• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Costi manutenzione/tagliando

symonsg

Neoiscritto
Registrato
9 Agosto 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Picanto
Anno
2020
Ciao a tutti, volevo sapere per garantire la garanzia di 7 anni kia, ogni quanto la kia prevede un tagliando, che costo hanno di solito? In particolare, essendo interessato ad una kia picanto 1.0 GPL, volevo sapere a livello di costi quanto incida il fatto di essere a GPL sul tagliando, che lavori devo mettere in conto di dover fare regolarmente o straordinariamente. Inoltre, leggendo nel forum vedo problemi di consumo eccessivo di olio, è corretto? Grazie
 
Benzina/GPL ogni anno o 15.000km diesel 30.000km o ogni 2 anni. È difficile dire un prezzo certo perché ci sono molte variabili in campo però sicuramente tra le 180 alle 280 a tagliando.(per abbattere questi costi puoi valutare il Kia care c'è un topic che ne parla) la parte GPL incide di 30/40€ a tagliando in più rispetto al benzina. Straordinariamente la bombola del GPL va rifatta ogni 10 anni. Regolarmente non ci sono particolari lavori da fare. Se vuoi sapere nello specifico i componenti da cambiare aspetta un utente Picanto che ti dica ciò che è previsto da manuale d'uso ma poca roba
 
Puoi leggere il dettaglio dei lavori per i tagliandi relativi al gpl sul libretto di garanzia e manutenzione per veicoli alimentati a gas
 
Benzina/GPL ogni anno o 15.000km diesel 30.000km o ogni 2 anni. È difficile dire un prezzo certo perché ci sono molte variabili in campo però sicuramente tra le 180 alle 280 a tagliando.(per abbattere questi costi puoi valutare il Kia care c'è un topic che ne parla) la parte GPL incide di 30/40€ a tagliando in più rispetto al benzina. Straordinariamente la bombola del GPL va rifatta ogni 10 anni. Regolarmente non ci sono particolari lavori da fare. Se vuoi sapere nello specifico i componenti da cambiare aspetta un utente Picanto che ti dica ciò che è previsto da manuale d'uso ma poca roba

ogni anno se faccio più di 15000 km intendi? Inoltre, ci sono problemi noti? tipo quello dell'olio che leggevo in alcuni post. Grazie mille della risposta
Post automatically merged:

Puoi leggere il dettaglio dei lavori per i tagliandi relativi al gpl sul libretto di garanzia e manutenzione per veicoli alimentati a gas

Non avendola ancora acquistata volevo valutare se fosse un acquisto conveniente
 
ogni anno se faccio più di 15000 km intendi? Inoltre, ci sono problemi noti? tipo quello dell'olio che leggevo in alcuni post. Grazie
Ogni anno a partire dall'immatricolazione oppure 15.000km a seconda di quale si verifica prima. Io con la mia ceed a GPL per ora 0 problemi e precedentemente avevo una rio a GPL e 0 problemi. Mia madre ha la Picanto a GPL da un anno e non ha mai avuto problemi neanche il discorso dell' Olio di cui parli e sinceramente non sono neanche informato sull'argomento
 
La mia (TA) a GPL un po' di olio lo consuma tra un tagliando e l'altro (200-300g) ma è dato da un mix di stagione estiva, caldo e motore a volte sotto sforzo/tirato troppo; il meccanico mi ha detto che è normale essendo un motore piccolino che scalda troppo a gas.
Può darsi che sulla nuova JA il problema sia stato risolto
 
Faccio il tagliando ogni anno, nell'officina del rivenditore autorizzato dove ho preso l'auto, pago circa 80 euro. A questo punto ho un dubbio sulla frequenza del tagliando. Come detto lo faccio ogni anni ma il mio kilometraggio è irrisorio, circa 1000 Km annui. Se si può fare ogni 15000 in pratica non dovrei farlo...
 
Considera che il tagliando va fatto, per esempio sulla mia, ogni 12 mesi /15000 km a seconda di quale circostanza si verifica prima; con le tue percorrenze io dovrei farlo dopo 12 mesi in quanto il kilometraggio è inferiore;nell’ ipotesi in cui io facessi 15000 km in sei mesi, dovrei fare il tagliando dopo sei mesi in quanto il kilometraggio è la situazione che si verifica prima
 
ma non è una frequenza un po altina un tagliando una volta l'anno o 15000km? diciamo essendo abituato con un altro marchio e senza gpl, sono solito farlo ogni 20000 km e ogni paio d'anni circa
Post automatically merged:

dipende se fai abbastanza km annui da renderlo conveniente, altrimenti meglio benzina
di quanti chilometri parleresti circa? verrebbe usata quasi totalmente in città
Post automatically merged:

La mia (TA) a GPL un po' di olio lo consuma tra un tagliando e l'altro (200-300g) ma è dato da un mix di stagione estiva, caldo e motore a volte sotto sforzo/tirato troppo; il meccanico mi ha detto che è normale essendo un motore piccolino che scalda troppo a gas.
Può darsi che sulla nuova JA il problema sia stato risolto

diciamo sulla mia macchina attuale non ho mai fatto un rabbocco d'olio tra un tagliando e l'altro e ha già 6 anni perchè non ne ha mai necessità, quindi mi chiedevo di che quantità si parlasse su una picanto 1.0 GPL. Non vorrei starmi in continuazione a preoccupare dell'olio, o spendere grandi cifre di manutenzione, essendo obbligato a fare per 7 anni il tagliando in officine kia per mantenere i 7 anni di garanzia
 
ma non è una frequenza un po altina un tagliando una volta l'anno o 15000km? diciamo essendo abituato con un altro marchio e senza gpl, sono solito farlo ogni 20000 km e ogni paio d'anni circa
Post automatically merged:


di quanti chilometri parleresti circa? verrebbe usata quasi totalmente in città
Post automatically merged:
la frequenza annuale o di 15000 km è più che adeguata a questo tipo di auto. Per rendere conveniente il gpl certo devi fare abbastanza km da ammortizzare il prezzo di acquisto maggiore, il prezzo delle manutenzioni quasi doppio, le revisioni dell’impianto e così via: secondo me sotto i 20000 km annui è inutile. Cioè se fai 10000 km all’anno di città il risparmio alla pompa del gpl è una mera illusione: spendi in realtà di più di chi fa gli stessi km solo a benzina prima di riuscire ad ammortizzare il prezzo di acquisto e di mantenimento più elevato
 
I tagliandi sono ravvicinati per giustificare 7 anni di garanzia. Che comunque al momento del bisogno risponde sempre. Per quanto riguarda il chilometraggio un gpl conviene dai 20.000/25.000km annui sotto conviene benzina. E comunque se si fanno tratte corte non conviene perché il GPL ha bisogno di una certa temperatura prima di commutare e soprattutto d'inverno questo potrebbe verificarsi a destinazione raggiunta perdendo il vantaggio del GPL
 
credo che il problema della commutazione non lo avrei perchè, anche essendo percorso cittadino, la mia città è grande e quindi la distanza da percorrere è comunque intorno ai 20 km. Per quanto rigurda i costi è effettivamente quello che mi turba, non tanto il costo d'acquisto dell'auto con gpl, quanto la combo consumo GPL+ manutenzione dai 180 ai 280 euro all'anno (+ eventuali sostituzione bombole nel tempo) rispetto ad un consumo benzina + Manutenzione magari meno ferrea
 
Quanti km all'anno fai?
 
Indietro
Alto Basso