• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.0 T-GDI 100 cv

Grazie della risposta....mi sembra molto buono, poi credo che dipenda molto dallo stile di guida.
Avevo letto che rispetto ai 1.0 turbo della concorrenza consumasse qualcosa in più.
Per il resto sei soddisfatto del motore?
Ciao,
ho superato di poco i 3000 Km e purtroppo.....ahimè....la mia media dei miei consumi è scesa a 15,9 Km/L (come da cdb).
Considera però che ero consapevole che la media potesse scendere intorno a questi livelli atteso che la seconda metà dei Km li ho percorsi prettamente su strade urbane e cittadine.
Per quanto riguarda il motore concordo pienamente con quanto già espresso da Aleppe.
 
Il motore mi piace, è silenzioso e è necessario sa essere reattivo. In genere io giro intorno ai 1500 giri e se ho bisogno di reattività si ottiene dai 2000 in poi.
Il difetto è che nelle salite più ripide fa un po' di singhiozzi a bassi regimi... bisogna dare un po' più di gas. Ne dovrei parlare con il concessionario a riguardo. Se hai di fare una prova quindi ricordati di fare una partenza in salita per vedere come si comporta ;)

Aleppe, attenzione al tuo stile di guida, specialmente in salita...le iniezioni dirette a benzina gradiscono una guida "in coppia" per scongiurare l' LSPI
Per come usi tu la macchina forse era meglio la 1.2

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/2017/LSPI-Cosa-c-e-da-sapere.aspx

 
Leggo che stanno introducendo olii particolari per scongiurae questo fenomeno (in pratica una presa per i fondelli, ovvero auto con emissioni nei limiti dell' euro 6 ma poi olii con additivi che erano presenti nelle benzine non verdi...alla fine le emissioni saranno le stesse se non superiori...ovviamente non a banco, ma emissioni "after market")

https://www.championlubes.com/it_it/blog/2017/Aspetti-fondamentali-dell-LSPI.aspx
 
Ciao,
Io ho appena superato i 10.000km.
Di quest'auto l'unica cosa di cui mi dispiace sono i consumi: purtroppo non si avvicinano minimamente a quelli indicati.
Su un percorso combinato con 70% extraurbano e 30% urbano faccio i 15/16 km/l FACENDO ATTENZIONE. Se do libero spazio alle emozioni e quindi spingo un po' di più non supero i 14 km/l.
Quello che mi ha sconvolto di più è stato quando sono andato in vacanza ed in autostrada mi aspettavo dei consumi decisamente più ridotti. A velocità costante tra i 120/130 km/h facevo i 15 km/l quando mi aspettavo almeno una media dei 18 km/l.
 
Leggi i vari forum di questi 3 cilindri turbo tipo il Ford Ecoboost , il Citroen/Peugeot (e ora anche Opel) Puretech e vedrai che in merito al consumo nessuno si avvicina ai dati dichiarati dalle case
Sono frullini spinti che non vanno di certo ad aria
Speriamo almeno nella loro affidabilità
 
Ho completato la seconda settimana di guida della mia Rio e rifatto il pieno dopo aver percorso 610 km con 37 lt di carburante,non mi sembra malvagio come consumo tutto sommato,certo non ho fatto le corse ma neanche passo da lumaca,da considerare che faccio 40% urbano e il resto extraurbano senza andare quasi mai oltre i 110 km/h.
 
Io ho la versione da 120 cv.. e con un 50 e 50 di urbano e extraurbano e una guida molto pulita non riesco assolutamente a fare più di 12km con un litro. Appena faccio una guida un pochino più allegra scendo pure a 10 km al L . C'è veramente tutta questa differenza tra il 100 e il 120 cv???? Eppure il motore è lo stesso... Onestamente sono rimasto molto deluso per quanto riguarda i consumi reali...
 
io vi posso dire che consumi sono quasi sempre sui 6.8/7 lt/100km facendo 60-70%urbano e resto tra extraurbano e tangenziale
quando faccio solo tangenziale e 10%urbano arrivo anche a 6.2/6.4 però sono calcolati tutti su tragitti di al max 30 km, mai fatti ancora tratti più lunghi per valutare meglio

situazione consumi dopo ogni pieno :
Immagine.png
 
Sono a circa 2000 km e i consumi si stanno assestando sui 17 km/l,molto soddisfatto.Percorro circa 30 km al giorno di cui 60% extraurbano a 100 km/h e il resto città.
Sono a circa 2000 km e i consumi si stanno assestando sui 17 km/l,molto soddisfatto.Percorro circa 30 km al giorno di cui 60% extraurbano a 100 km/h e il resto città.
IMG_20180409_173741.jpg
 
Motore 1,0 T-GDI
Alimentazione benzina
Cilindrata 998 cm3
Omologazione euro 6
Potenza 100 cv /74 kw/ 4.500 giri
Coppia massima 171,5/1.500 ~ 4.000
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Velocità max 190 km/h
Consumi dichiarati dalla casa madre (urbano / extraurbano / combinato): 5,2 / 4,1 / 4,5 litri/100 km
Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano,10%urbano,20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
Kia Rio 1.0 G-DTI active pacchetti ADAS Pack, Drive Pack
Dpo i primi 1740 km fatti 30% urbano, 46% extraurbano e 24% autostrada con attenzione massima ai consumi,
allego foto c.d.b.
 

Allegati

  • IMG_20180924_151959.jpg
    IMG_20180924_151959.jpg
    86,6 KB · Visite: 593
Kia Rio 1.0 G-DTI active pacchetti ADAS Pack, Drive Pack
Dpo i primi 1740 km fatti 30% urbano, 46% extraurbano e 24% autostrada con attenzione massima ai consumi,
allego foto c.d.b.
:eek::eek::eek: complimenti
 
Ciao,

do il mio piccolo contributo.
Kia Rio aziendale con 3500 Km sulle spalle, fatti altri 600 Km di cui 440 Km in autostrada\tangenziale. Consumo medio cdb 14,9 Km\L. dato non ancora verificato alla pompa.
 
Premetto che non ho ancora fatto un calcolo preciso cioè pieno/pieno. Però basandomi sul cdb in paese non riesco a fare più di 8/9 km/l. Mi sembra un po troppo poco mi aspettavo di più. In strade extraurbane riesco a fare 15 km/l. Forse è troppo presto per fare questi calcoli ho fatto solo 200 km. Altri che hanno questo motore che mi dicono.
Buongiorno, dopo circa 1500 km percorsi (60% in autostrada, 20% extraurbano e restanti 20% urbani) invio foto con media dei consumi per Km/L. Non ho esagerato con il piede sull'acceleratore e pertanto ho avuto una guida attenta.Vedi l'allegato 8077
Scusate, dopo che l indicatore della benzina arriva allo 0, quanti km riuscirei a fare ancora?
 

Allegati

  • IMG_20190524_173632.jpg
    IMG_20190524_173632.jpg
    123,6 KB · Visite: 526
Indietro
Alto Basso