• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Dadi cerchi in lega 18" su 16" originali

dcere

Neoiscritto
Registrato
24 Agosto 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
CO
Kia
Niro
Anno
2021
Buongiorno,
non ho trovato alcuna discussione aperta su tale tema se non sul modello di cerchio in lega.
L'auto in questione è una Evolution con i cerchi da 18" di serie. Per l'equipaggiamento invernale ho ordinato dei cerchi da 16" pollici originali (codice: 52910G5500) in quanto a libretto ho segnate anche le gomme da 16"...sostanzialmente ipotizzo che siano i cerchi che danno con l'eco pack.
Ora..essendo un auto asiatica immagino che non abbia le classiche viti ma semplicemente i dadi che vanno sulle colonnine filettate (non so, non ho ancora tirato giù le ruote per vedere .. ;-) )...quindi, mi chiedevo se i dadi di serie con i cerchi da 18" possano essere utilizzati anche con i cerchi da 16"....qualcuno può aiutarmi? inoltre...sapete dirmi la coppia di serraggio dei cerchi? "un tempo" che avevo auto tedesche erano sui 130 Nm (viti)...poi con le giapponesi siamo su 105 Nm (dadi).

Grazie,
Ciao ciao
 
I dadi sono gli stessi dato che hai comprato i cerchi da 16 originali per il serraggio Kgf-m 11-13
Post automatically merged:

 
Grazie della risposa Pisia.
Si, quindi il range è comunque lo stesso...considerando poi la tolleranza delle dinamometriche non troppo professionali... sto sui 108-max 110 Nm e sono ok.
Grazie,
ciaooo
 
Io ho comperato i cerchi 18" per le invernali e ogni ruota aveva in dotazione i suoi dadi nuovi.
 
Il nostro amico parla di cerchi da 16 originali mi sembra se ben ricordo tu abbia acquisto sempre gli originali forse il venditore ti ha voluto fare un omaggio.
 
Indietro
Alto Basso