• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Coppia GT 204cv

Gianni1977

Utente attivo
Registrato
16 Agosto 2019
Messaggi
130
Punteggio reazioni
29
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Venendo da un'alfa JTD sono abituato ai suoi 320 nm di coppia max che mi permettono di viaggiare tranquillamente tra i 1500 e i 2000 giri con 3° o 4° marcia a fil di gas. Finanche a 1000 giri con la 3° nelle rotonde senza scalare e senza che il motore soffra, o anche salire strade di montagna con la 4° a 60 km/h. Voi che avete la proceed 204 cv pensate che si possa guidare in modo simile? oppure richiede tendenzialmente marce più basse e giri più alti? ovviamente non disdegno una bella tirata ma, al di là dei consumi, risulta anche più scomodo cambiare ogni due per tre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
con la mia DCT sono sempre in sport per ovviare a questo diciamo odioso problema, comunque noto sui cambi automatici...e devo dire che anche in sport a volte non si è esenti. Se invece ho voglia di essere più allegro, o meglio di tenere il motore a marce più basse senza che le butti in alto automaticamente, uso il cambio manuale al volante.
Quindi per risponderti, in linea generale anche se si hanno 204 cv non avrai mai la coppia in basso di un jtd, quindi consiglio marce basse per avere un buon spunto
 
con la mia DCT sono sempre in sport per ovviare a questo diciamo odioso problema, comunque noto sui cambi automatici...e devo dire che anche in sport a volte non si è esenti. Se invece ho voglia di essere più allegro, o meglio di tenere il motore a marce più basse senza che le butti in alto automaticamente, uso il cambio manuale al volante.
Quindi per risponderti, in linea generale anche se si hanno 204 cv non avrai mai la coppia in basso di un jtd, quindi consiglio marce basse per avere un buon spunto

Grazie, era quello che volevo sapere. Ma col DCT in modalità manuale il motore soffre in basso?
Esperienze di altri utenti
 
Soffre no ma la risp del Diesel nn L avrai mai xk l’erogazione è diversa..per lavoro ho una ceed Diesel 136 dct è diciamo che bei giri bassi si comporta meglio ma nn è paragonabile poi L accelerazione che ha la 204..
 
In termini di coppia se parliamo di un diesel 1.9 "truccato" a 145cv che parte già da 288nm, ovvio che potrebbe ingannare il tiro in basso.
Ma ti assicuro che quando tirerai le marce e sfrutterai non solo la buona coppia in basso , ma anche l'allungo sconosciuto ai diesel vedrai che rimarrai soddisfatto.

Poi a me la 6a così corta piace moltissimo, è vero non è da riposo e si potrebbe consumare meno, ma vuoi mettere essere sempre in 6a in città e anche da 60 orari riprendere senza incertezza e superare con un tiro che sembra da 3a....veramente a volte mi scordo e mi sembra che devo cambiare ancora marcia.

Tipo ho provato uno 70-120 km/h nel rapporto più lungo con cambio manuale.....l'automatico non riesce perchè scala quindi avete solo noi "manuali" per effettuare una rilevazione del genere:p:D:D , misurandolo molto alla maniera "spannometrica" (nel senso che probabilmente è pure meno)è venuto fuori circa 10.9 sec.......cioè ragazzi parliamo della ripresa di un BMW M3 01 manuale con 353cv spinta da un 3200(11.2 sec). E chissà quante altre ne batte, un normale TDI ci mette un 20/22 secondi.

Poi bisogna valutare anche la prestazione pure, i diesel a volte sembrano che tirano come matti , ma cambi subito marcia e sei sempre li, guardi il tachimetro e non sei ancora arrivato a 100....

Tipo il nostro mercedes glc 2.5 di cilindrata (500 nm di coppia) e 204cv, quando schiacci sembra un mostro, ma poi cronometro alla mano ha le stesse prestazioni della nostra.
 
Ultima modifica:
La mia GP con filtro antiparticolato pulito (cambia radicalmente il motore, maledetto filtro) spingeva molto fino a 4300/4400 giri..

Con tutto quello che hai scritto, la voglia di terminare in fretta il rodaggio sale alle stelle :)

Ma a quanti km posso provare a tirarla un pò, giusto per capire cosa sto guidando realmente ?! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In termini di coppia se parliamo di un diesel 1.9 "truccato" a 145cv che parte già da 288nm, ovvio che potrebbe ingannare il tiro in basso.
Ma ti assicuro che quando tirerai le marce e sfrutterai non solo la buona coppia in basso , ma anche l'allungo sconosciuto ai diesel vedrai che rimarrai soddisfatto.

Poi a me la 6a così corta piace moltissimo, è vero non è da riposo e si potrebbe consumare meno, ma vuoi mettere essere sempre in 6a in città e anche da 60 orari riprendere senza incertezza e superare con un tiro che sembra da 3a....veramente a volte mi scordo e mi sembra che devo cambiare ancora marcia.

Tipo ho provato uno 70-120 km/h nel rapporto più lungo con cambio manuale.....l'automatico non riesce perchè scala quindi avete solo noi "manuali" per effettuare una rilevazione del genere:p:D:D , misurandolo molto alla maniera "spannometrica" (nel senso che probabilmente è pure meno)è venuto fuori circa 10.9 sec.......cioè ragazzi parliamo della ripresa di un BMW M3 01 manuale con 353cv spinta da un 3200(11.2 sec). E chissà quante altre ne batte, un normale TDI ci mette un 20/22 secondi.

Poi bisogna valutare anche la prestazione pure, i diesel a volte sembrano che tirano come matti , ma cambi subito marcia e sei sempre li, guardi il tachimetro e non sei ancora arrivato a 100....

Tipo il nostro mercedes glc 2.5 di cilindrata (500 nm di coppia) e 204cv, quando schiacci sembra un mostro, ma poi cronometro alla mano ha le stesse prestazioni della nostra.

La bellezza della grande coppia del diesel non è tanto la prestazione ma la possibilità che ti dà di 1) non dover cambiare marcia ogni 3 secondi (in città metti la 3 e te la scordi), 2) poter salire una strada di montagna anche con la 4° se non la 5° invece che con la 2°, 3) tenere il motore a regimi sempre bassi invece che stare sempre a 3000 giri, con annessi minori consumi, 4) non vedere la macchina ammosciarsi se sei a pieno carico, 5) fare milioni di km senza perdere un colpo.

Sono certo di aver dimenticato qualcosa.
Personalmente, preferisco il diesel ma, abitando a Milano, non posso prenderlo. A meno di non prendere la Xceed diesel mild hybrid. Infatti le proverò entrambe a breve.
 
Tutto quello che hai menzionato sulla Proceed GT non si verifica, io provengo dalla motorizzazione diesel e ti posso assicurare che la Proceed GT non ha nulla da invidiare ai diesel in fatto di spinta, i suoi 265 nm iniziano a spingere dai 1500giri fino ai 4500, in sport poi le marce si mettono una dietro l'altra fino alla sesta e con un filo di gas va alla grande in qualsiasi situazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è una buona notizia. 265 nm non sono tanti ( rispetto ai 320 della mia Alfa e ai 400 della Sportage) Ma neanche pochi.

Peraltro ho sentito da più parti che il motore diesel 136 cavalli di Kia spinge sostanzialmente solo tra 2000 e 2300 giri. Poca roba
 
Ultima modifica di un moderatore:
La bellezza della grande coppia del diesel non è tanto la prestazione ma la possibilità che ti dà di 1) non dover cambiare marcia ogni 3 secondi (in città metti la 3 e te la scordi), 2) poter salire una strada di montagna anche con la 4° se non la 5° invece che con la 2°, 3) tenere il motore a regimi sempre bassi invece che stare sempre a 3000 giri, con annessi minori consumi, 4) non vedere la macchina ammosciarsi se sei a pieno carico, 5) fare milioni di km senza perdere un colpo.

Sono certo di aver dimenticato qualcosa.
Personalmente, preferisco il diesel ma, abitando a Milano, non posso prenderlo. A meno di non prendere la Xceed diesel mild hybrid. Infatti le proverò entrambe a breve.


1)Stai tranquillo elasticità al top, qui metti la 6 e te la scordi
2)In montagna , uso 4/5 e......pure la 6 in salita, praticamenti scali solo nei tornanti più stretti.
3)Ebbè quello si, qua siamo con regimi un pò più alti ma come ti hanno detto la coppia ha un ottimo range fin da 1500giri
4)idem come sopra qua se spingi va, soprattutto senti la coppia da giri bassi quindi anche a pieno carico si viaggia sempre
5)Questo non saprei dirti ma confido nella garanzia dei sette anni e in questo motore tutto sommato collaudato.
......aggiungo io ho avuto anche una hyunday ix35 diesel 184cv e ti assicuro che la GT unisce i due mondi benzina diesel alla stragrande.
 
Che belle parole :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è una buona notizia. 265 nm non sono tanti ( rispetto ai 320 della mia Alfa e ai 400 della Sportage) Ma neanche pochi.

Peraltro ho sentito da più parti che il motore diesel 136 cavalli di Kia spinge sostanzialmente solo tra 2000 e 2300 giri. Poca roba
Verissimo..il benzina ha un range di coppia molto maggiore..Mi piacerebbe provarlo!...il diesel 136 automatico ha pur sempre 320 di coppia...poca roba non sono proprio d’accordissimo.....certo..è un’alra cosa. :)
 
320 nm non sono per niente poca roba, anzi. Ho scritto poca roba perché la spinta è tutta compresa tra 2000 e 2250 giri, poi devi cambiar marcia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
320 nm non sono per niente poca roba, anzi. Ho scritto poca roba perché la spinta è tutta compresa tra 2000 e 2250 giri, poi devi cambiar marcia.
Si sì certo...forse ho letto in fretta la discussione e non ho colto al volo quello che intendevi...non volevo fare il dieselista offeso..:) :)
320 nm non sono per niente poca roba, anzi. Ho scritto poca roba perché la spinta è tutta compresa tra 2000 e 2250 giri, poi devi cambiar marcia.
 
Indietro
Alto Basso