• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Costo auto elettrica

io non ho seguito la vostra discussione al raduno (ero più impegnato con @OLEGNA e @Teto78) , ma da quanto leggo sulla tabella nel link proposto, vedo che solo in norvegia l'auto elettrica ha minori costi di gestione... se avevo qualche remora su questo tipo di auto, ora sono straconvinto che per il tipo di utilizzo che ne faccio è meglio il diesel... spero solo che le cose cambino nei prossimi anni
 
Importante leggere l'ultima parte
Sono presi in considerazioni i modelli di piccole e medie dimensioni. I costi calcolati tengono conto di ogni spesa che è necessaria per utilizzare l’automobile: carburante, ammortamento del veicolo, imposte, assicurazione e manutenzione.

Secondo me la differenza per le elettriche la fa il maggior costo d'acquisto
 
infatti queste tabelle non si sa come sono state calcolate... sicuramente tra i vari paesi ci sono belle differenze di prezzo tra benzina, gasolio ed energia elettrica...
 
Beh, sicuramente incide la fiscalità sui carburanti, la fiscalità sulla corrente elettrica e gli incentivi, sia all'acquisto, sia sugli impianti fotovoltaici o sulle ricariche.
La Norvegia, che vive di royalties dal petrolio del mare del Nord, sta adottando una politica volta al dopo, continua a vendere petrolio a destra e a manca, ma in casa lo disincentiva. Se si sommano incentivi all'acquisto dell'auto, minori tasse di proprietà, sgravi per gli impianti solari, convenzioni per le ricariche, disincentivazione ai carburanti fossili, comunque il delta non è enorme. E quando gli incentivi finiranno? Cosa che sta già accadendo proprio in Norvegia?
 
per questo dico che dobbiamo aspettare ancora qualche anno...
 
Per la corrente elettrica, basta guardare quanto fanno pagare da noi il solo fatto di avere più dei canonici 3 kw, già questa cosa incide parecchio su chi volesse ricaricare a casa ma non avesse il fotovoltaico...
L'ideale sarebbe, baita in montagna, micro generatore idroelettrico, micro generatore eolico, pannelli, accumulatori, wallbox e via :driving:. Una sorta di nonno di Heidi in versione 2.0 :)
 
... io ho 10Kw...
 
Ok, credo però che le tue bollette non saranno mai di 50/60 € al mese come le mie, quella cifra l'avrai solo di quota per i 10 kw.
 
gia... diciamo che la norma e 250-270€ comunque il canone è di 20 €... la villetta singola è bella ma ha i suoi lati negativi
 
Ho confrontato la bolletta con la mia amica norvegese, paghiamo uguale!
Solo che:
Abbiamo confrontato solo i vil denaro e non i kw
Loro tengono sempre la luce accesa
Il periodo era gen-feb (zona caponord)
Il loro stipendio è circa il doppio del ns
Io ho il fotovoltaico
Si è stupita quando ha visto che paghiamo il 60% di tax chiamate in vario modo x confondere le acque: accise, Iva, trasporto, tenuta conto, etc
 
già, già... stipendio doppio del nostro e sicuramente non il 60% di tasse come noi... se confronti la potenza consumata, credo che scoprirai che ne consumano molto di più, quindi, pagano meno di noi... tanto per dire un consumo che sicuramente non rientra nella media (il mio) è mediamente di 800 KW a bimestre (stesso consumo che avevo quando il contratto era a 3 KW) con costi mediamente di 400 €.
sono sicuro che in norvegia avranno consumi come i miei e bollette di 60 € :)
 
Ma di cosa stiamo parlando forse di un Paese alla merce' di incompetenti,pochi minuti fa ho sentito che Di Maio e' andato a Pomigliano d'Arco in visita a Leonardo e udite udite chi e l'amministratore delegato un signore che ha fatto danni da per tutto prendendo benefit a dx e a manca.Sono sempre piu convinto che noi possiamo cambiare il direttore dell'orchestra ma i musicisti restano sempre gli stessi , non andiamo da nessuna parte.Questo tanto per dire che non ci dobbiamo stupire di niente di quello che succede in questo singolare paese chiamato ITALIA.
 
caro @Pisia52 è proprio così... poi tieni conto di una cosa: in campagna elettorale promettono di tutto per prendere voti, poi, entrati nei palazzi del potere, prendono le abitudini e i pensieri di chi li ha preceduti e questo succede per tutti, nessuno escluso...
 
Sono nauseato non so come andra' a finire ma vedere questi soggetti che vengono riciclati dalle importanti amicizie che hanno in tutte le realta' industriali del nostro paese mi provoca l'orticaria.
 
Indietro
Alto Basso