• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed da Stonic 1.4 gpl a XCeed 1.0 gpl

Cambiereste la vostra Stonic 1.4 gpl con una XCeed 1.0 gpl?

  • Mi tengo la Stonic

  • Prendo l'XCeed


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Giallone

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
140
Punteggio reazioni
93
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho avuto una proposta interessante dal concessionario per passare dalla mia Stonic gpl ad una XCeed gpl dopo i classici 3 anni.
Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio?

In verità mi sarebbe piaciuto passare ad una Sportage perché altezza è spazio sarebbero un elemento determinante per il cambio auto. Purtroppo ad oggi c'è solo l'annuncio di uscita del gpl su Sportage e sconti che difficilmente possono essere equiparabili all'XCeed su cui è già previsto un restyling.

Il gpl è una scelta indispensabile... percorro mediamente 40km al giorno. Della mia Stonic sono abbastanza soddisfatto ed è praticamente nuova (40k km) ma ci sono alcuni pro e contro:

Pro:
  • consumi
  • altezza
  • praticità
  • abitacolo discretamente spazioso
Contro:
  • bagagliaio nullo
  • prestazioni
  • rumorosità in abitacolo a velocità sostenuta
A questo punto le alternative sono quelle di cambiare auto o tenermi la Stonic e provvedere a mettere barre e un baule sul tetto per quando vado in viaggio.

Voi che fareste?
 
Intanto, mi fa piacere leggere la tua soddisfazione, nel complesso, della Stonic. 🙂

Parere mio, se già ti "lamenti" (passami il termine) delle prestazioni della tua Stonic, così, a pelle, non vedo la Xceed 1.0 gpl
una scelta azzeccata in tal senso. Più pesante rispetto a Stonic, anche se, immagino, con qualche cv in più ( ora non so bene)
rispetto a Stonic.
Poi, se dici che, alla fine dei conti, il discorso prestazionale non ti interessa più di tanto, allora è un altro discorso.
Il bagagliaio in effetti si, non è molto spazioso, ma penso sia comunque in linea con tutti i bagagliai dei B-Suv. ( e non ho
presente quello di Xceed).
Ci sono comunque diversi possessori sul forum, di questo 1.0 gpl, quindi potresti anche chiedere direttamente a loro.
E' comunque difficile consigliare, in quanto dipende principalmente dalle tue esigenze, che solo tu realmente conosci.
Se pensi che ancora per qualche anno la Stonic, facendo eventualmente la modifica che dici tu, può far al tuo caso, io ti consiglio
di tenerla, 40.000 km. sono veramente pochi, poi se ne sei abbastanza soddisfatto motivo in più...
Questa Xceed che ti propongono sarebbe una pronta consegna?
 
Intanto, mi fa piacere leggere la tua soddisfazione, nel complesso, della Stonic. 🙂

Parere mio, se già ti "lamenti" (passami il termine) delle prestazioni della tua Stonic, così, a pelle, non vedo la Xceed 1.0 gpl
una scelta azzeccata in tal senso. Più pesante rispetto a Stonic, anche se, immagino, con qualche cv in più ( ora non so bene)
rispetto a Stonic.
Poi, se dici che, alla fine dei conti, il discorso prestazionale non ti interessa più di tanto, allora è un altro discorso.
Il bagagliaio in effetti si, non è molto spazioso, ma penso sia comunque in linea con tutti i bagagliai dei B-Suv. ( e non ho
presente quello di Xceed).
Ci sono comunque diversi possessori sul forum, di questo 1.0 gpl, quindi potresti anche chiedere direttamente a loro.
E' comunque difficile consigliare, in quanto dipende principalmente dalle tue esigenze, che solo tu realmente conosci.
Se pensi che ancora per qualche anno la Stonic, facendo eventualmente la modifica che dici tu, può far al tuo caso, io ti consiglio
di tenerla, 40.000 km. sono veramente pochi, poi se ne sei abbastanza soddisfatto motivo in più...
Questa Xceed che ti propongono sarebbe una pronta consegna?
Si, sarebbe una "quasi" pronta consegna.

L'aspetto delle prestazioni è abbastanza relativo. C'è da dire che il 1.0 turbo ha qualche nm in più e il problema più grosso della Stonic lo si riscontra di più in autostrada quando con una pendenza o in una manovra di sorpasso non puoi contare sull'acceleratore ma devi proprio scalare una marcia e fare una fatica bestia. Con un baule sul tetto le cose peggiorerebbero.

Come dicevo prima il bagagliaio è davvero risicato e il rumore in abitacolo non è per niente confortevole durante il viaggio. Forse quest'ultima è la delusione più grossa perché l'auto in un primo momento mi aveva dato un'ottima impressione sulla solidità e di conseguenza sull'insonorizzazione. Onestamente non è bello stare a 130-140 in autostrada e dover urlare per parlare con qualcuno in auto.
 
Non facendo un salto qualitativo eccezionale, soprattutto in termini di prestazioni, tutto sta a quanta voglia hai di spendere soldi e pure a quanti ne dovresti aggiungere.
Assicurati che sia in pronta consegna comunque, dati i tempi.
All'eccessiva rumorosità che riscontri magari si può ovviare montando un nuovo treno di gomme più silenzioso.
 
Mi permetto di farti presente che se rifai il finanziamento KIA dei 3 anni sulla nuova X-Ceed questa volta ti faranno pagare obbligatoriamente un'assicurazione sulla macchina che ti viene a costare sui 1.200-1.300 euro. Guarda bene le condizioni di vendita perché mi hanno garantito che questa volta tale assicurazione NON può essere tolta ma soprattutto sono molto poco trasparenti nell'esplicitarti la cosa.
Nel mio caso poi il passaggio con la X-Ceed non è avvenuto per il semplice fatto che il venditore non è stato in grado o non ha voluto farmi provare su strada la nuova macchina (verosimilmente deve aver capito che la macchina prevista in consegna a marzo NON sarebbe arrivata in tempo per fare il cambio con la mia Stonic). E poi onestamente avrei dovuto spendere veramente tanto di più.
Circa la qualità complessiva della X-Ceed è decisamente meglio della Stonic: la versione Urban della X-Ceed avrebbe tanto della mia Stonic Style del 2019.
Per il rumore da rotolamento molto incide il tipo di pneumatico. Hai 15 o 17 pollici ? Inoltre in autostrada hanno spessissimo o quasi sempre l'asfalto drenante che è più rumoroso del conglomerato bituminoso che usano in città. Non entro nel dettaglio ed uso termini comuni ma il discorso sarebbe molto + complicato di come l'ho scritto.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di farti presente che se rifai il finanziamento KIA dei 3 anni sulla nuova X-Ceed questa volta ti faranno pagare obbligatoriamente un'assicurazione sulla macchina che ti viene a costare sui 1.200-1.300 euro. Guarda bene le condizioni di vendita perché mi hanno garantito che questa volta tale assicurazione NON può essere tolta ma soprattutto sono molto poco trasparenti nell'esplicitarti la cosa.
Nel mio caso poi il passaggio con la X-Ceed non è avvenuto per il semplice fatto che il venditore non è stato in grado o non ha voluto farmi provare su strada la nuova macchina (verosimilmente deve aver capito che la macchina prevista in consegna a marzo NON sarebbe arrivata in tempo per fare il cambio con la mia Stonic). E poi onestamente avrei dovuto spendere veramente tanto di più.
Circa la qualità complessiva della X-Ceed è decisamente meglio della Stonic: la versione Urban della X-Ceed avrebbe tanto della mia Stonic Style del 2019.
Per il rumore da rotolamento molto incide il tipo di pneumatico. Hai 15 o 17 pollici ? Inoltre in autostrada hanno spessissimo o quasi sempre l'asfalto drenante che è più rumoroso del conglomerato bituminoso che usano in città. Non entro nel dettaglio ed uso termini comuni ma il discorso sarebbe molto + complicato di come l'ho scritto.

Rispondo a te ed anche a Hank...

No non sono obbligato a fare l'assicurazione e non mi si richiede nemmeno di aggiungere soldi. Ripeto l'offerta è interessante e le auto coinvolte (XCeed) sono delle "rimanenze" che la casa madre deve sbolognare prima del restyling.

Per quanto riguarda il rumore non sono sicuro che sia una questione prettamente legata alle gomme. La mia monta dei cerchi da 17".... se non ricordo male sono delle Continental con spalla rinforzata (XT). Bene o male nel migliore dei casi prendendo una gomma meno rumososa potrei scendere di 4db....ma sarà davvero un problema di gomme o di scarsa insonorizzazione dell'abitacolo? Il rumore del motore sopra i 3000 giri si sente tanto.
 
Chiaramente è una macchina poco insonorizzata rispetto a marchi più blasonati o ad altri modelli più costosi della Kia.
Gli pneumatici ovviamente possono aiutare a mitigare il problema ma non a risolverlo.
 
Beh, se non ti si chiede di aggiungere soldi direi che la scelta è quasi obbligata
Rispetto alla Stonic hai sicuramente spazio, comodità e optional superiori, XCeed è proprio un altro livello di auto (senza voler togliere niente alla Stonic)
Se poi non hai particolare interesse alle prestazioni direi che ne vale assolutamente la pena
 
Leggi qui. È chiaramente esemplificato che nella rata mensile ci paghi anche una assicurazione da 1.300 e rotti euro (leggi in fondo alla pagina dove ci sono i caratteri da leggere al microscopio):

Se poi questa assicurazione è veramente optional oppure possono farti una eccezione tanto meglio per te; ma vorrebbe dire che il mio venditore mi avrebbe pure raccontato questa inesattezza... Chiamiamola così.
 
Se le condizioni sono quelle, allora anche io ti dico di prenderla al volo!!!😀
Anche se, rimango sempre tanto, tanto, ma tanto titubante sui gpl di Kia!!!😒
 
Beh, se non ti si chiede di aggiungere soldi direi che la scelta è quasi obbligata
Rispetto alla Stonic hai sicuramente spazio, comodità e optional superiori, XCeed è proprio un altro livello di auto (senza voler togliere niente alla Stonic)
Se poi non hai particolare interesse alle prestazioni direi che ne vale assolutamente la pena
Se non ti fanno aggiungere soldi, la rata mensile diventa quasi come togliersi un rene ogni mese.
 
Ciao. Ti posso dire la mia opinione,io ho la xceed 1.0. 120 CV benzina con i cerchi da 18, e non mi sembra affatto rumorosa a velocità di crociera.
Quindi te la consiglio anche per lo spazio , ovviamente e uno step in più rispetto alla Stonic.

Presa anch'io in pronta consegna
 
Ho capito solo ora che trattasi del modello vecchio pre restyling. Probabile allora che il finanziamento possa essere diverso e quindi senza assicurazione.
 
Leggi qui. È chiaramente esemplificato che nella rata mensile ci paghi anche una assicurazione da 1.300 e rotti euro:

Se poi questa assicurazione è veramente optional oppure possono farti una eccezione tanto meglio per te; ma vorrebbe dire che il mio venditore mi avrebbe pure raccontato questa inesattezza... Chiamiamola così.
Guarda a questo punto non so che dire ma con il venditore abbiamo fatto una simulazione di preventivo dell'auto e mi ha presentato 2 soluzioni mensili che differivano 74 euro al mese. Quella più costosa prevedeva una furto/incendio totale e parziale di 4 anni con copertura dell'intero importo e una kasko gomme, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici ed eventi socio politici. Sono 888euro all'anno che probabilmente coincidono alla spesa accessoria da aggiungere ad un'assicurazione RCA. L'unica cosa è che probabilmente una normale assicurazione difficilmente ti garantirebbe l'intero importo della vettura per 4 anni.... questa è una cosa che sinceramente ignoro e dovrei chiedere al mio broker.
 
Sapevo anch'io che arrivata poi un restyling,ma non importa cambia poco come aggiornamenti.,quindi lo presa.
La Stonic mi è sempre piaciuta,ma xceed e ancora più sportiva e spaziosa.con quella linea da crossover e coupe
 
Indietro
Alto Basso