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motore Consumo medio olio 1.4 t-gdi

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Ospite
Ciao a tutti. Volevo sapere quali sono le vostre esperienze in merito al consumo di olio medio di questo motore.

La concessionaria dove l'ho presa, ogni volta che ho chiesto una tanichetta da 1l di olio per eventuali rabbocchi, è sempre stata perentoria nel dire che non deve esserci alcun consumo di olio e, in caso di presenza, è sintomo di un problema, ma per sicurezza io una nel bagagliaio la porto sempre dietro.
Posto che non ho mai visto un motore che consuma 0 olio soprattutto in fase iniziale di rodaggio, dopo i vari viaggi che ho fatto questo mese, per un totale di circa 2.000km, al controllo ho dovuto aggiungere poco più di 300grammi di olio senza portarla al massimo, ma mi sono tenuto un paio di linee di quadratini sotto.

L'auto ora ha quasi 5.000 km. Io sinceramente me lo aspettavo e lo ritengo fisiologico per un motore nuovo che deve finire di rodarsi, ma quanto ha dichiarato la concessionaria un po' la pulce all'orecchio me l'ha messa. I vostri motori come si comportano in tal senso?
 
La concessionaria dove l'ho presa, ogni volta che ho chiesto una tanichetta da 1l di olio per eventuali rabbocchi, è sempre stata perentoria nel dire che non deve esserci alcun consumo di olio
Beh... è molto difficile credere che un propulsore termico a benzina non consumi un po' di lubrificante... Se la tua XCeed avesse avuto un motore Diesel (che, al contrario, soffre del problema dell'innalzamento del livello dell'olio a causa delle rigenerazioni del DPF) la cosa sarebbe stata decisamente diversa.

Ti auguro di avere confortanti feedback in questo senso dai possessori della tua vettura/motorizzazione.

:ciao:
 
Buongiorno, riprendo questo topic per sondare eventuali esperienze a distanza di un po' di tempo.
Con la motorizzazione in oggetto, ovvero il 1.4 benzina, io ho passato i 50k e comincio ad avvertire la necessità di rabboccare l'olio tra un tagliando e l'altro. Avete la stessa necessità?
 
Premesso che non ho mai posseduto la Ceed per esperienza un motore a benzina comincia ad assestarsi intorno ai 10mila km. Con lo Sportage 1.6 TGDI Hev ho rabboccato 200 gr. di olio dopo circa 5mila km. al fine di riportare il livello alla tacca superiore dell'astina di controllo. Su altri motori molto più performanti, sempre a benzina, sono arrivato a rabboccare max 300 gr. sempre intorno alla medesima percorrenza.
 
Dopo il primo tagliando fatto a 12mila km a gennaio 2022 il consumo a me è aumentato leggermente.
Nei 15mila km percorsi fino a dicembre 2022 ho dovuto rabboccare un paio di volte. La tanica da 1 litro che avevo ora è quasi vuota. Considerando i 300grammi aggiunti nel primo anno ha consumato più o meno un mezzo kilo di olio.
Secondo me è fisiologico e dipende anche dal piede ed il mio è un po' pesante 😅, anzi mi aspettavo anche più consumo essendo un turbo e schiacciando spesso.
Non ho mai visto motori che hanno consumo di olio zero. Anche la mia vecchia Kia Rio consumava un po' di olio, sui 100-200 grammi ogni 10-12mila km. L'xceed è pure turbo che di suo un po' di consumo se lo porta.
Certo se poi se ne va olio a kili il discorso è diverso. Per me fino a 5-600 grammi di olio in 15mila km è normale (sempre ovviamente in correlazione al peso del piede!)
 
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