• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise adattativo e start&stop funzionano insieme?

astro78

Neoiscritto
Registrato
14 Aprile 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2018
Ciao ragazzi,

ho una sportage del 2019, volevo chiedervi se è normale che utilizzando il cruise control adattativo anche nel traffico cittadino, che comporta quindi l'arresto totale del veicolo autonomamente quando il veicolo che ci precede si ferma, l'auto non si spegne ma per farlo devo premere sul pedale del freno disattivando quindi il cruise control ?! In questo modo o si sceglie di mantenere l'auto accesa in coda o bisogna dopo ogni fermata abilitare nuovamente il cruise
icon_wtf.gif


Avete mai provato?

In altre auto (es. Mercedes) i due sistemi comunicano e quando il veicolo che precede si muove, è sufficiente premere leggermente l'acceleratore per far riaccendere l'auto che riparte in autonomia con il cruise adattativo.

Grazie
 
se non erro il cruise control adattivo Kia ferma e fa anche ripartire l'auto quando inserito (guida autonoma II livello), quindi non può ovviamente spegnere il motore... ergo lo S&S credo funzioni solo con cruise control disattivato...?
 
si è corretto, l'auto si ferma e quando l'auto che ci precede si muove appare il segnale sul display di accelerare o premere il pulsante sul volante per far muovere nuovamente l'auto.
In altre auto però (es. Mercedes e BMW) in questa fase l'auto si spegne per poi riavviarsi quando si muove l'altra auto ( Active Cruise Control with Stop & Go function ).
Essendo due sistemi già presenti nelle ultime Sportage è strano che non dialoghino e spero in qualche aggiornamento successivo se non è un problema della mia vettura
 
si è corretto, l'auto si ferma e quando l'auto che ci precede si muove appare il segnale sul display di accelerare o premere il pulsante sul volante per far muovere nuovamente l'auto.
In altre auto però (es. Mercedes e BMW) in questa fase l'auto si spegne per poi riavviarsi quando si muove l'altra auto ( Active Cruise Control with Stop & Go function ).
Essendo due sistemi già presenti nelle ultime Sportage è strano che non dialoghino e spero in qualche aggiornamento successivo se non è un problema della mia vettura

Ciao,
Con il tuo Cruise controll adattivo e cambio automatico hai mai avuto problemi di mal localizzazione dell'auto che ti precede, sfarfallio del "icona" sul computer di bordo che identifica o meno l'auto e cambio velocissimo delle marcie sulla 6/7, del tipo che nn capisce se c'è qualcuno o meno davanti??
 
Scusate, ma il cruise control adattivo é presente solo nella versione gt line? Mi riferisco alla funzione: l'arresto totale del veicolo autonomamente quando il veicolo che ci precede si ferma.
 
...diciamo che il cruise non è stato "creato" per il traffico cittadino ma per strade a percorrenza, appunto, di crociera. In città risulta sovra-attivato da spazi ristretti, angoli ciechi perennemente attivati, rallentamenti fisici in spazi ristretti. Ci sta che non si comporti come in un'autostrada con traffico naturalmente distanziato.
 
...diciamo che il cruise non è stato "creato" per il traffico cittadino ma per strade a percorrenza, appunto, di crociera. In città risulta sovra-attivato da spazi ristretti, angoli ciechi perennemente attivati, rallentamenti fisici in spazi ristretti. Ci sta che non si comporti come in un'autostrada con traffico naturalmente distanziato.

ottimo intervento... purtroppo alcuni vogliono forzare le tecnologie senza tenere da conto le caratteristiche dei sistemi.
 
Indietro
Alto Basso