• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo anomalo Sportage hev

Roberto 78

Utente attivo
Registrato
7 Agosto 2022
Messaggi
163
Punteggio reazioni
65
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti, in data 6/12/23 ho portato la mia Sportage hev a fare il primo tagliando....finito il tagliando e per tutto il giorno, tutto ok.
Premetto che l' auto in settimana la utilizza solo mia moglie e nel weekend entro in gioco io....e proprio sabato, salgo in macchina e mi accorgo che il consumo medio si è abbassato di oltre 1 k/L provo a fare attenzione alla guida e facendo entrare spesso l'elettrico e guidando a velocità di codice ( il tutto in città ) il consumo istantaneo segna non più di 12/13 k/L mentre guidando come sempre senza badare troppo ai cinsumi stavo tranquillamente intorno ai 16 K/L e quando invece ci faccio attenzione a fare entrare spesso l'elettrico supero tranquillamente i 20 K/L il tutto sempre in città.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile ?
Cosa sarà successo?
Grazie a tutti......
 
Ciao! Io, prima di pensare ad un problema tecnico, mi vien naturale dare la colpa al freddo. Con il clima rigido l'auto tende a tenere il motore acceso molto più a lungo, soprattutto quando si parte al mattino o dopo una lunga sosta e deve raggiungere la temperatura corretta dell'olio prima di entrare in funzione il sistema ibrido. Inoltre, il motore anche se già caldo tenderà a perdere temperatura molto più rapidamente stando spento e camminando in EV o fermo, quindi di nuovo dovrai tenerlo acceso molto di più. E questo fa perdere tanta efficienza al sistema ibrido. Io sulla mia hev, noto che specialmente al mattino, se becco coda appena parto, il consumo medio è terribile, perchè consuma benzina per stare acceso e fai pochissimi metri in coda piano piano (a volte pure 7km in mezz'ora), quindi il consumo medio km/L vien assai intaccato.

Altra cosa da considerare: gomme termiche, ora non so se le hai messe o meno, ma quelle possono incidere un po' nei consumi rispetto a delle estive.
Infine, di nuovo il freddo: le batterie con il freddo sono meno efficienti, quindi il termico deve lavorare di più per caricarle ed in generale tendono a scaricarsi più rapidamente.

Ho fatto qualche ipotesi, sperando che non ci siano problemi di sorta, ma che sia solo dovuto al clima di questo periodo!
 
Si, tutto plausibile....però le stesse temperature c'erano qualche giorno fa, quando i consumi erano gli stessi di sempre.... l' auto sembra girare bene come sempre, ma l' altro giorno ho fatto circa 8 km della quale quasi la metà in elettrico ed il resto a velocità di codice in Città....consumo istantaneo migliore negli 8 km 13 K/L.....davvero troppa differenza rispetto al solito, vedrò nei prossimi giorni ma ho paura che ci sia qualche problema....
 
Prova a fare un calcolo da pieno a pieno alla pompa! Magari hanno fatto qualche aggiornamento alla centralina che ha cambiato il calcolo dei consumi visualizzati?
Altrimenti si, bisogna rivolgersi in concessionaria per investigare.
 
io ho notato un leggero aumento dei consumi ma dovuto al freddo (motore che si accende molto di più) e gomme termiche.
Sono a 7200 km.
 
anche io (sono al secondo anno e 30000 km) ho notato che d'inverno con temperature inferioriai 15 ° C consuma di più. Non ho le termiche ma penso sia un problema legato al rendimento della batteria che cal in mdo sensibile. fino a due settimane fa facevo 15 KM/l di media (AWD HEV GT Line) ora si e no faccio 13 Km/l
 
Si, tutto plausibile....però le stesse temperature c'erano qualche giorno fa, quando i consumi erano gli stessi di sempre.... l' auto sembra girare bene come sempre, ma l' altro giorno ho fatto circa 8 km della quale quasi la metà in elettrico ed il resto a velocità di codice in Città....consumo istantaneo migliore negli 8 km 13 K/L.....davvero troppa differenza rispetto al solito, vedrò nei prossimi giorni ma ho paura che ci sia qualche problema....
Controlla il livello dell'olio. Se ne hanno messo un po' troppo (sopra il livello MAX), con le temperatura di questi giorni, potrebbe portare ad un aumento dei consumi, esperienza personale.
Poi, se verifichi che è effettivamente troppo alto, il difficile sarà fartelo sistemare dal concessionario/officina. Diranno che è giusto così, che hanno inserito la quantità riportata sul manuale, ecc...
 
Anche io, da quando le temperature sono stabilmente basse, noto un consumo maggiore. Ma mi è sempre capitato, anche con le precedenti vetture, d'inverno sempre consumato qualcosa di più.
 
Anche io passato da una media cumulativa di 6,7 lt/100 km Della primavera estate ai 7,1 lt/100 km autunno/inverno . 8.300 km all' attivo e residenza in montagna con temperatura di 0° la mattina quando va bene. Tutto sommato credo Sia il freddo ad influenzare I consumi per circa l' 80% , mentre per il 20% credo Sia dovuto Alle gomme termiche. La guida é sempre la stessa su tornanti salite e discese.
 
da metà novembre con temperature decisamente "fresche" consumo medio è 15.5/16 mentre prima 18.5/19.5 una differenza molto importante. Un amico ha seguito un "corso" in Toyota per le auto elettriche e hanno confermato oltre ai punti già scritti nei precedenti post, che con il freddo il motore termico rimane più accesso anche per il riscaldamento. Resta il fatto che la differenza è notevole!
 
Buonasera a tutti, in data 6/12/23 ho portato la mia Sportage hev a fare il primo tagliando....finito il tagliando e per tutto il giorno, tutto ok.
Premetto che l' auto in settimana la utilizza solo mia moglie e nel weekend entro in gioco io....e proprio sabato, salgo in macchina e mi accorgo che il consumo medio si è abbassato di oltre 1 k/L provo a fare attenzione alla guida e facendo entrare spesso l'elettrico e guidando a velocità di codice ( il tutto in città ) il consumo istantaneo segna non più di 12/13 k/L mentre guidando come sempre senza badare troppo ai cinsumi stavo tranquillamente intorno ai 16 K/L e quando invece ci faccio attenzione a fare entrare spesso l'elettrico supero tranquillamente i 20 K/L il tutto sempre in città.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile ?
Cosa sarà successo?
Grazie a tutti......
Le gomme invernali, la mia quando le monto perde un km/l di percorrenza secco.
ciao
 
Buonasera a tutti, in data 6/12/23 ho portato la mia Sportage hev a fare il primo tagliando....finito il tagliando e per tutto il giorno, tutto ok.
Premetto che l' auto in settimana la utilizza solo mia moglie e nel weekend entro in gioco io....e proprio sabato, salgo in macchina e mi accorgo che il consumo medio si è abbassato di oltre 1 k/L provo a fare attenzione alla guida e facendo entrare spesso l'elettrico e guidando a velocità di codice ( il tutto in città ) il consumo istantaneo segna non più di 12/13 k/L mentre guidando come sempre senza badare troppo ai cinsumi stavo tranquillamente intorno ai 16 K/L e quando invece ci faccio attenzione a fare entrare spesso l'elettrico supero tranquillamente i 20 K/L il tutto sempre in città.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile ?
Cosa sarà successo?
Grazie a tutti......
Non posso che confermarti che, anche dalle mie rilevazioni da possessore di analogo modello da ca. 1 anno e mezzo, il freddo invernale e le gomme invernali contribuiscono in maniera non indifferente nella maggiore attivazione del motore termico a discapito di quello elettrico, con inevitabile aumento dei consumi....
 
Gomme all season, ma comunque discreto aumento dei consumi
 
Buongiorno concordo con Andyonos sono dello stesso parere
io sono con gli stessi consumi suoi
 
Indietro
Alto Basso