• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consumi Kia Sorento PHEV

Direi che 13,25 KM/litro di media sia un ottimo risultato, considerando peraltro il fatto che il percorso autostradale è il più impegnativo per i consumi. Ulteriore elemento stiamo parlando sempre di una macchina che pesa più di 2 tonnellate!
Sarebbe interessante fare un raffronto tra un auto di pari tonnellaggio diesel e vedere sulla media quale vince.
Con la mia macchina precedente (Hyundai Santa Fe del 2012, diesel 2.2, 197 Hp, pesi e volumi comparabili) su percorsi similari ero più o meno sugli stessi consumi (tra i 7.5 e gli 8.5 litri / 100Km - tra gli 11.5 e i 13.5 Km/l). Non ho dati più precisi perché non ho mai preso nota, ma sono abbastanza certo di quello che vedevo sul computer di bordo e dei calcoli fatti ad ogni pieno. Lo stile di guida era sempre lo stesso, anzi forse anche più "economico" considerato che mia moglie (che spesso si alterna con me nella guida nelle lunghe tratte autostradali, ma che non ha ancora avuto modo di provare la Sorento) ha il piede ancora più leggero del mio.
 
Prima guidavo una Mazda cx-5 2021 1.6 benzina non ricordo i cavalli e consumava molto di piu.

il mio computer di bordo segna 20km/L da quando l ho comprata e ho fatto circa 6000 km misti e per un paio di settimane non l ho caricata.

Quindi credo che SE il computer e' affidabile dovrei essere sui 21-22 km/L, ma la sensazione e' che beve come una dannata!
 
Quindi credo che SE il computer e' affidabile dovrei essere sui 21-22 km/L, ma la sensazione e' che beve come una dannata!
Però delle due l'una: o la macchina beve e il Cdb è errato, oppure consuma pochissimo e fa 20 km/l ... la sensazione è relativa.
 
Prima guidavo una Mazda cx-5 2021 1.6 benzina non ricordo i cavalli e consumava molto di piu.

il mio computer di bordo segna 20km/L da quando l ho comprata e ho fatto circa 6000 km misti e per un paio di settimane non l ho caricata.

Quindi credo che SE il computer e' affidabile dovrei essere sui 21-22 km/L, ma la sensazione e' che beve come una dannata!
Qualcosa non mi quadra: 21-22 km/l è il consumo di una Panda...
Al di là delle sensazioni, per capire meglio, sarebbe importante avere più informazioni; ad esempio, per ogni pieno quanti litri sono stati fatti, quanti chilometri, quanti kWh, che tipo di percorso.
Sulla mia, i consumi vanno da 5-10 km/l (in percorrenze brevissime, 1 o 2 km, quando di fatto l'elettrico non entra perché in questa stagione il termico resta in riscaldamento), agli 11.5-13.5 su percorsi prevalentemente autostradali (descritti qui sopra nell'altro commento), fino agli 80 (questa mattina, su una quarantina di km in strade provinciali percorse quasi completamente in elettrico). Al momento mi è impossibile indicare una media che abbia un significato, anche perché sono solo a 1100 km.
 
dopo i primi 5500Km circa, sono su una media di 3.0l/100Km, ma non si può dire che faccia 33km/l perché nel frattempo ho anche caricato 700kWh complessivi...
 
dopo i primi 5500Km circa, sono su una media di 3.0l/100Km, ma non si può dire che faccia 33km/l perché nel frattempo ho anche caricato 700kWh complessivi...

Proviamo a vederla in questo modo:

- assumendo che con 10 kWh si facciano circa 50 km (la Kia parla di 60, io sono più cauto e mia sensazione è che siano una cinquantina), con 700 kWh e usando il solo elettrico ne avresti fatti circa 3500
- se ne hai fatti in tutto 5500, ne restano 2000 che avresti quindi percorso utilizzando il termico
- se ti indica come consumo medio 3 l/100Km sui 5500 totali, significa che hai consumato in tutto circa 165 litri di benzina, che però di fatto hanno coperto solo i 2000 km "termici"
- di conseguenza si può assumere che il consumo quando il motore va esclusivamente a benzina sia di 2000 / 165 = 12,12 km/l circa

Possiamo fare anche questa considerazione:

- 165 litri a 1,719 € (prezzo minimo che vedo in giro) sono pari a 285 €
- 700 kWh a 0,20 € (costo approssimativo che vedo in bolletta) sono pari a 140 €
- sommando gli importi di benzina e corrente e dividendo per i chilometri, abbiamo un costo per chilometro di 0,08 €, che se non ho sbagliato i calcoli a me sembra più che accettabile, specialmente paragonato ai miei vecchi 0,13 € / km (pari a 12 km/l di gasolio)

Fammi sapere se qualcosa non ti torna.

Aggiungo che purtroppo io non ho tenuto conto dei miei consumi in kWh e quindi non ho un riscontro sulla mia esperienza; mi riprometto di cominciare a farlo al più presto.
 
Il conto che fai mi sembra corretto, i 50km con 10kWh mi sembrano un po' ottimistici, e comunque non si viaggia mai completamente in termico, ma c'è sempre l'aiuto dell'elettrico. Infatti se ti metti in modalità HEV e parti con la batteria carica, durante il viaggio si scarica lentamente (a meno che chiaramente sia un viaggio tutto in discesa). In HEV modalità ECO l'elettrico da il suo contributo in modo da mantenere il termico in un range di elevata efficienza (senti chiaramente che c'è la coppia senza che il motore sia spremuto), in SPORT entrambi assieme sfruttati al massimo. Quindi forse scorporare così nettamente i km è avventato, ma per avere un'idea di massima va bene. OK per il costo /km.

Ti dico come faccio io a tenere conto dei kWh: ho preso uno smart wattmeter eMylo, comodo per accendere da app (o da Alexa) la wallbox, e sempre da app (smartlife) vedere il consumo giorno per giorno, mese per mese o anno per anno (sul suo LCD invece solo il totale).
 
Concordo per quanto riguarda il primo calcolo (che è molto approssimativo) e con la tua descrizione del funzionamento dei due motori.

Grazie per l'indicazione del contatore, ma non posso usarlo perché l'auto è nel box, fuori dalla portata del WiFi; l'impianto elettrico del box è condominiale e ci sono contatori individuali che dovrebbero servire per ripartire le spese, ma non hanno mai funzionato (il mio è fermo alla stessa cifra almeno dall'inizio di quest'anno e alcuni degli altri che ho controllato danno letteralmente i numeri). L'amministratore lo sa (gli ho scritto ancora prima di ritirare l'auto spiegandogli chiaramente per cosa avrei usato l'impianto e chiedendogli anche di verificarne la portata), ma a quanto pare se ne frega. La portata l'ho poi verificata io: 16 A (per una decina di lampade al neon e una ventina di box molto poco utilizzati); lo so, sarebbe meglio qualcosa di più, ma per il momento tiene, ho anche limitato la ricarica a 8 A. Prima o poi gli scriverò ancora (forse...), intanto continuo a caricare gratis ;)
 
Dopo i primi 800 km ho un consumo di benzina di 2,9 litri x 100 km ricaricando ogni sera, l'unico viaggio di 100 km circa fatto partendo a batteria 13% ho fatto una media di 6,2 litri / 100km percorso statale 55 km autostrada 40 citta 5 . Non male secondo me considerando la stazza.
 
io sono a 2.5 l/100km di media, dato che la giornata tipo me la svango in elettrico. Ultimamente leggo delle affermazioni sui consumi reali delle PHEV che mi lasciano costernato: non è difficile capire che usate senza ricaricare, come fossero HEV, non hanno vantaggi, anzi c'è la zavorra della batteria più grande. Ma, come tutte le cose, danno vantaggi se usate bene.
 
io sono a 2.5 l/100km di media, dato che la giornata tipo me la svango in elettrico. Ultimamente leggo delle affermazioni sui consumi reali delle PHEV che mi lasciano costernato: non è difficile capire che usate senza ricaricare, come fossero HEV, non hanno vantaggi, anzi c'è la zavorra della batteria più grande. Ma, come tutte le cose, danno vantaggi se usate bene.
Durante la settimana per lo piu viene usato da mia moglie che ha un piede abbastanza leggero, ma va tenuto anche conto che abito a San Marino e praticamente durante la settimana viene usato sempre in salite e discese e sono rimasto sorpreso anche da come riesca anche solo in elettrico a muoversi abbastanza agilmente. Chiaro che se non venisse ricaricato ogni sera con il il tipo di percorso in cui viene guidato credo faticherebbe a fare piu di 10 / 11 km litro
 
Indietro
Alto Basso