• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 T-GDi 136cv GPL

Fatti circa 5500 km.
Consumi con guida autostrada 130 no clima e macchina non carica faccio mi pare 12-12.7 km/l
consumi con guida autostrada 120/130 macchina 4 persone + carica + clima (evidentemente si va in ferie in qs caso) fatti 10,5-11 km.
calcolato così: km percorsi da pieno a pieno diviso nr litri GPL riforniti da pieno a pieno. così non si sbaglia.
ciao
 
Ciao, che problemi hai avuto? anche io ne sto avendo con la commutazione benzina GPL (o cosi pare) . lampeggia il led superiore bippando e passa a benzina dopo X km .. ma non sempre lo fà. Gia in assistenza KIA e han cambiato il "rail pre vaschetta" ... ma mi ha fatto ancora un paio di volte lo scherzo. Vostra esperienza con GPL di diversi distributori? impianto Sportage è tanto sensibile alla composizione del GPL ?
Ciao Magic85 e buon giorno a tutti,
io sono sostanzialmente contento di come si comporta la macchina e dei suoi consumi. Di media faccio tra i 12 e i 13 a litro.
Proprio in questo momento ho l'auto in officina perché ho aderito alla campagna di richiamo per l'aggiornamento dell'infotainment.
Con l'occasione ho chiesto la sostituzione della valvola del rifornimento perché in più di una circostanza non è intervenuta al riempimento del serbatoio.
 
Salve, sono nuovo iscritto e sono molto interessato all'acquisto di una Sportage gpl, volevo sapere alcune informazioni ai consumi e soprattutto come va, pregi e difetti, grazie a tutti
 
Salve, sono nuovo iscritto e sono molto interessato all'acquisto di una Sportage gpl, volevo sapere alcune informazioni ai consumi e soprattutto come va, pregi e difetti, grazie a tutti
Se fai qualche ricerca sul binomio Kia/Gpl lasci perdere ...
 
Buongiorno Maurizio 70,
Mi sento di dirti che l'auto va bene, ma se ne devi fare un discorso di convenienza, ti direi di lasciar perdere.
La mia attualmente (clima sempre acceso, e non tanta attenzione al piede) fa circa 9 a litro....
Ci sono altre GPL che consumano meno
 
Buongiorno a tutti,
dopo circa 2000 km inizio ad avere un'idea più corretta dei consumi.
L'ultimo pieno di gpl è stato di 45 litri per una percorrenza di 570 Km che corrisponde a 12,7 Km/l circa.
Il consumo di benzina non sono ancora riuscito a quantificarlo con esattezza. Occhio e croce credo che possano essere stati consumati circa 5/6 litri di benzina.
Il computer di bordo indica una media da inizio vita della macchina di 14 Km/l perciò, con calcolo spannometrico, si possono togliere circa 1,5 Km/l per un valore più veritiero.
Considerato il costo del gpl di 0,780 e quello della benzina di 1,890, per 570 Km dovrei aver speso 46.4 euro (35+11.4) cioè 0.08 €/km.

Buongiorno Maurizio 70,
Mi sento di dirti che l'auto va bene, ma se ne devi fare un discorso di convenienza, ti direi di lasciar perdere.
La mia attualmente (clima sempre acceso, e non tanta attenzione al piede) fa circa 9 a litro....
Ci sono altre GPL che consumano meno
Buongiorno Maurizio 70,
Mi sento di dirti che l'auto va bene, ma se ne devi fare un discorso di convenienza, ti direi di lasciar perdere.
La mia attualmente (clima sempre acceso, e non tanta attenzione al piede) fa circa 9 a litro....
Ci sono altre GPL che consumano meno
Buongiorno, grazie del consiglio la sportage mi piace tanto, l'importante che l'auto va bene e si guida bene, adesso ho un'Audi A3 1.5 gtron e va benissimo, ma i consumi non sono tanto bassi 19 km per 1 metro cubo di metano, grazie di tutto
 
Buongiorno, grazie del consiglio la sportage mi piace tanto, l'importante che l'auto va bene e si guida bene, adesso ho un'Audi A3 1.5 gtron e va benissimo, ma i consumi non sono tanto bassi 19 km per 1 metro cubo di metano, grazie di tutto
Non ascoltare solo le sirene suadenti, leggi tutto quanto scritto anche in questo forum sulle Kia a GPL ....
 
Buongiorno a tutti, io acquistato venerdì l auto, ma mi dicono che arriverà a Febbraio(😭😭 un eternità)comunque mi sembra di aver capito che l auto usi un po' di benzina anche quando va a GPL, e leggendo un po' di post non mi è chiarissima questa cosa.
Più o meno quanti litri di benzina consuma ogni pieno di GPL? Mi sembra abbastanza chiaro che col.pieno di GPL io passa fare tra i 500 e i 600, ma quanta benzina consuma? Veramente tra i 5 e i 7 litri?
 
Buonasera,
rispondendo ad Anthares79, fornisco i dati raccolti dopo 10.000 km di percorrenza fatti da marzo ad oggi (quindi non in inverno): il consumo medio di benzina durante la marcia a GPL è di circa 4/5% (io utilizzo quasi sempre modalità ECO), suddivisa nel primo momento a motore freddo e nel secondo momento in automatico durante la marcia. Direi che per ogni pieno percorso a GPL (48 litri) si consumano circa 2 o 3 litri di benzina. Immagino che d'inverno si consumerà un po di più di benzina per arrivare allo switch automatico a GPL.

Il consumo a GPL varia tra i 10,5 ed i 12,5 km/l per un costo complessivo medio di 7,7 €/100 km.
 
Buongiorno a tutti io come voi ho acquistato kia sportage gpl 110kw 150cv ho già percorso 4000 km e ho calcolato una media di 14.7 al litro a gpl, non male x un motore con 150 cv, saluti
 
Buon per te ma onestamente mi sembrano troppi quasi 15km/l ... .come li hai calcolati? sai che il CdB non è affidabile no?
 
Buongiorno a tutti,
intervengo per portare il mio contributo sulla economicità o meno di viaggiare con la sportage gpl.
Mi sono preso la briga di fare due calcoli raffrontando le diverse motorizzazioni, sia per ciò che riguarda i km/l che per quanto riguarda il costo al chilometro.
Tranne che per la versione GPL della quale riporto i dati della mia auto, per ogni motorizzazione presa in esame, i valori di consumo sono quelli dichiarati dagli utenti nelle discussioni di questo forum.
Per il costo carburante ho preso a riferimento la media dei prezzi praticati oggi in Emilia Romagna.
Non ho preso in esame la versione phev della quale magari qualche altro utente può contribuire con le proprie considerazioni.
 

Allegati

  • Cosumi sportage.pdf
    21,9 KB · Visite: 61
Ciao li ho calcolati alla vecchia maniera, ho fatto il pieno di gas ho girato sempre a gpl dopodiché ho rifatto il pieno. Premetto che il tragitto è sempre su strada statale e la media di 80/100 km orari, mi rendo conto che non è sempre così, ma x un auto con 150 cv e la sua massa non è poco, prima avevo un cmax 1600 117 cv e consumava di più intorno ai 10 al litro. Saluti
 
Indietro
Alto Basso