• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Controllo della velocità deficiente

stefano67

Neoiscritto
Registrato
16 Giugno 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Sorento
Anno
2023
Buongiorno a tutti.
Secondo il manuale della nuova Sorento il controllo velocitaà intelligente (secondo loro) dovrebbe avere 3 modalità:
1. adattamento automatico al limite di velocità
2. segnalazione se si superano i limiti ma nessuna modifica alla velocità
3. disattivato

Nella mia macchina (Sorento genaio 2023) il funzionamento e' il seguente:
1. adattamento automatico al limite di velocità, ma frequenti errori (esempio l'auto accelera a 120 quando il limite e' a 100, l'auto legge il limite di 80 sulla rampa di uscita e frena mentre il limite e' ancora 120 e via dicendo)
2 nella modalità 2 si comporta esattamente come nel caso sopra
3. nella mdalità 3 (sistema in teoria disattivato) si comporta esattamente come nel caso 1 sopra

Video esplicativo:

Qualcun altro ha lo stesso problema e, soprattutto, qualcuno e' riuscito a disabilitare in modo permanente questa ciofeca? Ho tanta voglia di tagliare il filo della telecamera che 'dovrebbe' leggere i segnali.
Grazie
 
Non ho la Sorento ma alla fine mi sa che questi software sono tutti porcherie. Ho installato oggi TomTom Amigo su Android Auto, a parte la gestione del percorso vergognosa ( meno male che era una prova e conoscevo benissimo il percorso) in autostrada sul display mi segnalava il limite 130 kmh ma la voce continuava a dirmi che stavo superando il limite, secondo lei 110. Dopo un po'mi sono scocciato, mi sono fermato e disinstallato, continuo ad usare il vecchio e bistrattato navi della Niro che è meglio
 
Buongiorno a tutti.
Secondo il manuale della nuova Sorento il controllo velocitaà intelligente (secondo loro) dovrebbe avere 3 modalità:
1. adattamento automatico al limite di velocità
2. segnalazione se si superano i limiti ma nessuna modifica alla velocità
3. disattivato

Nella mia macchina (Sorento genaio 2023) il funzionamento e' il seguente:
1. adattamento automatico al limite di velocità, ma frequenti errori (esempio l'auto accelera a 120 quando il limite e' a 100, l'auto legge il limite di 80 sulla rampa di uscita e frena mentre il limite e' ancora 120 e via dicendo)
2 nella modalità 2 si comporta esattamente come nel caso sopra
3. nella mdalità 3 (sistema in teoria disattivato) si comporta esattamente come nel caso 1 sopra

Video esplicativo:

Qualcun altro ha lo stesso problema e, soprattutto, qualcuno e' riuscito a disabilitare in modo permanente questa ciofeca? Ho tanta voglia di tagliare il filo della telecamera che 'dovrebbe' leggere i segnali.
Grazie
Non ho per fortuna una Kia con il sistema di regolazione della velocità mediante lettura della segnaletica, ma se la tua auto si comporta sempre allo stesso modo pur variando la modalità di funzionamento penso proprio che vada fatta vedere un'officina.
 
Se non sbaglio questo sarà uno dei tanti dispositivi che diventeranno obbligatori tra non molto ma se le infrastrutture restano come sono i problemi non mancheranno di certo. È come il discorso della guida, più o meno, autonoma: ci sono tante variabili che possono inficiarne il funzionamento e rendere problematica o pericolosa la guida.
 
Sulla mia Sorento PHEV Evo del 9/2021 (MY22) sembra che questa funzione si attivi automaticamente solo sulle autostrade e sulle superstrade quando è attivo lo SCC; se attivi l'SCC in autostrada e stai usando il navigatore, automaticamente dovrebbe attivarsi automaticamente anche l'NSCC (se non stai usando il navigatore, forse, dovrebbe attivarsi solo l'HDA), che dovrebbe servire ad adeguare automaticamente la velocità ai limiti dell'autostrada utilizzando sia le info presenti nel sistema di navigazione, sia i cartelli stradali (non si capisce con quale priorità).

La documentazione su queste funzioni è scarsamente comprensibile sul manuale e in realtà sia l'NSCC che l'HDA a me entrano in funzione un po' quando vogliono loro; in un anno e mezzo di utilizzo, non ho ancora capito come attivare o disattivare manualmente queste funzioni (può essere un mio limite, ma proprio non ci sono riuscito); un prerequisito (scoperto empiricamente, non mi pare che sia descritto sul manuale) è comunque che la velocità dell'SCC da me impostata corrisponda a quella precisa di quello specifico tratto autostradale, se no l'NSCC e l'HDA non si attivano neanche morti (e questo può avere una sua logica).

In ogni caso, quando sono attive, la gestione della velocità è abbastanza corretta: quasi sempre, se c'è un rallentamento dovuto ad esempio a lavori in corso, il limite scende in funzione dei cartelli che via via si incontrano e lo stesso succede in prossimità dalle barriere di fine autostrada; peccato che nessuno rispetti mai questi limiti (chi è che 2 km prima della barriera di Melegnano rallenta da 130 a 80 km/h e a 1 km inchioda a 60?) e che quindi se ci si dimentica di disattivare l'SCC si beccano inevitabilmente gli insulti degli altri automobilisti, specialmente se si è in 3a corsia. Ci sono comunque molte limitazioni: ad esempio, quando al termine dei lavori in corso i cartelli di fine del limite di velocità non sono molto visibili o non ci sono del tutto, il sistema continua a mantenere la velocità ridotta.

Morale 1: c'è ancora molto da lavorare prima di arrivare a una vera e propria guida autonoma.
Morale 2: la Kia dovrebbe scrivere molto meglio i suoi manuali.

Ah, dimenticavo: il tuo link non mi funziona (errore 404).
 
Io credo.che questi sistemi debbano essere immessi sul mercato quando funzionanti al 100% diversamente fanno più danni che altro.
Poi credo anche c'è ci sia una ridotta cultura in materia da parte di tanti noi. Un'amica le volte che prende su la macchina non è capace di regolare gli abbaglianti automatici e quando ci prende su a me e alla mia compagna ha sempre i fanali alti e quindi le macchine è un continuo a lampeggiarti o suonare il clacson. A mio parere hanno immesso senza una corretta gradualità tutti questi gingilli elettronici che ripeto se non funzionano bene diventano solo che pericolosi perché andare a 60 km all'ora in terza corsia pur se alla barriera autostradale non è per me cosa molto sicura.
 
Le "benedizioni" della tecnologia ( a pagamento).
 
Non ho il sistema "intelligente", ma il problema del rilevamento dei cartelli dei limiti di velocità esiste anche sulla optima... a volte rileva i limiti per le rampe di uscita, quando non dovrebbe farlo, oppure, in presenza di una doppia indicazione differente per le autovetture e per i mezzi pesanti, rileva il limite più basso...
 
Non ho il sistema "intelligente", ma il problema del rilevamento dei cartelli dei limiti di velocità esiste anche sulla optima... a volte rileva i limiti per le rampe di uscita, quando non dovrebbe farlo, oppure, in presenza di una doppia indicazione differente per le autovetture e per i mezzi pesanti, rileva il limite più basso...
Ragazzi, so che è una scocciatura...ma per me una frenata improvvisa dell'auto può anche essere pericolosa per chi è dietro di te. Spegnete questo sistema, è assurdo. Ci sono i tuoi occhi che devono "rilevare" i cartelli, le gambe per azionare i freni e , ancora più importante, il cervello per ragionare.
 
Concordo con @Miti106 al 110%
Ma perché non possiamo più guidare noi l'auto? Non possiamo più guardare la strada e prendere le decisioni più giuste? Posso capire l'utilità della frenata d'emergenza, a volte un'attimo di distrazione, anche solo per cambiare stazione della radio può causare un guaio ,oppure il pedone che di colpo decide di attraversare fuori dalle strisce. Ma i cartelli stradali? Abbiamo veramente bisogno che una centralina decida per noi quale sia la velocità da tenere in quel punto? Niente più buon senso, siamo diventati schiavi di un software?
 
Abbiamo veramente bisogno che una centralina decida per noi quale sia la velocità da tenere in quel punto? Niente più buon senso, siamo diventati schiavi di un software?
Forse è stata verificata la seguente teoria: "La quantità di intelligenza nel mondo è una costante ma la popolazione è in aumento"....
 
Forse è stata verificata la seguente teoria: "La quantità di intelligenza nel mondo è una costante ma la popolazione è in aumento"....
Magari fosse così... Stanno realizzando sistemi che sono decisamente inferiori al livello medio dell'utenza. Poi ovvio per fortuna mia sono ancora in grado di valutare quando alcune indicazioni sono errate vedasi il navigatore quando ti fa fare la strada più veloce salvo verificare a mente prima di seguirne la traccia che è una
scorciatoia stretta piena di curve e con fondo storicamente ammalorato.
 
Non so su Sorento ma su Proceed l'adeguamento ai limiti di velocità si inserisce solo con SCC attivato, se sei in autostrada e se la velocità impostata corrisponde al limite per quel tratto di strada.
Esempio: in autostrada dove c'è il limite di 130km/h attivo SCC, poi alzo/abbasso la velocità tramite levetta fino a 130km/h. L'auto emette un "Bing" e la velocità impostata si colora di verde. A quel punto si adegua automaticamente ai limiti. Se imposto ad es. 129km/h o 131km/h resta bianca e non si adegua da sola 🤷‍♂️
 
Non so su Sorento ma su Proceed l'adeguamento ai limiti di velocità si inserisce solo con SCC attivato, se sei in autostrada e se la velocità impostata corrisponde al limite per quel tratto di strada.
Esempio: in autostrada dove c'è il limite di 130km/h attivo SCC, poi alzo/abbasso la velocità tramite levetta fino a 130km/h. L'auto emette un "Bing" e la velocità impostata si colora di verde. A quel punto si adegua automaticamente ai limiti. Se imposto ad es. 129km/h o 131km/h resta bianca e non si adegua da sola 🤷‍♂️
Sì, confermo, è così anche sulla Sorento come ho tentato di dire sopra ("un prerequisito (scoperto empiricamente, non mi pare che sia descritto sul manuale) è comunque che la velocità dell'SCC da me impostata corrisponda a quella precisa di quello specifico tratto autostradale, se no l'NSCC e l'HDA non si attivano neanche morti (e questo può avere una sua logica)."); resta il fatto che ogni tanto non funziona: non ho una casistica precisa, ma a volte, anche sullo stesso tratto autostradale dove il giorno prima funzionava, non c'è modo di attivarlo.
 
Indietro
Alto Basso