• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Ciao a tutti.
Riporto quanto da me riscontrato con il primo pieno della Carens.
Allora...il primo pieno l'ho fatto a 409km. Essendo ancora nei primo 1000km di rodaggio, come consigliato dal manuale delle giovani marmotte, ho variato i giri motore, ogni tanto facendo qualche tiratina sopra i 2500rpm, quindi non sono proprio andato via costante come una lumaca. Prevalentemente faccio extraurbano per andare al lavoro, ed è il tratto che mi interessa di più monitorare, visto che il 90% di utilizzo dell'auto sarà quello.

Quindi, alla pompa ho resettato il KM-B e il consumo medio.

Sotto i risultati:

5ZGkV5VGIYdCWQxxNRA4ZfZDRYgv2HHZ4E0XUMOhs8ORBv9ICr4fJ4bWFjoRWIBMYa_lSCSRT0kCAaL3l0Y=w484-h860-no.jpg


bJ0bYV322fbAC8NFqdzu8sjvI3WmqTQXkpErGO-uE7B56GuspPx4WNiyah9cIA29CK8PjbQ0e3GV_33vsA=w1528-h860-no.jpg


Fate conto che il chilometraggio residuo mi dava ancora 95km, pertanto a voler tirare il collo al serbatoio, a 950/970km ci arrivavo serenamente. Non si era accesa la spia della riserva.
La velocità media, non ho la foto, è di 50 o 51 km/h.

Che dire, i risultati parlano da soli. Il consumo medio è un filo ottimista, Fuelio ha staccato un 5,54lx100km, che tradotto è 18km/l. Onestamente da una macchina che è appena uscita dalla fabbrica, mi sembra un risultato di tutto rispetto.
Ora, non so gli altri amici cosa si aspettassero, ma ovvio che in autostrada a 130km/h non si può pretendere un consumo da 25km/l! Non sono uno che corre come un matto, cerco di stare nei limiti (ho riscontrato che il tachimetro è sotto di 7/8 km/h rispetto al GPS) di velocità per quanto possibile, abito ai piedi della montagna (quindi faccio prevalentemente pianura) e non faccio molta autostrada (se non per le vacanze o per viaggi occasionali). Se devo affrontare un viaggio in autostrada, corro nei limiti, ma non guardo ai consumi: a 150km/h mi aspetto ben altro da una vettura: confort, sicurezza, silenziosità....i consumi sono l'ultimo dei miei pensieri (quelli li guardo nel quotidiano).
Questo post, non vuol smentire quanto riportato da altri, anzi è solamente una testimonianza in più, ma magari chi deve acquistare questa macchina e si imbatte nel topic, potrebbe pensare che questa nostra Carens beva come una vecchia baldracca di 60 anni :D

La mia Carens è quella in firma, comunque un 1.7CRDi da 115cv. Per il momento, l'unico appunto che le posso fare, è che mi viene fregata spesso nel weekend dalla mia signora, perché a detta sua, è meglio della Venga (leggi: l'accelerazione è migliore!).

Continuerò a monitorare i consumi, ma mi aspetto solo miglioramenti, ma se avete altre domande, sono qui.
 
Ciao,
Domanda, c'e' tanta differenza di consumi tra 115CV e 141? e tra Manuale e DCT?
Grassie
 
Ciao,
Domanda, c'e' tanta differenza di consumi tra 115CV e 141? e tra Manuale e DCT?
Grassie
115CV è solo manuale e 141CV solo automatico, se non erro: non so se venga commercializzato il 141CV Manuale.
Ad ogni modo, qualcosa in termini di consumi più contenuti verso il 115CV ci dovrebbe essere, anche dettati dalla trasmissione: è mediamente vero che un automatico consumi di più. Tuttavia, non credo si parli di 5km/l a parità di guidatore e strada...
 
5km/l a parità di guidatore e strada...
Mi sembra tanto 5Km /L.... credo...spero..... perche altrimenti vorrebbe dire che la differenza potrebbe essere di 250 km a pieno... (50 litri)Comunque lo scopriro'... quando mi arriva
 
Mi sembra tanto 5Km /L.... credo...spero..... perche altrimenti vorrebbe dire che la differenza potrebbe essere di 250 km a pieno... (50 litri)Comunque lo scopriro'... quando mi arriva
Infatti, dicevo: "non credo si parli di 5km/l"....
 
la 141 CV c'è anche "manuale".
Io credo che nella my 2017 hanno allungato i rapporti. Chi sa dirmi quanti giri motore a 100 e 130 Km /h?
 
141CV cambio automatico, 32.000 km.
Purtroppo faccio parecchi viaggi brevi (10 km), pochissima autostrada.
Spesso con moglie, 2 figli, seggiolini, passeggino, borse...
Il CDB segna 6,9 l/100km.
E' un pò troppo? O è normale?
 
141CV cambio automatico, 32.000 km.
Purtroppo faccio parecchi viaggi brevi (10 km), pochissima autostrada.
Spesso con moglie, 2 figli, seggiolini, passeggino, borse...
Il CDB segna 6,9 l/100km.
E' un pò troppo? O è normale?
Sono 15km/l.
Credo che, per l'utilizzo che ne fai, solo con un'ibrida potresti fare di meglio.
 
115CV è solo manuale e 141CV solo automatico, se non erro: non so se venga commercializzato il 141CV Manuale.
da poco è sato reintrodotto il cambio manuale per la versione più potente
Ciao,
Domanda, c'e' tanta differenza di consumi tra 115CV e 141? e tra Manuale e DCT?
Grassie

leggendo questa discussione sembrerebbe che i consumi medi su lunghe percorrenze siano quasi uguali) provate a vedere anche su spritmonitor).
a velocità stabilizzata consumano quasi uguale. in città il 115 consuma meno, così come in accelerazione pura.

l'automatico classico dovrebbe consumare un pelo di più per via del maggior peso e dei maggiori trascinamenti.
il DCT invece grazie alla 7° più lunga rispetto alla 6° del manuale dovrebbe garantire consumi migliori in autostrada
 
Ciao,
ho avuto modo di guidare un po la mia Carens (ancora in prestito in attesa che me la consegnino definitivamente) e ho fatto circa 450Km principalmente autostrada... (gran parte cruise control sui 130-135 Km/H)


I consumi sono stati intorno a 7L/100Km
Ricapitolo: Kia Carens CRDi 141 Cv DCT (all'attivo circa 550Km)

Eravamo in 5, ma non mi e' sembrata economicissima... speriamo si assesti
 
piccolo aggiornamento
attuale: 3860 km percorsi con 223 litri di gasolio, fatto tra autostrade, raccordo, extraubane normali, traffico cittadino.... consumo quindi supermedio: 5.77 l/100km.
spero che vada sempre più giù
 
Ho venduto la Carens da 3-4 giorni perché ero disperato!!! Non ho mai superato i 12,5 km/L... bellissima macchina ma consumi troppo elevati. Un abbraccio a tutti.
 
Caspita!
Per curiosità quanti km avevi fatto?
E che ti sei preso?
 
Indietro
Alto Basso