Considerato l’interesse, più che giustificato, suscitato dai vari malfunzionamenti degli apparati delle nostre Kia, vorrei condividere con gli amici del forum la personale esperienza con il sistema di infotainment della mia Kia Rio 1.0 TgDI del 2018.
Premetto che la vettura ha percorso quasi 27.000 km., è sempre stata nel box e, in sette anni sarà stata all’aperto solo qualche giorno e, comunque, sempre con il parasole a proteggere l’autoradio. Nonostante queste precauzioni, alcuni mesi fa la retrocamera ha cominciato a fare i capricci. Inizialmente tardava ad accendersi quando innestavo la retromarcia, poi ha evidenziato righe orizzontali tremolanti di colore grigio e verde prima di attivarsi e, ultimamente, nessuna immagine ma schermo nero, anche se era sempre visibile il messaggio “Per sicurezza controllare area circostante”. Tutte le altre funzioni dell’impianto: orologio, radio in tutte le bande, lettore USB, navigatore, telefono, hanno continuato a funzionare regolarmente.
Portata in assistenza Kia, hanno tentato il reset e l’aggiornamento senza alcun risultato. Dopo questi tentativi mi hanno comunicato che la retrocamera era guasta e la sostituzione sarebbe passata in garanzia. Mi hanno detto che avrebbero ordinato il pezzo e mi avrebbero fatto sapere la data per la sostituzione. Passati circa quaranta giorni mi hanno informato che la retrocamera era arrivata e mi hanno fissato l’appuntamento. Il giorno stabilito porto la macchina ed aspetto. Dopo circa due ore mi fanno sapere che non è la telecamera ad essere guasta bensì il display che, ovviamente, non è in garanzia. Mi sconsigliano la sostituzione del display con uno nuovo dal costo proibitivo ma anche con uno rigenerato dal prezzo di circa 800/1000 euro, perché, comunque, obsoleti. Mi suggeriscono, invece, di far sostituire, il display con una radio aftermarket che, a loro parere, è più moderna, non presenta il problema di aggiornamento delle mappe e molto meno costosa.
Mi metto a cercare su internet un centro specializzato in questo genere di lavori, che non sia eccessivamente distante da dove abito. Dopo tante ricerche e qualche verifica in alcuni (pochissimi) centri della mia zona, la scelta cade su un’officina che si occupa esclusivamente di elettronica auto.
Il titolare mi propone un’autoradio Android con display da 9’’, processore octacore, 4 GB di RAM e 64 GB di ROM, doppia presa USB, alloggiamento per SIM card, ecc. ecc., fornita dalla ditta CSNAV.IT che, credo, commercializzi prodotti Evolution Multi Media Car, e che rifornisce, sembra, esclusivamente gli installatori. Mi informo sui siti,
www.evolutioncustomfit.it e
www.csnav.it e mi persuado a procedere.
Accetto e prendo appuntamento, dopo aver chiesto rassicurazioni sul fatto che il nuovo dispositivo mantenga tutte le funzioni di quello di serie: retrocamera, lettore USB, proiezione telefono, comandi al volante, navigatore, ecc.
Il giorno previsto porto l’auto e, il pomeriggio stesso, vado a ritirarla.
Trovo l’autoradio installata ed il titolare, con molta gentilezza e pazienza, mi fornisce molte delucidazioni per il suo utilizzo. Il lavoro, se non fosse stato per alcuni piccoli ma evidenti graffi nella parte del cruscotto davanti l’autoradio, procurati certamente in occasione del lavoro per smontare l’apparecchio originale, risulta ben fatto. A tale proposito vorrei segnalare il fatto che il titolare si è offerto di far riverniciare la mostrina color argento metallizzato, a sue spese.
Il nuovo apparecchio, che si integra perfettamente nel cruscotto, soddisfa i requisiti che mi aveva anticipato il titolare, tutte le funzioni sono state mantenute e, finalmente, anche la retrocamera si vede. Ha anche un navigatore integrato che non sarà possibile aggiornare. Mi sono pentito soltanto di non aver fatto installare il modulo per la radio DAB che, invece, avevo sulla radio di serie.
L’autoradio presenta anche caratteristiche che, personalmente, non utilizzo: canali TV, video, ed altro.
Il costo 490 euro, installazione compresa.
L’autoradio di serie, funzionante e senza il minimo graffio, ad eccezione della retrocamera, è riposta nella scatola della nuova. Sto valutando cosa farne.
Allego alcune foto “prima e dopo”.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, buona giornata a tutti gli amici del forum.
Di seguito le caratteristiche del “tablet” dal sito del fornitore.
Android 13
Schermo qled 9 pollici
Processore cortex octacore a 64bit
Con cooling fan system (ventilazione automatica)
4gb di ram 64gb di rom
Processore audio dsp integrato
Carplay integrato wireless
Wifi hotspot 4gLte
Navigatore satellitare offline integrato omaggio
TV Italia streaming integrato omaggio
Predisposizione per retrocamera posteriore
Predisposizione per frontcamera
Recupero comandi al volante
Recupero informazioni di bordo