• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cose da controllare Kia Rio 1.1 CRDI Usata

Daibax

Neoiscritto
Registrato
25 Giugno 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
PG
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti, sto per entrare nel club con una Rio 1.1 CRDI usata.
Ne ho trovata una di novembre 2015, molto kilometrata, ma a me che faccio pochi km serve solo a pagarla meno e recuperare la media col tempo. La macchina è tenuta molto bene, nonostante i 96.000 km, ma era di un agente di commercio. Tutti tagliandi fatti presso Kia. L'unica cosa che devono cambiare è un sensore x il carburante nel serbatoio... non so di cosa si tratti di preciso...
Avete qualche consiglio o qualcosa che devo controllare bene prima di prenderla?
Il FAP nelle vostre esperienze come si comporta?
Grazie a tutti
 
Ciao @Daibax,
Quando si acquista una vettura usata, in genere ci si accerta che i tagliandi effettuati rispettino appieno il programma di manutenzione indicato sul libretto (le seguenti pagine sono state estratte dal libretto conducente Kia Rio 2011-2016, ti consiglierei di procurartelo ASAP):

upload_2017-6-26_13-16-2.png
upload_2017-6-26_13-16-14.png

upload_2017-6-26_13-16-28.png


Trattandosi di un diesel, Ti suggerirei di far verificare anche le condizioni della valvola EGR, che può essere molto sporca od incrostata, creandoti dei fastidi.

La Rio è provvista di DPF, che ha sostituito da tempo il FAP. Se i 96k km sono stati effettuati soprattutto in extraurbano, non dovrebbero esserci problemi: un DPF, in condizioni di utilizzo normale, può durare anche più di 200k km.

La vettura è peraltro recente, quindi non saprei cos'altro suggerirti in particolare... sorry. Mi rimetterei a coloro che possiedono la Rio 1.1 CRDi, per commenti ed indicazioni più approfondite.
 
La vettura è stata tagliandata sempre presso KIA, chiaramente trattandosi di un agente di commercio (che in macchina ci vive) è tutto a posto. Ho dato un'occhiata al libretto, non mi ricordo di preciso ciò che è stato fatto e quando, ma dovrebbe essere tutto a posto... Per quanto riguarda il DPF credo sia proprio una gestione migliore rispetto al FAP, avuto su fiat 500 e venduto assieme alla macchina al volo! il DPF ad esempio su mini countryman non mi ha dato mai problemi nonostante le mie brevi percorrenze. Grazie mille intanto!
 
Ciao a tutti, sto per entrare nel club con una Rio 1.1 CRDI usata.
Ne ho trovata una di novembre 2015, molto kilometrata, ma a me che faccio pochi km serve solo a pagarla meno e recuperare la media col tempo. La macchina è tenuta molto bene, nonostante i 96.000 km, ma era di un agente di commercio. Tutti tagliandi fatti presso Kia. L'unica cosa che devono cambiare è un sensore x il carburante nel serbatoio... non so di cosa si tratti di preciso...
Avete qualche consiglio o qualcosa che devo controllare bene prima di prenderla?
Il FAP nelle vostre esperienze come si comporta?
Grazie a tutti
Ciao da possessore di rio 1.1 crdi da oltre 5 anni, mi sento di dirti che, data l'età dell' auto in questione e il kmetraggio che seppur fatto in poco tempo è comunque certificato dai tagliandi originali e comunque non tale da destare preoccupazioni, puoi andare tranquillo.
 
Indietro
Alto Basso