• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica curiosità in discesa

veneziano80

Utente attivo
Registrato
29 Novembre 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
VE
Kia
Niro
Anno
2021
ciao a tutti, io ho la kia 2021 e guardavo i modelli nuovi.
ho visto che al posto del cambio a leva ora c'è una rotella mentre sono rimaste le levette dietro al volante.
ebbene, in montagna in discesa quando la batteria è carica il sistema ibrido non frena più e quindi bisogna mettere in "manuale" per mettere le marce alte ed avere una sorte di freno motore; quando però ci sono curve usare le levette è molto scomodo mentre è più comoda la leva del cambio sulla mia niro dove si spinge in avanti o indietro per scalare.
ora con rotella immagino non si possa più fare così ma ho visto che c'è un pulsante per limitare la velocità in discesa, ma in concreto come funziona?
grazie
 
Ciao, io ho la nuova Niro HEV da una settimana e al momento non mi sono ancora trovato a percorrere lunghe discese con batteria completamente carica e conseguentemente frenata rigenerativa disabilitata. Quello che posso dire è che in effetti le palette che girano insieme al voltante sono un po' scomode: con molto sterzo (come capita sulle strade di montagne) faccio fatica a ritrovarle, quindi in effetti il cambio marcia potrebbe non essere proprio agevole. Il pulsante a cui ti riferisci è quello del cruise control ?
 
c'è un tasto con il regolatore di velocità per le discese vicino al cambio
 
c'è un tasto con il regolatore di velocità per le discese vicino al cambio
Per curiosità, la tua è un PHEV o HEV ? Sul nuovo modello che ho io (HEV) il cambio non è a leva ma a rotella e l'unico modo per impostare una velocità di crociera o una velocità limite è con il tasto del cruise control sul volante. Ho riguardato il manuale del mio modello ma non trovo alcun tasto per il "coasting guide"
 
Scusate se mi intrometto,io ho una Niro "vecchia",ma se non pigiate a fondo il pedale del freno interviene sempre frenata rigenerativa e non i freni tradizionali
 
Per curiosità, la tua è un PHEV o HEV ? Sul nuovo modello che ho io (HEV) il cambio non è a leva ma a rotella e l'unico modo per impostare una velocità di crociera o una velocità limite è con il tasto del cruise control sul volante. Ho riguardato il manuale del mio modello ma non trovo alcun tasto per il "coasting guide"

Una volta attivato nelle impostazioni l’unico modo per poterlo usare è utilizzare il navigatore Kia.
Post automatically merged:

Scusate se mi intrometto,io ho una Niro "vecchia",ma se non pigiate a fondo il pedale del freno interviene sempre frenata rigenerativa e non i freni tradizionali

Eh??? La frenata rigenerativa interviene sempre di norma…..Ovviamente in base al tipo di frenata richiesta si attaccano anche le pinze dei freni. Non si può fare una affermazione generica “da un certo punto in poi” oppure “premere a fondo”……
Se sei a 100 kmh in autostrada e sfiori appena il freno le pinze probabilmente manco si attaccano ma invece se sei a 30 kmh e devi far passare un pedone sulle strisce magari non si attacca nemmeno la rigenerativa.
 
Ciao, io ho la nuova Niro HEV da una settimana e al momento non mi sono ancora trovato a percorrere lunghe discese con batteria completamente carica e conseguentemente frenata rigenerativa disabilitata. Quello che posso dire è che in effetti le palette che girano insieme al voltante sono un po' scomode: con molto sterzo (come capita sulle strade di montagne) faccio fatica a ritrovarle, quindi in effetti il cambio marcia potrebbe non essere proprio agevole. Il pulsante a cui ti riferisci è quello del cruise control ?
Confermo.
Ho messo per curiosità la modalità sport, praticamente girando lo sterzo è difficile "azzeccare" la paletta. Direi che sono abbastanza inutili, tanto è vero che, anche cambiando le marce manualmente, l'auto comunque dopo un pò riprende il controllo, infatti riappare la D sul cruscotto al posto dei numeri delle marce.
Vanno bene solo per impostare la frenata rigenerativa
 
Indietro
Alto Basso