• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Costo display infotainment Sportage

Non saprei come altro definire delle patacche cinesi che costano 200 euro a dir molto ma che ti vengono venduti in caso di sostituzione a 2.000 euro (si parla anche estremizzando il modello di 13.000 euro) ma a parte il prezzo si rompono con nulla tra schermi che si scollano o diventano bui o vanno in blocco con la scritta Kia, da tenere all'ombra perché basta un po' di sole estivo per creare danni senza aver modo di farci un ben nulla. Spesso utili come un paio di guanti invernali il giorno di ferragosto in riva al mare.
Cessi ambulanti mi pareva una sarcastica definizione, con buona pace dei gabinetti che assolvono al loro utile scopo (ambulanti nel senso che si spostano anche se non con le loro gambe... Nulla al riguardo preciso degli ambulanti... commercianti).
Pensi che i display BMW, Mercedes, o Rolls Royce siano meglio? Prodotti in Svizzera, forse, cone materiali differenti e più pregiati?

Stiamo guidando degli smartphone su ruote, questo è il risultato. Li vuoi affidabili? Risoluzione VGA stile anni 80 e specifiche militari. Oppure le care, vecchie lancette.

Pensi che i display BMW, Mercedes, o Rolls Royce siano meglio? Prodotti in Svizzera, forse, cone materiali differenti e più pregiati?

Stiamo guidando degli smartphone su ruote, questo è il risultato. Li vuoi affidabili? Risoluzione VGA stile anni 80 e specifiche militari. Oppure le care, vecchie lancette.
In questo forum si sta parlando della Kia. Cosa c'entra che altre marche siano peggio meglio o uguali come qualità della Kia: poi magari la Rolls Royce sarà forse appena un pochino meglio del marchio koreano. Restano comunque prodotti pataccosi che ti fanno pagare a carissimo prezzo. Se tu sei contento di pagare 2.000 e più euro quando ti si rompe lo schermo dopo 3 anni di garanzia, sono contento per te e lungi da me farti cambiare idea e opinione ma non facciamo passare della 💩 come una prelibata cioccolata svizzera 🍫 e che se gli altri non sono meglio allora dobbiamo farci andare bene le cose così come sono ora.

In questo forum si sta parlando della Kia. Cosa c'entra che altre marche siano peggio meglio o uguali come qualità della Kia: poi magari la Rolls Royce sarà forse appena un pochino meglio del marchio koreano. Restano comunque prodotti pataccosi che ti fanno pagare a carissimo prezzo. Se tu sei contento di pagare 2.000 e più euro quando ti si rompe lo schermo dopo 3 anni di garanzia, sono contento per te e lungi da me farti cambiare idea e opinione ma non facciamo passare della 💩 come una prelibata cioccolata svizzera 🍫 e che se gli altri non sono meglio allora dobbiamo farci andare bene le cose così come sono ora.
Certo che si parla di Kia. Ma dire che è un cesso ambulante perché il display è delicato e costoso come quello delle altre auto permetti che mi dia fastidio?

E ribadisco. Sono oggetti delicatissimi. Ci lavoro e lo so. Messi sulle auto è pura follia. Ma alla fine i fornitori sono i soliti due o tre.

mah, forse (forse) state discutendo senza motivo, perchè ad esempio io con "quei cessi ambulanti di device Kia" frase detta da @Lamberto_1975 , appunto ho capito che "cessi ambulanti" fossero i "device", ovvero queste periferiche/monitor, non le KIA in se' come auto...

mah, forse (forse) state discutendo senza motivo, perchè ad esempio io con "quei cessi ambulanti di device Kia" frase detta da @Lamberto_1975 , appunto ho capito che "cessi ambulanti" fossero i "device", ovvero queste periferiche/monitor, non le KIA in se' come auto...
Forse: ma "si inventa il modo di bypassare quei cessi ambulanti di device Kia potendo metterci qualche altra cinesata ma di qualità e con tutte le funzionalità garantite."

1) "cinesata" e "di qualità" sono abbastanza in contraddizione.
2) i device non sono Kia: sono gli stessi che montano tutti quanti

Forse: ma "si inventa il modo di bypassare quei cessi ambulanti di device Kia potendo metterci qualche altra cinesata ma di qualità e con tutte le funzionalità garantite."

Ma per favore. Hai scritto " ci lavoro e lo so " , quindi? Se lo sai di dispositivi ce ne sono di vari " gradi" e certamente Kia non monta quelli di grado mil così come non lo fanno altri marchi però fra il grado militare e quello paccottiglia cinese ci sono altri passi. Ed altri prezzi. In ogni caso non c'è nessun motivo plausibile perché un banale schermo infotainement di un'auto costi quasi 14.000 €. Non li costa neppure il motore intero della Sportage. Vorrei ricordare che con quei soldi io ho comprato una Twingo nuova, intera, con tutti i display del caso. Come nell'esempio che ho messo qualche post fa oggi i prezzi sono sensibilmente più bassi. Te ne faccio un'altro : il mio notebook Lenovo con schermo touch da 13" con supporto attivo penna Wacom, RAM 16 Gb 1 Tb di SSD Western Digital, wifi, bluetooth, tastiera fisica retroilluminata, touch pad, lettore di impronte ecc. ecc. costa 1200€ compreso il sistema operativo W11. Come fa una patacca di solo display a costare quasi 14000 € resta un mistero per me, però magari puoi darmi una spiegazione convincente. Io non sono più disposto a farmi perculare da loro. Grazie

Sono d'accordo con te che 14k sono improponibili. Ti diranno che è un problema di magazzino, di $$ immobilizzati e altre amenità. Comunque già quando ancora c'era la lira le riviste del settore facevano il conto di quanto un'auto costasse 20 volte tanto se uno l'avesse dovuta costruire ricambio su ricambio. E allora la Kia forse produceva solo biciclette.

Quindi non mi va di vedere Kia additata come se fosse l'unica, tutto qua.

Ho guidato BMW. Ho guidato VW. Di costo paragonabile alla Sportage. Parliamo pure di confronti tra :poo: e 🍫, se volete...

"Cinesata di qualità" sono per esempio gli iPhone prodotti/montati per larga parte in Cina anche se verissimo la progettazione è tutt'altro che cinese.
Post automatically merged:

Chiaramente... Cessi ambulanti sono i sistemi infotainment montati su alcuni modelli Kia. Lungi da me direi che lo sono le macchine Kia nel loro complesso né tanto meno mi volevo riferire al fatto che Kia a fine anni 90 quando c'era la lira era talmente col sedere a terra che falli e venne acquistata dalla Hyundai.

Considerato l’interesse, più che giustificato, suscitato dai vari malfunzionamenti degli apparati delle nostre Kia, vorrei condividere con gli amici del forum la personale esperienza con il sistema di infotainment della mia Kia Rio 1.0 TgDI del 2018.
Premetto che la vettura ha percorso quasi 27.000 km., è sempre stata nel box e, in sette anni sarà stata all’aperto solo qualche giorno e, comunque, sempre con il parasole a proteggere l’autoradio. Nonostante queste precauzioni, alcuni mesi fa la retrocamera ha cominciato a fare i capricci. Inizialmente tardava ad accendersi quando innestavo la retromarcia, poi ha evidenziato righe orizzontali tremolanti di colore grigio e verde prima di attivarsi e, ultimamente, nessuna immagine ma schermo nero, anche se era sempre visibile il messaggio “Per sicurezza controllare area circostante”. Tutte le altre funzioni dell’impianto: orologio, radio in tutte le bande, lettore USB, navigatore, telefono, hanno continuato a funzionare regolarmente.
Portata in assistenza Kia, hanno tentato il reset e l’aggiornamento senza alcun risultato. Dopo questi tentativi mi hanno comunicato che la retrocamera era guasta e la sostituzione sarebbe passata in garanzia. Mi hanno detto che avrebbero ordinato il pezzo e mi avrebbero fatto sapere la data per la sostituzione. Passati circa quaranta giorni mi hanno informato che la retrocamera era arrivata e mi hanno fissato l’appuntamento. Il giorno stabilito porto la macchina ed aspetto. Dopo circa due ore mi fanno sapere che non è la telecamera ad essere guasta bensì il display che, ovviamente, non è in garanzia. Mi sconsigliano la sostituzione del display con uno nuovo dal costo proibitivo ma anche con uno rigenerato dal prezzo di circa 800/1000 euro, perché, comunque, obsoleti. Mi suggeriscono, invece, di far sostituire, il display con una radio aftermarket che, a loro parere, è più moderna, non presenta il problema di aggiornamento delle mappe e molto meno costosa.
Mi metto a cercare su internet un centro specializzato in questo genere di lavori, che non sia eccessivamente distante da dove abito. Dopo tante ricerche e qualche verifica in alcuni (pochissimi) centri della mia zona, la scelta cade su un’officina che si occupa esclusivamente di elettronica auto.
Il titolare mi propone un’autoradio Android con display da 9’’, processore octacore, 4 GB di RAM e 64 GB di ROM, doppia presa USB, alloggiamento per SIM card, ecc. ecc., fornita dalla ditta CSNAV.IT che, credo, commercializzi prodotti Evolution Multi Media Car, e che rifornisce, sembra, esclusivamente gli installatori. Mi informo sui siti, www.evolutioncustomfit.it e www.csnav.it e mi persuado a procedere.
Accetto e prendo appuntamento, dopo aver chiesto rassicurazioni sul fatto che il nuovo dispositivo mantenga tutte le funzioni di quello di serie: retrocamera, lettore USB, proiezione telefono, comandi al volante, navigatore, ecc.
Il giorno previsto porto l’auto e, il pomeriggio stesso, vado a ritirarla.
Trovo l’autoradio installata ed il titolare, con molta gentilezza e pazienza, mi fornisce molte delucidazioni per il suo utilizzo. Il lavoro, se non fosse stato per alcuni piccoli ma evidenti graffi nella parte del cruscotto davanti l’autoradio, procurati certamente in occasione del lavoro per smontare l’apparecchio originale, risulta ben fatto. A tale proposito vorrei segnalare il fatto che il titolare si è offerto di far riverniciare la mostrina color argento metallizzato, a sue spese.
Il nuovo apparecchio, che si integra perfettamente nel cruscotto, soddisfa i requisiti che mi aveva anticipato il titolare, tutte le funzioni sono state mantenute e, finalmente, anche la retrocamera si vede. Ha anche un navigatore integrato che non sarà possibile aggiornare. Mi sono pentito soltanto di non aver fatto installare il modulo per la radio DAB che, invece, avevo sulla radio di serie.
L’autoradio presenta anche caratteristiche che, personalmente, non utilizzo: canali TV, video, ed altro.
Il costo 490 euro, installazione compresa.
L’autoradio di serie, funzionante e senza il minimo graffio, ad eccezione della retrocamera, è riposta nella scatola della nuova. Sto valutando cosa farne.
Allego alcune foto “prima e dopo”.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, buona giornata a tutti gli amici del forum.
Di seguito le caratteristiche del “tablet” dal sito del fornitore.

Android 13
Schermo qled 9 pollici
Processore cortex octacore a 64bit
Con cooling fan system (ventilazione automatica)
4gb di ram 64gb di rom
Processore audio dsp integrato
Carplay integrato wireless
Wifi hotspot 4gLte
Navigatore satellitare offline integrato omaggio
TV Italia streaming integrato omaggio
Predisposizione per retrocamera posteriore
Predisposizione per frontcamera
Recupero comandi al volante
Recupero informazioni di bordo

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    38,3 KB · Visite: 26
  • 2.webp
    2.webp
    39,3 KB · Visite: 25
  • 3.webp
    3.webp
    45,3 KB · Visite: 26
  • 4.webp
    4.webp
    43,9 KB · Visite: 27
  • 5.webp
    5.webp
    33,3 KB · Visite: 28
  • 6.webp
    6.webp
    47,2 KB · Visite: 28
  • 7.webp
    7.webp
    45,1 KB · Visite: 27
  • 8.webp
    8.webp
    64,3 KB · Visite: 26
  • 9.webp
    9.webp
    96,4 KB · Visite: 26
  • 10.webp
    10.webp
    97,4 KB · Visite: 27
Ottimo sapere che esiste la possibilità di mettere una radio che non faccia perdere alcuna delle funzionalità originarie.
Graffi a parte direi che hanno fatto un ottimo lavoro.

Il problema della nuova Sportage è che l'infotainment è un unico display monolitico. Dubito si possa sostituire facilmente con qualcosa di separato, e dubito che qualcuno si prenda la briga di fare una autoradio con anche il cluster indicatori...

@Alberto53 Ma la radio è nuova o è rigenerata ? A me hanno proposto una rigenerata a 1000 euro per la Picanto .

Per @Pio La radio è nuova, non è originale, è un'autoradio Android. Credo sia il prezzo corrente, più o meno. Avrei preferito mantenere quella di serie ma non ho trovato nessun centro che potesse ripararla. Comunque sembra andare bene.

Indietro
Alto Basso