la Carens.
Andreaz1000, devi "sfruttare" il cambio automatico e i cavalli in piú, per viaggiare con un filo di gas. C'é sempre Gip97 che con un pieno ha percorso olte 1200 Km, quindi goditi la tua vettura e tira fuori la cavalleria quando serve.
Buona strada.
Una cosa fastidiosa a cui non ero abituato è il pedale del acceleratore incernierato in basso. Inoltre il comando presenta una leggera gommosità per cui bisogna abituarsi x il corretto dosaggio. Mah, che dire,vedremo. Per ora ho percorso pochi chilometri per esprimere un giudizio oggettivo.
 
Si effettivamente a seconda della posizione di guida può dare fastidio o meno..
 
godetevi la macchina nuova, fate un rodaggio attento al riscaldamento del motore ma slegatela bene, non state a regimi fissi.
i consumi li guarderete più avanti e così facendo saranno migliori!
 
Fatto 400 km in autostrada a ritmo di 140 km orari consumi fermi a 6.6 km/l
 
Fatto 400 km in autostrada a ritmo di 140 km orari consumi fermi a 6.6 km/l
I mie consumi che erano a 6,2 (lt/100 Km), ora, dopo 650 Km di cui 500 in autostrada, sono saliti a 6,4 la maggior parte dei quali con il cruise fisso a 2500 g/min (125 Km/h circa).
 
leggo tra le righe un certo pessimissmo sull'argmoneto...o_O
 
Ma quali righe...qui usiamo solo quaderni a quadretti:)
 
Tornato oggi, Marilleva - Teramo 630 Km, media 103 Km/h, consumo (da cdb) 5, 9 lt/100 Km.
 
Ultima modifica:
raggiunti i 3000 km con la mia 1.7 crdi class 116 cv ecco un primo resoconto sui consumi
consumi reali (da pieno a pieno) con percorso misto città, extraurbano e poca autostrada: 16 km/l
consumi riportati dal computer di bordo: 6,0 l/100 km = 16,7 km/l
quindi il computer è abbastanza fedele
qualcun altro ha provato a fare i calcoli? per quella da 136 cv i consumi sono diversi?
Io con la mia 1.7 crdi class 116 cv sono a 35000km faccio in ordine di prevalenza: statale, autostrada, città. Mi attesto sui 16km/l calcolati il computer ne da 15,9 quindi è corretto. ciao
 
Indietro
Alto Basso