• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 T-GDi 136cv GPL

Tieni in conto che gli impianti moderni, a differenza dei vecchi che usavano solo gpl, oltre al gas immettono nei cilindri anche una minima parte di benzina, per cui è normale che se ne consumi..

Kia sportage 1.6 gpl 2023...A me è capitato :
Appena fatto il pieno di gpl, mi reco a Roma da Caserta e la macchina non va a gpl per 200km me ne accorgo in autostrada faccio subito rifornimento di benzina alla prima aerea di servizio, i lampeggianti BCR rimango intatatti tutti gialli ma l'autonomia in km scende, arrivo su GR anulare e passa a gpl.
Viaggio di ritorno improvvisamente si accende una luce rossa sul sistema BCR e con tre palline gialle accompagnata dal BiP
Il giorno dopo tutto ok.
Oggi vado da Caserta a Cassino dopo il pieno di gpl, sullo schermo segna 46 km di autonomia benzina all' arrivo 9km di autonomia e tutte le palline verdi accese....
Voi avete mai avuto questo problema? In media quanti km a benzina bisogna fare in rapporto ad un pieno di gpl, la macchina ha 5000 km.
 
Kia sportage 1.6 gpl 2023...A me è capitato :
Appena fatto il pieno di gpl, mi reco a Roma da Caserta e la macchina non va a gpl per 200km me ne accorgo in autostrada faccio subito rifornimento di benzina alla prima aerea di servizio, i lampeggianti BCR rimango intatatti tutti gialli ma l'autonomia in km scende, arrivo su GR anulare e passa a gpl.
Viaggio di ritorno improvvisamente si accende una luce rossa sul sistema BCR e con tre palline gialle accompagnata dal BiP
Il giorno dopo tutto ok.
Oggi vado da Caserta a Cassino dopo il pieno di gpl, sullo schermo segna 46 km di autonomia benzina all' arrivo 9km di autonomia e tutte le palline verdi accese....
Voi avete mai avuto questo problema? In media quanti km a benzina bisogna fare in rapporto ad un pieno di gpl, la macchina ha 5000 km.
Ciao Enzo87, il tuo problema a me non è capitato.
Riguardo alla domanda sul chilometraggio di benzina in rapporto al pieno GPL, io mi regolo con un rabbocco di 20 euro di benzina ogni tre pieni di Gas.
Considerando che tre pieni di gas sono circa 150 litri e 20 euro di benzina sono circa 11 litri, il rapporto moooolto ad occhio è 150/11.
 
Kia sportage 1.6 gpl 2023...A me è capitato :
Appena fatto il pieno di gpl, mi reco a Roma da Caserta e la macchina non va a gpl per 200km me ne accorgo in autostrada faccio subito rifornimento di benzina alla prima aerea di servizio, i lampeggianti BCR rimango intatatti tutti gialli ma l'autonomia in km scende, arrivo su GR anulare e passa a gpl.
Viaggio di ritorno improvvisamente si accende una luce rossa sul sistema BCR e con tre palline gialle accompagnata dal BiP
Il giorno dopo tutto ok.
Oggi vado da Caserta a Cassino dopo il pieno di gpl, sullo schermo segna 46 km di autonomia benzina all' arrivo 9km di autonomia e tutte le palline verdi accese....
Voi avete mai avuto questo problema? In media quanti km a benzina bisogna fare in rapporto ad un pieno di gpl, la macchina ha 5000
il tipo di problema che hai avuto tu non mi è mai capitato, e credo che tu debba andare in officina a farlo presente perchè qualcosa a mio parere non va come dovrebbe... il consumo di benzina sulla mia Sportage GPL è normale e costante, a dire il vero davvero minimo, perchè a parte l'avvio poi l'auto viaggia sempre a gas
Post automatically merged:

io mi regolo con un rabbocco di 20 euro di benzina ogni tre pieni di Gas.
più o meno è quel che faccio anche io... ogni quattro-cinque pieni di gas rabbocco la benzina e la tengo sempre a metà serbatoio
 
Ciao a tutti, ho ritirato oggi la Kia Sportage a GPL.
Ho fatto pieno di benzina e GPL , ho un dubbio: i consumi che leggo nel computer di bordo, in particolare i km rimanenti, a cosa ai riferiscono? Vedo che sto andando a GPL ma mi scalano ugualmente, a cosa si riferiscono?
C'è un modo per vedere il chilometraggio residuo a GPL ?

Grazie mille
Ciao a tutti,
Io ho notato la stessa cosa. Uso solo gpl, ma i km di autonomia scendono pur rimanendo sempre quella la benzina nel serbatoio.
Ieri ho fatto circa 200 km con autonomia a zero.... Ma con metà serbatoio di benzina eed il pieno di gpl...
Mi devo preoccupare? Qualcosa non funziona come dovrebbe?
 
L'autonomia non la dovete guardare .. è un dato totalmente falsato se viaggiate a GPL.
Guardate solo le tacche del serbatoio
Al contrario di Renault non sono integrato nel CdB i dati sul GPL ma tramite commutatore esterno.
 
Dimenticavo....
Circq 900 km percorsi, di cui forse 300 in tangenziale.
Al momento sono su 9,5 km/l.... Un po' pochini secondo me
Post automatically merged:

L'autonomia non la dovete guardare .. è un dato totalmente falsato se viaggiate a GPL.
Guardate solo le tacche del serbatoio
Al contrario di Renault non sono integrato nel CdB i dati sul GPL ma tramite commutatore esterno.
Si certo,
Ma fa strano vedere il cdb che si comporta come se andassimo a benzina..
 
Ultima modifica:
Dimenticavo....
Circq 900 km percorsi, di cui forse 300 in tangenziale.
Al momento sono su 9,5 km/l.... Un po' pochini secondo me
Post automatically merged:


Si certo,
Ma fa strano vedere il cdb che si comporta come se andassimo a benzina..
Concordo ma tant'è! purtroppo è una macchina prodotta per andare a benzina su cui ci hanno aggiunto fuori fabbrica il GPL .
 
Buongiorno a Tutti
Scrivo anche qui la mia (spero per il momento ) esperienza negativa con la sportage gpl benzina ritirata martedì 1° agosto , premesso che ho il piede leggero, ad ora noto che su 150 km giornalieri che percorro (grande raccordo anulare e cassia bis) 70 sono di benzina, mi sembra questo un dato molto anomalo, forse una ferrari consuma di meno,
a meno che come leggo da magic85 non bisogna guardare i dati del cdb, che in effetti differiscono dal'app kia connect
 
Buongiorno a Tutti
Scrivo anche qui la mia (spero per il momento ) esperienza negativa con la sportage gpl benzina ritirata martedì 1° agosto , premesso che ho il piede leggero, ad ora noto che su 150 km giornalieri che percorro (grande raccordo anulare e cassia bis) 70 sono di benzina, mi sembra questo un dato molto anomalo, forse una ferrari consuma di meno,
a meno che come leggo da magic85 non bisogna guardare i dati del cdb, che in effetti differiscono dal'app kia connect
il CDB non è integrato con l'impianto GPL della Brc per cui legge solo i consumi di benzina, e nel caso della Sportage GPL li legge male poiché non sa che il motore è alimentato anche a gas.. all'inizio anche a me dava una lettura falsata dei consumi benzina, poi la cosa si è normalizzata.
 
il CDB non è integrato con l'impianto GPL della Brc per cui legge solo i consumi di benzina, e nel caso della Sportage GPL li legge male poiché non sa che il motore è alimentato anche a gas.. all'inizio anche a me dava una lettura falsata dei consumi benzina, poi la cosa si è normalizzata.
Normalizzata in che senso?
In officina mi hanno spiegato che causa diverse centraline, l'auto pensa di andare a benzina quando va a gpl, per cui scala i km di autonomia.
Però ho notato che ne scala sempre meno rispetto alle percorrenze fatte....
I primi 2000 km scalava 1 km per ogni km percorso, oggi a quasi 3000km, ne scala 1 ogni 3/4 percorsi
 
Normalizzata in che senso?
In officina mi hanno spiegato che causa diverse centraline, l'auto pensa di andare a benzina quando va a gpl, per cui scala i km di autonomia.
Però ho notato che ne scala sempre meno rispetto alle percorrenze fatte....
I primi 2000 km scalava 1 km per ogni km percorso, oggi a quasi 3000km, ne scala 1 ogni 3/4 percorsi
in quel senso.. all'inizio la mia scalava i chilometri dalla benzina pur non consumandone, adesso che ho circa 2000 km non lo fa più... lascio sempre il serbatoio benzina pieno a metà e l'auto ne consuma davvero poca, giusto quel che basta, e anche l'autonomia calcolata dal CDB oramai non è più falsata ma è coerente con la benzina presente.
Tieni in conto che per capire quanta autonomia ho col GPL faccio sempre il pieno di gas, ed a seconda dello stile di guida posso percorrere dai 450 ai 550 km circa.
 
Ok...
Più o meno sono in linea con i tuoi rilievi
 
Ciao a tutti
Dopo 20000km con un pieno (46/47 litri) percorro dai 350 ai 450 km. Il mio percorso casa-lavoro è di circa 60km di cui circa 40 in tangenziale (110-120 km/h) e il rimanente percorso urbano. Nei weekend faccio spesso percorsi lunghi (200/300 km) di cui parte in montagna.
Mediamente sono sui 10 km/l con bassissimi consumi di benzina.
Vi allego dei grafici presi da un app dove registro i rifornimenti .
Nei primi mesi ho avuto problemi all'impianto GPL e ho percorso più strada a benzina


Screenshot_2023-08-06-10-03-24-507_com.acty.myfuellog2.jpg
Screenshot_2023-08-06-10-00-49-089_com.acty.myfuellog2.jpg
Screenshot_2023-08-06-09-59-12-825_com.acty.myfuellog2.jpg
 
C'è da dire che i consumi sono soggettivi, dipendono da un'infinità di fattori... ad esempio stessa mia auto e stesso percorso, ma se guida mia moglie che tira tanto le marce il consumo aumenta!
Comunque ho portato venerdì la mia Sportage GPL al conce per un cigolio proveniente dal pedale della frizione (risolto) e con l'occasione hanno aggiornato il software della centralina GPL... magari anche questo contribuisce ad ottimizzare i consumi.
 
Ciao a tutti
Dopo 20000km con un pieno (46/47 litri) percorro dai 350 ai 450 km. Il mio percorso casa-lavoro è di circa 60km di cui circa 40 in tangenziale (110-120 km/h) e il rimanente percorso urbano. Nei weekend faccio spesso percorsi lunghi (200/300 km) di cui parte in montagna.
Mediamente sono sui 10 km/l con bassissimi consumi di benzina.
Vi allego dei grafici presi da un app dove registro i rifornimenti .
Nei primi mesi ho avuto problemi all'impianto GPL e ho percorso più strada a benzina
Ciao, che problemi hai avuto? anche io ne sto avendo con la commutazione benzina GPL (o cosi pare) . lampeggia il led superiore bippando e passa a benzina dopo X km .. ma non sempre lo fà. Gia in assistenza KIA e han cambiato il "rail pre vaschetta" ... ma mi ha fatto ancora un paio di volte lo scherzo. Vostra esperienza con GPL di diversi distributori? impianto Sportage è tanto sensibile alla composizione del GPL ?
 
Indietro
Alto Basso