• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Questo il mio consumo medio rilevato oggi in autostrada con a/c in funzione cerchi 18"... IMG_20170908_100229.jpg
 
Incredibile... ma venivi giù dal gran sasso? Io a 130 mai sotto i 6.1... è vero che ho solo 8000 km ma dubito che migliorerà così tanto
 
Ho fatto il pieno prima di partire azzerando tutto,devo però dire che effettivo siamo sui 4,8,ma comunque percorrendo circa 600 km quasi sempre a 130/140....Dimenticavo di dire che monto una centralina aggiuntiva che specialmente in autostrada è spettacolare.
 
Per scrupolo ho fatto adesso 20 km di autostrada a 120/130... sono passato dai 6.2 precedenti ai 6.3 e comunque a 2500 giri la mia non è a 130 ma si e no a 122.. sarà un gioco di prospettive ma la tua sembra avere giri leggermente più bassi.. di che anno è?
 
Per scrupolo ho fatto adesso 20 km di autostrada a 120/130... sono passato dai 6.2 precedenti ai 6.3 e comunque a 2500 giri la mia non è a 130 ma si e no a 122.. sarà un gioco di prospettive ma la tua sembra avere giri leggermente più bassi.. di che anno è?
Ero a 130 km garantito,la foto è un po' sfuocata perché guidavo(non si dovrebbe fare),interessante la tua osservazione comunque, proverò a disattivare la centralina aggiuntiva per capire se dipende da essa.
 
Ero a 130 km garantito,la foto è un po' sfuocata perché guidavo(non si dovrebbe fare),interessante la tua osservazione comunque, proverò a disattivare la centralina aggiuntiva per capire se dipende da essa.
Mi chiedevo la stessa cosa pure io. Il motore della mia a 130 Km/h gira a 2750 g/min.
Sarà, in parte, merito delle ruote da 18" che hanno un diametro di poco superiore alle "17""
 
Mi chiedevo la stessa cosa pure io. Il motore della mia a 130 Km/h gira a 2750 g/min.
Sarà, in parte, merito delle ruote da 18" che hanno un diametro di poco superiore alle "17""
Quando sarà ora di montare le termiche(16") farò un confronto,probabile dipenda dalla gommatura.
 
Sicuramente non conosco affondo l'auto in quanto c'è l'ho da meno di un mese ed ho percorso solo 1000km....ma sto imparando a conoscerla un po' ed oggi ho notato che cambiando marcia quando richiesto dal trip computer i consumi sono più alti rispetto ad un attimo prima aver cambiato marcia (sull'ordine dei 5,9/6,6l x 100)....questo l'ho notato impostando quando guido la visuale sui consumi istantanei, infatti se sto un filino sotto prima di cambiare la marcia il trip computer mi indica un consumo istantaneo molto più basso rispetto a subito dopo aver inserito la marcia richiesta.....stando anche a circa 4,0/4,8l x 100....(ovviamente mantenendo quella marcia a velocita costante con giri motore intorno ai 1600/1700) la mia e la versione 141cv. Sto aspettando di guidare con questo stile per confermare effettivamente i consumi reali....qualcun'altro di voi l'ha notata questa cosa?
 
Ultima modifica:
dopo un'estate di prevalente città e autostrada, senza scrupoli alla guida (spesso con pieno carico e baule sul tetto) il mio consumo medio, calcolato su tutti i km (quasi 60 mila) dall'acquisto dell'auto, è calato da 16,7 a 16,5 km al litro.
 
Fatti i primi 250km di extraurbano, il CDB segna 5.6l/100km :p

Sarò più preciso quando farò il primo pieno (uscito dal concessionario ho immesso 30€, in quanto non avevo ancora la tessera del carburante agevolato).
 
Oggi ho fatto il pieno.

Resettato il conta KM parziale B, resettato il consumo medio di carburante.
Fatto il percorso casa-lavoro (una quarantina di KM, meno in realtà perché il distributore non è proprio sotto casa, molto extraurbano anche se attraverso qualche centro città [ovvio, non Milano :p]), che poi è il percorso per il quale mi interessa avere i consumi più contenuti, in quanto quello che viene fatto al 90% delle volte...

Il Cdb ha segnato un "discreto" 4,7l/100km, velocità media 48Km/h (attualmente ho poco più di 400km)

Tenete conto che ultimamnete con la vecchia auto (Octavia TDI 1.9, 105cv, 300000km, facevo mediamente sul tragitto 4,0-4,2l/100km se pioveva arrivato anche a fare 3,6l/100km).

Che dire...mi avete spaventato! La guida è stata tranquilla, rispettando i limiti (solitamente se c'è limite a 50 non supero mai i 70 se il traffico lo permette, e così via...). Adesso vediamo quanti KM darà il parziale prima di ritornare a 50km di autonomia. Certo alla pompa, ho fatto 5lt in più rispetto all'Octavia (60lt vs 55lt), ma se con un pieno arrivo a fare 900/950km posso ritenermi soddisfatto. Quando si slegherà il motore, qualcosa si recupererà.

Al prossimo pieno! Ad maiora
 
Ultima modifica:
porto anche la mia. un migliaio di km all'attivo, seguendo le regole di rodaggio (velocità non costante non a lungo, niente tiraggio sopra i 4000 giri etc..)
carens 2017 class cerchi in lega da 17 con hankook ventus 2
primo pieno: superstrade a 110 e 90, autostrada a 130, raccordo a 110-130, traffico cittadino, un pò di extraurbano a 90. clima sempre acceso tranne gli ultimi giorni
computer di bordo:6.1l/100 km
percorsi 810 km in 11 giorni, al rifornimento appena accesa la spia sono entrati 51litri.
quindi calcolando sono 6.3 l/100km, ovvero 15.9km/litro.

quindi una certa discrepanza tra il CDB e il reale.
certo avendo letto i vari post non mi aspettavo molto di meglio per questo inizio, specie visto il tipo di percorrenza e i lclima acceso.
vedremo ora nei prossimi giorni come si comporta col traffico romano e a temperature più accettabili.
inoltre di certo i pneumatici di serie, buoni per la tenuta sul bagnato, non aiutano nei consumi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso