• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumo benzina durante funzionamento a GPL

DiegoS

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2021
Ciao a tutti, ho una 1.6 ecogpl 2wd acquistata usata da un paio di mesi.
Vorrei sapere da chi ha esperienza perché la macchina consuma benzina anche se vado sempre a GPL.

Per darvi un'idea: ho fatto 4 pieni di GPL e mi ha consumato 3/4 del serbatoio della benzina (mi avanza 1/4).
Succede così a tutti?

Si può "ri-mappare" la centralina BRC per fargli usare solo il GPL?

Uso la macchina quotidianamente (circa 80/100 km) sempre autostrade/tangenziale.

Grazie a chi mi può dare informazioni!
 
Ciao Diego, premesso che non sono esperto del funzionamento di motori, sicuramente l'auto consuma un po' di benzina anche andando esclusivamente a GPL (come faccio io), almeno in due occasioni: 1) all'accensione parte sempre a benzina e dopo un po' commuta a GPL, con la mia, che è come la tua, partendo a motore freddo d'inverno fa circa 1.5km, d'estate anche meno di 1km; 2) durante la marcia sempre consuma un po' di benzina, da quello che ho letto qui nel forum ne consuma di più a maggior numero di giri, ma non saprei quantificarlo. Da circa 50.000km tengo monitorati i miei consumi e posso dirti che in media ho consumato 1 litro di benzina ogni 111km, ma è un calcolo molto approssimativo, a volte mi è capitato di fare un po' di strada solo a benzina, in mancanza di distributore GPL e comunque pare faccia bene al motore andare a benzina ogni tanto...
 
Ciao Luca, proverò a tenere traccia dei consumi di benzina. Ti faccio sapere.
Più in generale mi interesserebbe comunque sapere, come avevo scritto, se è possibile mappare la centralina del GPL.
A presto
 
Ciao Luca, proverò a tenere traccia dei consumi di benzina. Ti faccio sapere.
Più in generale mi interesserebbe comunque sapere, come avevo scritto, se è possibile mappare la centralina del GPL.
A presto
Teoricamente credo si possa fare (a patto di accettare di perdere la garanzia sul motore) ma te lo sconsiglio vivamente perchè i motori kia a gpl sono pensati per consumare anche un po' di benzina. Anzi chi ogni tanto ci fa un giretto solo a benzina previene tutti quei problemi del GPL kia che ricordo non è originale di fabbrica kia ma messo post produzione dalla ditta BRC.
 
Indietro
Alto Basso