• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo di olio

alesandro

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
EE-estero
Kia
Rio
Anno
2019
Buon pomeriggio, sono Alessandro dalla Spagna, mi sono registrato in questo forum per vedere se qualcuno può aiutarmi. Scusate se ci sono errori di ortografia, sto usando il traduttore perché non conosco molto l'italiano.

La mia auto è una kia rio YB del 2019, motore 1.2 da 84 cavalli. Benzina, non GPL.

Il problema è il seguente. Ora ha 55.000 km e un consumo di olio di circa 330 ml (una lattina di coca cola) ogni 7.500 km.

Io uso olio shell 0w30 ect c2/c3 e lo cambio ogni 15.000 km.

L'auto è per lo più utilizzata in autostrada a 120-130.

Questo consumo di olio è normale?

Sono contento di aver trovato il tuo forum, perché vedo che ci sono più kia in italia, soprattutto GPL.

Saluti e grazie a tutti per il vostro tempo!
 
Fammi capire se ho compreso bene cosa hai scritto...

Tu ogni 15000 km fai il tagliando dove (certamente) ti cambiano olio e filtro olio; tu, a metà fra un tagliando e l'altro aggiungi altri 330 ml di olio perchè (suppongo) trovi l'olio sotto il minimo quando lo misuri a motore freddo prima di partire.

NB: se l'olio non fosse sotto il minimo (livello misurato a motore freddo, con macchina in piano, e motore spento da oltre un quarto d'ora) sarebbe inutile fare il rabbocco; ti ricordo inoltre che non devi MAI superare il livello MAX, e ricordati anche che se misuri l'olio a motore caldo ottieni una misurazione sbagliata (perchè tanto olio è ancora in giro e non si è ancora depositato nella coppa)

Io ritengo il tuo consumo nelle normali tolleranze, specialmente per il tuo tipo di guida. (per darti un termine di paragone, ho avuto in passato un'auto dell'AlfaRomeo che considerava ''nelle tolleranze'' un consumo di 300g di olio ogni 1000 [mille] km !)
 
Ciao, Cambio l'olio ogni anno o 15.000 km. In 15.000 KM devo riempire di olio 2 volte, ogni 7500 KM, ogni volta che riempio 330 ml. In totale consuma 660 ml di olio ogni 15.000 KM.

Quando controllo l'olio faccio come dice il manuale, a motore caldo lo lascio raffreddare per 5 minuti e ovviamente lo controllo in piano.
 
Io sono a quasi 4.000 km e per il momento livello olio è corretto.
Vi terrò aggiornati su quando si renderà necessario un rabbocco.
 
@alesandro, per l'uso per lo più autostradale che ne fai, un consumo di 6/700 ml in 15000 Km ci può stare. Se un periodo non facessi autostrada (magari durante delle ferie) potresti monitorare differenze di consumo olio a regimi minori.
 
In totale consuma 660 ml di olio ogni 15.000 KM.
Concordo con l'ottimo @almifeda. Considerando l'uso che fai della vettura, 660 ml di lubrificante consumati su queste percorrenze, non sembrano troppi. Continua comunque a verificare il consumo di olio e tienici informati.
 
Lunedì andrò dai ricambi per comprare una nuova valvola PCV in quanto si cambia in 5 minuti.

L'uso che ne faccio (90%) è l'autostrada. La mia ragazza ha la stessa macchina con lo stesso motore e non consuma nulla. 0
 
Indietro
Alto Basso