• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Ho fatto solo 1000 km. Sono tra i 15 e 16 km a litro. Quindi in linea con quanto riportato nei posr precedenti. Sono abbastanza soddisfatto. Spero di consumare meno fra qualche km
 
Sicuro. "Slega" bene il motore variando il numero di giri e vedrai che con il passare dei Km i consumi scenderanno.
 
Salve a tutti, ad agosto del 2016 ho comprato una kia carens 1.7 cdi 115 cv, macchina spaziosissima ideale per la famiglia, volevo sapere se anche altri hanno riscontrato consumi elevati. Ho percorso già 15.000 km, quindi rodaggio terminato, ed consumi intorno i 13.8/14.3 km per litro. Per essere un diesel sono molto alti e lontani da quelli che dichiara la casa madre, che va dai 18 ai 22 km/l. La concessionaria mi ha detto di provare a fare il pieno a tappo percorrere 100 km e rifare il pieno a tappo, i litri che segnava la pompa erano i consumi reali della macchina. Ci sono altri che hanno avuto questo problema? Altrimenti inizio a pensare che ci sia qualche problema al motore.
 
Salve a tutti, ad agosto del 2016 ho comprato una kia carens 1.7 cdi 115 cv, macchina spaziosissima ideale per la famiglia, volevo sapere se anche altri hanno riscontrato consumi elevati. Ho percorso già 15.000 km, quindi rodaggio terminato, ed consumi intorno i 13.8/14.3 km per litro. Per essere un diesel sono molto alti e lontani da quelli che dichiara la casa madre, che va dai 18 ai 22 km/l. La concessionaria mi ha detto di provare a fare il pieno a tappo percorrere 100 km e rifare il pieno a tappo, i litri che segnava la pompa erano i consumi reali della macchina. Ci sono altri che hanno avuto questo problema? Altrimenti inizio a pensare che ci sia qualche problema al motore.
 
Io, come avevo già scritto, sono ora dopo circa 9000km a 14,9 (6,7 indicato da computer di bordo).........ma tutti mi hanno risposto che : è colpa mia del mio piede, che col tempo migliora, che i dati dichiarati sono farlocchi, che in poche parole me la devo tenere così.
Ora sono "quasi contento " che ci sia qualcun altro nella mia situazione.
Anch'io escluso il consumo sono molto contento dell'auto, spaziosa, buona tenuta di strada, rifinita bene .....però per i consumi (soprattutto per un diesel) non ci siamo proprio.
Speriamo come dicono alcuni che col tempo migliori.........ai posteri l'ardua sentenza!?!?!?!
 
Almeno per la mia esperienza di 50 mila km con la Carens, un consumo di 14-15 kmlitro è possibile se si gira quasi solo in città, si tirano spesso le marce oltre i 2500 giri, si affonda prolungatamente a lungo specie oltre i 100 kmh, si tengono crociere di oltre 130 kmh.

Antonio e Massimo, che percorsi fate solitamente? Come guidate riguardo quanto scritto prima?

Anche io inizialmente consumavo così, perché cercavo di replicare le andature che avevo con l'auto precedente (una due volumi compatta). Si può andare così anche con la Carens ma questo è il prezzo da pagare per riuscirci con un'auto così comoda e quindi giocoforza più pesante.

Far consumare di meno la Carens è possibile, se si fa prevalentemente extraurbano tenete velocità il più possibili costanti, inferiori a 100-110 kmh e cambiate già a 2000 giri.
Poi tra qualche pieno fateci sapere, così si fanno almeno 17 km al litro.
 
Personalmente durante la settimana faccio casa/lavoro (circa 15 km anadata e ritorno), se giretti autostradali di 200/300km.
Come piede sono un po' pesante...... ma niente di trascendentale, faccio qualche tirata ma nulla di eccessivo, però ho provato anche a "calmarmi " (cambiate giuste, non superare i 130 ecc. ) ma non è cambiato nulla, anzi sembrava che consumasse anche di più.
Speriamo, come ho scritto, che col tempo migliori.
 
Capisco....se non lo hai già fatto, prova magari a resettare il consumo medio dal computer di bordo, perché anche cambiando stile di guida è difficile migliorare un consumo medio di lunga percorrenza mai resettato.

PS: hai percaso le ruote da 18" ?

Comunque 15 al litro non è malissimo, visto che fai autostrada (dove la Carens soffre della 6a marcia molto corta e della superficie frontale notevole)
 
sono 10 giorni che ho la macchina ed ho fatto circa 1500 km. Il computer di bordo si resetta ogni volta che faccio gasolio (così l'ho selezionato). Allora ho fatto circa 800 km solo autostrada ed il consumo medio è stato tra i 15 e 16 km a litro. ho fatto circa 200 km solo urbano ed il consumo è stato intorno ai 7,5 litri/100 km. circa 300 km di percorso extra urbano a circa 5,5 litri/100 km
 
ciao
io son arrivato a 28 mila in 15 mesi
mai resettato e son fisso sul 5.8
con 70 km al giono per lavoro facendo molto extra urbano
nn ho che lamentarni,visto grandezza/peso
guida regolare certo qualche sorpasso in 3-4 oltre i 3000 giri
e vero che se ci si va pesante, garantisco che 200 km/h la si guida con piacere, beve un po in piu, ma e sempre un 1.7
è una paciona e va guidata così
 
Io ho 3300 km, sono sceso dai 6.4 ai 5.5/5.6... motore non brillantissimo ma assolutamente adeguato anche in 5 con bagagliaio pieno.. se serve superare o aumentare l'andatura non dimostra nessuno sforzo e vá... molto soddisfatto per ora...
P.s. prima avevo un 1.4 benzina sw e mi sembrava sempre di doverle tirare il collo... ora anche comfort e silenziosità sono di un altro pianeta....
 
ciao, la macchina la guida prevalentemente mia moglie, e fa urbano ed extraurbano, guida tranquilla, anche quando andiamo in autostrada non supero mai i limiti, anche perché con due bimbi piccoli non mi va di fare il pilota, cambio marcia quando lo indica il computerino, che anzi, a mio avviso, fa cambiare molto presto le marce e al contrario non le fa mai scalare. Venerdì ho l'appuntamento con l'officina Kia per farla controllare, perché consumi da 13/14 a litro sono impensabili per una macchina diesel anche per niente sportiva!!!!
 
Io sotto i 6.3 non sono ancora sceso con 22.000 km, guida normale (non al limite del braccino corto altrimenti girando in 6° ai 70 fa anche i 4,2) ma comunque ho notato che con il gasolio straniero (austria/slovenia /croazia) con un pieno faccio in media 220/230 km in più con la stessa giuda, quindi mi sono rassegnato che noi abbiamo del gasolio schifoso.
 
Indietro
Alto Basso