• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Curiosità; ma i motori della nuova i20...

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
...che motori sono?
Per i benzina base leggo:
- 1.2 MPI 75 cavalli (versione a GPL su questo)
- 1.2 MPI 84 cavalli
- 1.4 MPI 100 cavalli

sono nuovi, o i primi due sono il "nostro" 1.2 cvvt con qualche modifica? Che motori monta la nostra cuginastra?? Dite che saranno proposti sulla rio. Ma soprattutto quello da 100 cavalli è un turbo benzina?

I turbodiesel invece penso siano sempre loro
- crdi 1.1 75 cavalli
- crdi 1.4 90 cavalli
 
Il 1.2 benzina è identico al nostro,ha due declinazioni di potenza,il 75cv è per i neopatentati,e sia questo che l'84cv sono disponibili a gpl.
Il 1.4 è un classico aspirato da 100cv,niente turbo.
Prima di acquistare la rio feci un preventivo anche per una Hyundai i20 ;)
 
Però non possono essere identici al nostro, altrimenti non avrebbero due potenze diverse. Inoltre il "nostro" è cvvt, quella della i20, perlomeno quella vecchia, no. Comunque i due 1200 sono entrambi il motore della rio con qualche variazione. Però scusa allora la rio 85 cavalli non è per neopatentati?
 
Ultima modifica:
Anch'io avevo fatto più preventivi per i20 a benzina sia 1.2 che 1.4. Il secondo ha la gran dote di avere le 6 marce; il 1.2 (che davo per scontato essere lo stesso della Rio) mi è stato presentato in più concessionari come un miracolo di rapporto fra prestazioni (analoghe al 1.4, mi diceva un venditore che evidentemente non ne aveva in casa...) e consumi. Confesso che non mi hanno convinto molto, anche perchè alcune osservazioni di possessori del 1.2 che lessi su un forum dedicato a I 20 le ho riscontrate pari pari sulla mia Rio 1.2: bel cambio, ma qualche problema fra 1^ e 2^; leggera sensazione di vuoto iniziale quando si accelerava da bassi regimi in seconda. Anche i consumi riscontrati, se non ricordo male, erano paragonabilissimi a quelli di Rio 1.2 che emergono anche da questo forum. Quello che non era paragonabile, ahimè, era il prezzo...
 
Il 1.2 MPI 75 cavalli non dovrebbe essere CVVT, è quello montato sulla prima I20. e dovrebbe avere fasatura variabile solo in aspirazione.

Poi sulla Rio hanno montato il 1.2 84 CV,sostanzialmente il motore è lo stesso ma con doppia fasatura variabile (aspirazione e scarico)

Sulla nuova I20 credo che montino entrambe le versioni
 
Ricordo che nella scheda tecnica della i20 c'era scritto che i motori a benzina avevano la fasatura variabile cvvt.
Per quanto riguarda il fatto della nostra rio da 85cv se è adatta ai neopatentati questo non te lo so dire,per verificare bisogna fare il rapporto tra peso dell'auto(non ricordo che peso,cioè se a vuoto o lordo) e potenza,se il il risultato supera un tot l'auto non può essere guidata da un neopatentato.
Ecco perché molte case propongono varie declinazioni di potenza per lo stesso motore,come nel caso della i20,abbassano la potenza per far rientrare il rapporto peso/potenza nel limite stabilito dalla legge per i neopatentati.Vi confermo quanto scritto prima.
Dal sito Hyundai potete verificare voi stessi che l'i20 ha la fasatura variabile cvvt,o almeno così sta scritto nella loro scheda tecnica.
Per quanto riguarda la questione neopatentati, ci sono due limiti.Il primo prevede che non si possano guidare auto dalla potenza superiore ai 70kW,ossia 95cv.Il secondo dice che non bisogna superare i 55kW per tonnellata,ossia rapporto peso/potenza.
A voi le conclusioni ;)
 
Il 1.2 MPI 75 cavalli non dovrebbe essere CVVT, è quello montato sulla prima I20. e dovrebbe avere fasatura variabile solo in aspirazione.

Poi sulla Rio hanno montato il 1.2 84 CV,sostanzialmente il motore è lo stesso ma con doppia fasatura variabile (aspirazione e scarico)

Sulla nuova I20 credo che montino entrambe le versioni
La penso anch'io cosi...
Per il 1.4 penso sia lo stesso andato in pensione sulla CEE'd...
 
Scusate quindi il 1200 "diverso" dal cvvt era quello della vecchia i20?
 
Esatto, quello sulla prima I20 (che ha la mia compagna) da che io sappia non è CVVT (Ovvero ha la fasatura variabile solo in aspirazione ma non in scarico). I Cavalli non dovrebbero essere 75 ma 78 poiché il motore è dato 57KW verificato da ricevuta bollo (anche Wikipedia da 78CV). Credo che la nuova i20 sia disponibile sia con il vecchio motore che con quello nuovo uguale alla nostra Rio. (poi se c'è differenza di qualche cavallo potrebbe dipendere da centralina ecc... ma sostanzialmente credo che i motori siano quelli).
 
Indietro
Alto Basso