• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Danni da blocco differenziale condizioni strada normale

Sisto

Utente
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno,
ho una Sportage con AWD.
Come si sa, in condizioni di strada normali (asfalto, asciutto, etc) il differenziale non deve essere bloccato. Invece, occorre bloccarlo in caso di neve, ghiaccio, fango, bagnato e/o si sta facendo fuori strada (leggero, ovviamente).
Ora, a me capita, ogni tanto, di inserire il blocco del differenziale per errore, smanettando sui tasti o inavvertitamente maneggiando il selettore del cambio. Ovviamente, appena mi accorgo grazie alla spia verde sul cruscotto, disabilito il blocco. Sinora, non è successo nulla (apparentemente).
Dappertutto vedo riportato che bloccare il differenziale quando non serve può danneggiare i pneumatici (durante le curve) e, soprattutto, causare inconvenienti meccanici al differenziale. Quello che però non è mai specificato è: all'incirca quanti Km o numero di volte o durata occorre per danneggiare certamente o quasi certamente il differenziale? (per le gomme al più è usura anomala).
C'è qualche esperto che ha dati oggettivi o certi per sbilanciarsi?
Grazie.
 
È un po’ come portare il cambio in P senza che si sia arrestata del tutto la macchina... magari lo fai una volta e non succede niente però basta fare attenzione e si può evitarlo. Secondo me l’unica è farci attenzione a non inserirlo per sbaglio perché dubito esistano dati a riguardo
 
Grazie.
Certo hai ragione, ma più che "dati" (mi correggo) intendevo "commenti, esperienze, chiacchere".
 
Visto che il blocco é comandato elettronicamente credo ci sia una protezione che lo disabilita oltre una certa velocità pertanto non dovresti riuscire a fare danni.
A bassa velocità su asfalto se non fai manovre con stretto raggio di sterzata non solleciti molto la trasmissione quindi anche in questo caso la probabilità di fare danni é molto bassa.
Se non si disabilita con la velocità oppure ti metti a fare i tornanti... credo che il rischio di danni sia reale.
 
@Sisto Anche a me e successo di inserirlo involendo ,ma non ho subito nessuna problema al riguardo bisogna avere un po' piu di attenzione ,ma ripeto può capitare . :ciao: :)
 
Grazie a tutti.
Se però il tasto del commando del blocco differenziale lo spostassero proprio dalla zona dove scorre il dorso del pollice quando la mano afferra il selettore, non sarebbe male.
 
Indietro
Alto Basso