• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dacia Duster

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Così, per aggiornarvi, riprendo il messaggio: sono stato in renault / dacia, dove mi sono innamorato della duster. Bella alta, sedili morbidi proprio come renault, motore piccolo ma scattante (1.0 turbo gpl da 100 cv).
Ho fatto più di 50 km (il venditore ha avuto pazienza, anche perché fa parte dello stesso gruppo dove ho acquistato la kia e si erano "interfacciati"). Auto comodissima, mi piace, nessun dolore.
Tralasciando la valutazione misera della ceed, l'intenzione sarebbe eventualmente di prendere la duster, qualora non dovessi risolvere (anche se, in tutta sincerità, preferirei risolvere perché la ceed ha un serbatoio gpl più capiente, quindi maggiore autonomia).
Questa mattina ho contattato un tappezziere che lavora solo su mezzi di trasporto, che mi è stato consigliato da alcuni amici e conoscenti, e si trova ad una 40ina di chilometri da casa. Gli ho fatto presente la mia esigenza, del fatto che con i sedili renault mi trovi comodo e mi ha detto di passare che una soluzione la troviamo, magari imitando l'imbottitura renault. Vi aggiorno.
 
Se risolvi meglio, comunque io sono del parere che la Duster ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile; e non è affatto brutta in un colore giusto e nell'allestimento più costoso.
 
A livello meccanico è renault: sentendo da un mio amico impiantista / meccanico il tricilindrico è un ottimo motore. Comunque l'ho vista bianca, nell'allestimento top, e sono rimasto "folgorato". Anche grigio scuro, con le protezioni sottoscocca / barre e specchietti metal è piacevole. Peccato che non la facciano GPL 4x4, per me sarebbe stato il top, ma non voglio andare off-topic.
 
Il nuovo tricilindrico 1.0 è Nissan.
A me piace molto blu scuro metallizzato, non però la versione anniversario piena di adesivi e riferimenti rossi.
 
A me piace il nuovo duster, secondo me non ha nulla da invidiare alla concorrenza, men che meno a Kia
 
Sono dell'idea che l'estetica è soggettiva: fuori devi scegliere il giusto colore (per via delle linee squadrate come la jeep), dentro... Mi piace molto. L'importante è che sia affidabile. Vediamo, però, se riesco a risolvere con meno euro dal tappezziere (non fabbricandoli in casa, gli euro... 😅)
 
Non sono ufficialmente più un proprietario di ceed. Questa mattina ho ritirato la Duster Prestige grigio scuro a gpl.!
 
Alla fine 1800 euro, ma ho dovuto attivare un finanziamento per avere 1250 euro di sconto dacia e 750 dell'incentivo, altrimenti sarebbero stati 3800 di differenza. Fra qualche mese lo chiuderò. La ceed te la valutano due noccioline. Fortunatamente l'auto piace anche alla mia compagna che ha detto che si guida benissimo.
 
@chandler1408 Bene dai sono contentto per te e sopprattutto per la tua schiena ;) a parte tutto la Dacia la trovo molto comoda e spazziosa!
 
Grazie, @radu .
Allego due foto giusto per rendere l'idea della nuova auto. Quando feci il preventivo, stavano scaricando una prestige bianca che mi aveva colpito, poi ho visto la grigia e la bianca affiancate in un piazzale e non ho avuto dubbi, oltre al fatto che fosse pronta consegna.
Ieri ho fatto 200 km e devo dire che sono soddisfatto: è molto piacevole, morbida ed ha un buon motore che spinge bene fin dai 2000 giri, anche se come rumore sembra un po' un frullatore quando arrivi ai 3200 giri a marce basse, ma pazienza: in autostrada è molto silenziosa (in 5° è a 3200 giri), l'unica cosa il fruscio dovuto all'aerodinamica.
Anche la mia compagna l'ha trovata molto piacevole e, dopo essere partita alla guida, la prima domanda che ha fatto è stata "non ha tutti quei così automatici che sterzano e frenano come l'altra, vero? Tutte le volte mi facevano prendere un accidente" 🙃
L'impianto audio è nettamente più soddisfacente di quello della ceed, dove ad esempio i bassi erano praticamente assenti (qui ho anche la radio DAB).
L'unica perplessità, rispetto alla ceed, sono i litri di gas che ci vanno: da vuoto sono entrati 33 litri, mentre sulla ceed ce ne andavano 40.
Per il resto, ho anche il cassetto portaoggetti sotto al sedile del guidatore... Vedremo quanto durerà. A 5000 km dovrò fare un controllo liquidi in officina e, il tagliando, è ogni 30.000 (perciò uno all'anno, rispetto ai 2 di adesso).


IMG_20200914_152307 - Copia.jpgIMG_20200914_142143 - Copia.jpg
 
Indietro
Alto Basso