• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia cee'd 1.4 crdi 90cv

io per ora da cdb sono sui 6,5l/100km... ho 4000km... un po' troppi per il motore che ha, ma il peso probabilmente conta e spero che con l'andare del tempo i consumi scendano..
 
Allora, il Cdb (computer di bordo), da dei CONSUMI PIÙ ELEVATI:
La mia cee'd 1.4 CRDI 90 cv ha i seguenti consumi sui primi 1500km:
Su strada mista (autostrada 30%, extraurbana 35%, città 35%), andatura regolare, consumo medio:

REALI (calcolati da pieno a pieno, dividendo i km percorsi con i litri necessari per rifare il pieno: 18,2 KM/LT circa.

Da CDB: 6,1 LT per 100km (dai 6,5 di partenza..sta scendendo comunque!).
Ciao
 
io per ora da cdb sono sui 6,5l/100km... ho 4000km... un po' troppi per il motore che ha, ma il peso probabilmente conta e spero che con l'andare del tempo i consumi scendano..
Willy dacci qualche riferimento...io i 15.3 che fai te con il diesel li faccio con la 1.4 a benzina sw a cinque marce per lo più del 2007....
Ma che tipo di percorsi fai? Se fai tutta città per esempio é un signore consumo, se li hai fatti tutti in statale a 90km/h allora ti consiglio di mettere un cane di guardia al tappo del serbatoio perché di notte ti rubano il gasolio con la cannuccia della coca cola...:)
 
Willy, quanti km hai ora? Magari si deve ancora assestare...o magari, come,ti dicevo, stai sui 17,5 reali! Io comunque, sto in "rodaggio" e quindi, non la spingo oltre i 2500 giri!
E poi, dipende dal tipo di strada! Alla fine, il mio dato e' sul misto!
Gyus, oggi ho sentito il "fine corsa" (corsa extra, come l'hai chiamata tu!:p) dell'acceleratore per la prima volta...ma misa' che non funge quella sorta di "turbo" del fine corsa-acceleratore... :)
MI hai preso in giro.....:eek:o_O:mad: si tratta solo del meccanismo kickdown: Giusto?
evita che si guidi inavvertitamente con l'acceleratore a tavoletta, facendo in modo che il conducente debba esercitare una forza maggiore per premere il pedale dell'acceleratore.
In molte vetture con il cambio automatico, invece, rende possibile una "scalata improvvisa" della marcia che rende pronto il motore.
 
Ultima modifica:
Aggiorno i consumi da cdb: Adesso, con 2100 km all'attivo, sono sceso a 6.0 lt per 100 km. ;)
 
Quasi 3000km, ed il cdb e' sceso a 5,9 lt per 100km in media su percorso misto(70% strada buona, 30% città).

Per ora la mia, non si discosta dai 18 km/lt di media! Non male per la mole dell'auto!!

Allora....con un calcolo molto alla "carlona", con €50, faccio circa 600 km!! Poco più di 17 km/lt in media su percorso misto/buono: 30%città, 40% strada scorrevole extraurbana, 30% autostrada (130km/h fissi! :) ).
Il cdb e' sceso a 5.8 lt per 100km.

Allora per capirci!!
Ho azzerato il CDB dopo aver fatto il pieno! Il cdb segnava 5.8 lt per 100km ed effettuavo 19 km/lt REALI. Non si è mai mosso dai 5.8.
Ripartito il cdb segnava 6.9 lt/100km.
Dopo aver azzerato ho effettuato strada statale ad alto scorrimento a circa 70/80 km/h per 30 km!! (non ho più azzerato!).
Risultato CDB 5.0 lt per 100km!!
Tornando a casa, ho preso l'autostrada ed effettuato 30 km a 130 km di media!
Risultato cdb 6.2.
Il cdb è davvero troppo ballerino! E poco preciso.
Come per il consumo istantaneo a istogramma orizzontale...praticamente inutile!!
Bisogna fare il pieno almeno 2 volte e dividere i km ottenuti fra un pieno e l'altro ed i litri caricati con il nuovo pieno. ;)

Una volta azzerato il cdb, ora segna 5.7!! Ma il consumo medio reale, rimane lo stesso!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tommy scusa...ma la cee'd ad ogni pieno,non azzera in automatico i dati della media?
 
Tommy scusa...ma la cee'd ad ogni pieno,non azzera in automatico i dati della media?
No!!! ;)
Anche se azzeri 1 dei 2 contatori chilometrici, azzeri solo quelli!!
A parte azzeri consumi, tempo viaggio etc etc.......se non azzeri, fà una media totale!! Alla fine, la più attendibile!

Dopo un bel viaggetto e 7500km circa, il cdb e' sceso a 5.4lt per 100km! :) :)

Spinny, come hai potuto leggere nei miei interventi precedenti, ottengo quei consumi su strada misto/buono: 40% statale (70/80km-h); 40% autostrada (120/130) e 20% città! Raramente tiro marce e motore!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il mio cdb, a quasi 10000km è fisso a 5.6!!!
Ma confermo i 18 km/lt REALI DI MEDIA
 
Ciao ragazzi come promesso sul post della mia presentazione vi riporto i consumi già registrati dopo solo 11 gg di possesso.
1.6 crdi 128cv SW
pieno quasi all'orlo (come quando ho iniziato il conteggio) 39.01€ €\lt. 1.329 = 29.35 lt KM effettuati 378.6 urbano (con 40 km tangenziale)
computer di bordo (7.7 lt/100km)
calcolo mio 7.75 lt/100km (il c.d.b. solo 1 posto dopo la virgola) direi preciso!
km\1 lt. = 12.9

lunedi parto per le ferie vi aggiorno su consumo in autostrada e misto.

km totali 10390
 
Ad oggi, con 12000km all'attivo, anche il consumo del cdb, sembra essere migliorato!! Nel senso che si avvicina moltissimo al CONSUMO REALE rilevato da me: 18 km-lt di media su strada misto-buono.
Il cdb, infatti segna : 5,5 lt per 100km. :) ;)
 
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta al forum perché vorrei acquistare una kia cee'd ; sono andata dal più grande concessionario della zona e valutando il diesel versione cool sia il 1.4 da 90cv e il 1.6 da 110cv il venditore mi dice "il 1.4 consuma meno"....mentre da varie tabelle che ho letto sulla stampa specializzata ho letto esattamente il contrario. Ora la domanda è: sono io che non ho capito una mazza oppure è lui che ha delle 90cv da vendere ? un grazie anticipato a tutti quelli che mi chiariranno il dubbio
 
Sicuramente vorrà far fuori le 90cv perchè non sono più in produzione...
 
Quoto Mirko...vista la mole della macchina, i cavalli in più giovano sicuramente ai consumi oltre ad avere una macchina più pronta! Non farti abbindolare ;)
 
Io ho la 90cv! I consumi sono intorno ai 18 km/lt di media su strada misto/buona! Non è un fulmine a ciel sereno...ha qualche vuoto di potenza..ma l'ho preferito al 1.6! Alla fine, fa dignitosamente il suo dovere e si risparmia qualcosa su assicurazione e bollo!!
RAGAZZI, QUI PARLIAMO SOLO DI CONSUMI!
CI SONO ALTRI TOPIC pieni di informazioni sul 1.6 e sul 1.4!
EVITIAMO DI "SPORCARE" il topic! ;)
Grazie ;):)
 
Indietro
Alto Basso