• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cuscinetto reggispinta

letisciap

Neoiscritto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedervi un parere.
Con la mia Kia Rio 1.1 CRDi del 2012 faccio un po' di km, la maggior parte dei quali in autostrada, manutenzione sempre a posto e cura che sia tutto in ordine. La mia guida (anche dovuto all'autostrada) è molto fluida e regolare, sia gomme sia freni hanno avuto una vita lunghissima.
A poco più di 2 anni di vita, ho iniziato ad avvertire un rumorino dal cofano anteriore, descrivibile come dei "grilli" avete presente quando in agosto certe sere nel silenzio si sente quel forte rumore di tanti grilli che tutti insieme "cantano"? Proprio una cosa simile a quello. Il rumore si avvertiva soprattutto da fermi e in decelerazione, a condizione che il motore fosse caldo, ma pigiando anche minimamente la frizione il rumore smetteva. Smettendo di pigiare, rumore ritornava.
Portata in assistenza Kia, mi sostituiscono in garanzia il cuscinetto reggispinta della frizione (garanzia per cuscinetto e manodopera), per me costo zero. Rumore sparito e tutto ok.

Poco più di un anno dopo, ovvero fine 2015, il rumore si ripresenta. A quel punto, prendo appuntamento e lunedì riporto la Rio in assistenza, con lo stesso problema (a mio avviso) ma in un'officina diversa dalla prima (per ragioni di comodità logistica). Ho 110.000 km.

Insomma: dopo avergli consegnato la macchina, mi chiama l'officina e mi dice che:
1. Che secondo lui, una volta smontato tutto, mi conviene cambiare anche la frizione: in garanzia dovrebbero andare cuscinetto e reggispinta, frizione come materiale di consumo a mio carico. Cosa che mi potrebbe anche andare bene o convenire, ma la mia frizione è perfetta e in realtà potrebbe arrivare probabilmente anche a 200.000... Al che io preferirei, se non è in qualche modo danneggiata dal benedetto reggispinta, rimettere la mia frizione e fare un intervento "gemello" a quello scorso...
2. Non mi sa dire se l'intervento verrà passato in garanzia o completamente a carico mio (?!??) ma non lo può sapere finché non smonta, e se si smonta e non viene passato dovrei cambiare tutto l'ambaradan e spendere sui 600 euro compresa frizione... A me sembra inaccettabile questa cosa, considerato che la macchina è in garanzia, il problema che ho Kia avrebbe dovuto ripararmelo 1 anno fa e 1 anno dopo cosa facciamo? Me lo ripari mi si ripresenta e me lo devo pagare io??
3. Non mi sembra normale che non si possa sapere prima se va in garanzia o meno un problema che si già era verificato ed era stato trattato da un'officina Kia
4. Questa officina ora mi dice che se ritiro la macchina senza riparazione, mi deve far firmare un documento in cui io rifiuto l'assistenza...... Che potrebbe essere a mio scapito per la garanzia successiva...?!?!? Vi risulta una cosa simile?!???? O sta facendo il furbo?? Scusate io mi chiedo ma se per assurdo uno non avesse da spendere, cosa fanno ti annullano la garanzia?!?

Vi chiedo consiglio su cosa fare cari utenti del forum!!

Come già capitato varie volte temo che vedendo una donna stiano tentando di fare i furbi... E questo mi fa ancora più arrabbiare!!!

Grazie e buona giornata!
Letizia
 
Vai da un buon avvocato e racconta il tutto...vedi un po
 
Ciao, credo anch'io che a questo punto ti conviene parlarne con un avvocato, forse potrebbe funzionare anche solo la " minaccia" di rivolgerti a un legale .
 
Vai da un buon avvocato e racconta il tutto...vedi un po


Ti ringrazio per la risposta mastafer è sono d'accordo, ma ho i sogni di risolvere velocemente la cosa è la macchina mi serve per lavorare...
Le alternative sono:
- o procedo al cambio frizione, a patto che manodopera e cuscinetto siano in garanzia, cambio che alla fine mi potrebbe andare comodo (non pago la manodopera) anche se al momento non utile;
- o ritiro la macchina e vado a quello che mi aveva fatto la prima riparazione a reclamare.

Non dimentichiamo che avevo un difetto che sarebbe stato risolto da Kia a ottobre 2014 e mi si è ripresentato.Grazie anche a filo
 
Beh, io proverei un secondo a mandare una mail a Kia Italia, magari ti rispondono e prendono loro direttamente i contatti con l'officina alla quale ti sei recata...
Se così non fanno, come già suggerito, io farei così: mi farei fare un bel preventivo ufficiale nel quale prevedono anche il cambio frizione e proverei ad andare da un avvocato dopo il cambio frizione (ovviamente, dato che ti consigliano di farlo, chiedigli la frizione indietro, così la fai esaminare da un buon meccanico)...
Esaminata la frizione, se reputata buona, farai fare un bel foglio dal meccanico sul quale denuncia quanto detto prima, e spetterà all'avvocato farti ottenere il rimborso della cifra spesa per il cambio frizione, dato che sarebbe stato "consigliato ma inutile perchè sana"...

Credo sia la soluzione più indolore, cambi la frizione e paghi, ti fai dare la vecchia e la fai esaminare... Se effettivamente disintegrata, pazienza, hai speso bene i soldi, se sana, allora pretendi il rimborso...
 
io sentirei altri concessionari di zona e spiegherei la cosa dicendo che la vorrei portare da loro ma l'altro non molla la macchina...una volta ho avuto un problema con delle riparazioni in garanzia e ho sollevato un polverone tra i vari concessionari intanto che contattavo la casa madre, dopo poco problema risolto egregiamente e un concessionario chiuso
 
Il mio consiglio è di evitare a tutti i costi di andare per vie legali.

Cambiare la frizione è un operazione costosa perché richiede diverse ore di lavoro. I pezzi non dovrebbero costare tanto, ciò che incide è la manodopera. Se non ti fanno pagare la manodopera io cambierei anche la frizione.

Sentirei anche kia Italia... Facci sapere
 
Le vie legali, giustamente, come dice radu, possono essere un'arma a doppio taglio...
Certo è che, con la velocità dei processi di oggi...... Forse è meglio se cambi anche la frizione, veramente.... ;)
 
Indietro
Alto Basso