• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

CRUISE CONTRO

franck

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
NO
Kia
Ceed
Anno
2020
buongiorno vorrei inoltrare questo problema che ho riscontrato con la mia Kia Ceed del 2020 , da qualche mese inserisco il cruise control , ma agendo sulla levetta
per attivarlo non si attiva , , pero' lo speed limit si attiva. se spengo la macchina e la riaccendo il cruise control si riattiva e funziona.
sono andato in officina Kia a Novara e il tecnico mi dice " mai visto ne sentito questo problema " , la diagnostica non ha tenuto traccia di nessun problema per
cui no c'e' problema , loro fanno una prova su strada e funziona , prendo la macchina dall'officina vengo a casa e non funziona !!!
qualcuno ha già avuto questo problema per caso ?
grazie mille
Franco.

è improbabile che dopo quattro anni tu non conosca ancora la logica del Cruise Control, ma non si sa mai...
Tu inserisci sempre il controllo di velocità solo dopo aver dato almeno una frenata, vero? Perchè, per sicurezza, senza un precedente riscontro (automatico) che l'auto freni correttamente, il Cruise rifiuta sempre di inserirsi...

Benvenuto fra noi, franck

Ciao e benvenuto.

Benvenuto nel KiaClub :welcome:

Benvenuto tra noi:welcome::driving: ci vuole un esorcista

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

è improbabile che dopo quattro anni tu non conosca ancora la logica del Cruise Control, ma non si sa mai...
Tu inserisci sempre il controllo di velocità solo dopo aver dato almeno una frenata, vero? Perchè, per sicurezza, senza un precedente riscontro (automatico) che l'auto freni correttamente, il Cruise rifiuta sempre di inserirsi...

Benvenuto fra noi, franck
grazie della risposta , no non ho mai inserito il cruise control dopo una frenata , lo inserisco e funziona , da 4 anni a questa parte , solo negli ultimi mesi mi sta dando problemi , andro' a leggere sul libretto la parte riguardante il cruise .
quindi se ho capito bene devo prima dare una frenata ?
grazie
Franco.
Post automatically merged:

Benvenuto nel KiaClub :welcome:
ciao anche a me succede lo stesso , da qualche mese a volte non inserisce il cruise , ma il limitatore si , hai provato a vedere se ti inserisce il limitatore ?

...quindi se ho capito bene devo prima dare una frenata ?
Se hai notato, quando metti in moto l'auto questa fa sempre una 'auto-diagnostica' dove controlla che tutto vada bene, però non ha la possibilità di controllare se la macchina frena bene, perchè sei fermo. Poi, alla prima frenata che farai (anche 'leggerissima'), lei sa che la macchina frena, e lo tiene in memoria fino a quando non spegnerai il motore

Il 'Cruise Control' prevede di accelerare da solo fino a quando non si raggiunge la velocità che hai impostato: pensa che disastro che sarebbe se lo facesse senza la certezza che i freni funzionino a dovere... ecco perchè, prima abilitarlo, l'auto vuole la certezza che poi tu possa frenare.

Il 'Limitatore di velocità', invece, per definizione non accelera mai, quindi il problema non si pone.

Se hai notato, quando metti in moto l'auto questa fa sempre una 'auto-diagnostica' dove controlla che tutto vada bene, però non ha la possibilità di controllare se la macchina frena bene, perchè sei fermo. Poi, alla prima frenata che farai (anche 'leggerissima'), lei sa che la macchina frena, e lo tiene in memoria fino a quando non spegnerai il motore

Il 'Cruise Control' prevede di accelerare da solo fino a quando non si raggiunge la velocità che hai impostato: pensa che disastro che sarebbe se lo facesse senza la certezza che i freni funzionino a dovere... ecco perchè, prima abilitarlo, l'auto vuole la certezza che poi tu possa frenare.

Il 'Limitatore di velocità', invece, per definizione non accelera mai, quindi il problema non si pone.
grazie mille faro' delle prove , avevo preso appuntamento in officina ma a questo punto spero di aver risolto il problema :)

grazie mille faro' delle prove , avevo preso appuntamento in officina ma a questo punto spero di aver risolto il problema :)
ciao a tutti questa settimana ho fatto delle prove sul cruise control e in effetti funziona sempre dopo aver premuto il pedale del freno ,
adesso pero' vorrei chiedere a quelli dell'officina Kia di Novara che mi hanno spillato 21 € per mezz'ora di controllo su strada senza trovare il problema , potevano dirmi subito " Ha schiacciato il pedale del freno ? " invece di fregarmi 21 € e fissarmi un nuovo controllo fra un mese !
ma sono del mestiere ???

ciao a tutti questa settimana ho fatto delle prove sul cruise control e in effetti funziona sempre dopo aver premuto il pedale del freno ,
adesso pero' vorrei chiedere a quelli dell'officina Kia di Novara che mi hanno spillato 21 € per mezz'ora di controllo su strada senza trovare il problema , potevano dirmi subito " Ha schiacciato il pedale del freno ? " invece di fregarmi 21 € e fissarmi un nuovo controllo fra un mese !
ma sono del mestiere ???

Ma se ti avessero dato subito la soluzione avrebbero potuto chiederti i 21 euro? Non penso proprio...:eek:

PS: alla prima occasione che lo vedi, puoi sentirti autorizzato a lanciare delle occhiatacce e delle pernacchie al capo officina, poi, se proprio vuoi infierire, fagli tu una lezione su come funziona il 'cruise control' (così lo sa per la prossima volta) ... ma soprattutto, in occasione del prossimo tagliando fatti scontare i 21 euro ! :D

Indietro
Alto Basso