• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 CRDI 136 cv

Ciao, ho la stessa auto ma con cambio manuale. Da nuova percorrevo circa 18/19 km su percorso simile al tuo. Ora ho 12.000 km percorro 20 in città e 23 in percorso simile al tuo (vedi foto)
Vedi l'allegato 23184Vedi l'allegato 23185
Ciao @Robertocro, curiosità, a parte il percorso extraurbano, come è stata la guida per fare questi consumi?

Io cmq ho solo 1000 km all'attivo, il meglio che ho fatto è 19 km/l, senza stare troppo attento e tirandola e spupazzandola ogni tanto...diciamo un 80% tranquillo, 20% tirandola. Io ne ho una manuale.
 
Io cerco di sfruttare la coppia del motore, ma posso dirti che in città prima non serve! la seconda e terza, le sfrutto maggiormente andando via a 1500 fino a 2500, metto la terza facendo scorrere la macchina e volendo sfrutto quel regime
 

Allegati

  • IMG_20200629_191223.jpg
    IMG_20200629_191223.jpg
    62,2 KB · Visite: 262
Io cerco di sfruttare la coppia del motore, ma posso dirti che in città prima non serve! la seconda e terza, le sfrutto maggiormente andando via a 1500 fino a 2500, metto la terza facendo scorrere la macchina e volendo sfrutto quel regime
Eh purtroppo è un modo di guidare che non è "il mio". Cmq senza spingere e fare sorpassi "veloci", secondo me si va sopra i 20 tranquillamente, in extraurbano ovviamente.
 
In extraurbano ho una guida sportiva3500/4300 al 60% con scalate e allunghi
 
Io dopo 30 mila km devo ammettere che non sono affatto soddisfatto dei consumi. L'ultimo viaggio (90% autostrada) che ho fatto il cdb mi segna 17.5 km/l mente i consumi reali sono di 16.4 km/l. Già il fatto che i consumi del cdb sono sbagliati mi fa arrabbiare ma credo sia così su tutte le auto. Ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che con l'auto di mio fratello che è un bmw 330xd del 2006 facendo lo stesso tragitto faccio i 14.5 km/l REALI!!!
Ma come può un motore di 15anni fa grosso quasi il doppio con 100 cv in più a consumare solo 2km/l in meno??? Vi sembra una cosa normale?
 
Personalmente non mi posso lamentare come consumi , che calcolo oltre che da cdb, anche dai litri/chilometri che percorro. Le velocità che mantengo in autostrada, non scendono mai sotto i 130....
 

Allegati

  • IMG_20200806_125009_342.jpg
    IMG_20200806_125009_342.jpg
    73,6 KB · Visite: 281
@Robertocro gran bella media. Sicuro le tratte giornaliere aiutano (extraurbano presumo). Ovviamente in autostrada ai 130 sicuro non fa i 23 😂 farà i 16/17 immagino. Dico “immagino” perché non la possiedo.
 
In autostrada, i 16/17 li faccio a 150 fisso.... Se accendo il climatizzatore, la media scende di 2 km/l
 
Io posso dire ancora poco, ci ho fatto solo 2000 km. Anche io non mi posso lamentare, nell'extraurbano ho notato che se si sta cauti con l'acceleratore si superano i 19/20 con facilità. In autostrada non consuma poco rispetto ad altre effettivamente, però miei amici mi hanno detto che non hanno mai visto consumi così bassi in extraurbano. In autostrada appena presa con clima acceso e media di 140 km/h ho fatto sui 16.5 mentre l'ultima volta con clima e bici sul tetto ho fatto i 13.5. Quindi si paga lo scotto in autostrada, per avere meno consumi in extraurbano...se fai molta autostrada, forse non è l'auto ideale.

Ovviamente poi una fa i conti con l'auto che aveva prima magari. Io avendo avuto una punto evo 1.4 a gpl, ti posso dire che alla fine i costi sono quelli, ma qui ho un bagagliaio enorme e un'altra soddisfazione nella guida :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao a tutti,
Dopo 14000 km riporto anche io qualche numero della mia ProCeed con cambio DCT:
  • Consumo medio globale: 19,1 km/l
  • Consumo medio con gasolio standard: 18,6 km/l (su 7000 km)
  • Consumo medio con BluDiesel o altro gasolio "speciale": 19,6 km/l (su 7000 km)
Come tipi di percorso, abitualmente sono sui 300 km/settimana a prevalenza extraurbana per il tragitto casa-lavoro, più giri vari e qualche viaggio nei weekend, con frequentazione non così rara delle autostrade (direi a spanne poco meno di 2000 km autostradali sui primi 10000)
Il tutto chiaramente lockdown o dpcm vari permettendo, di fatto da metà ottobre l'unico percorso è quello per andare e tornare dal lavoro.
 
I consumi non sono eccezionali, sono nella media dei propulsori di potenza-prestazioni paragonabili se non leggermente ma proprio leggermente più alti di altri.
 
Ciao!
Ho fatto 1800 km in 3 giorni praticamente sempre in autostrada e schiacciando dove ho potuto, risultato 16,12 km/litro da Cdb.
Leggo però che non sia molto preciso. Mentre mi sono affidato in toto al sistema.
Dovrò rifare la prova del pieno/pieno per capire il consumo esatto 🤕
 
Indietro
Alto Basso