• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dashcam e garanzia

MCK89

Neoiscritto
Registrato
27 Aprile 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Ciao ragazzi ho una sportage nq5 gt non plus e volevo installare una dash cam (o quella integrata nel sotto specchietto della Fitcam oppure la a810 della 70mai )
Qualcuno si voi sa se un installazione da parte mia potrebbe invalidare i 7 anni di garanzia. Ovviamente non installerei usando la corrente dall’ accendisigari.
Ho un po’ paura di invalidare la essendo una auto aziendale.

Grazie
 
...Ovviamente non installerei usando la corrente dall’ accendisigari....

Ti sei già dato la risposta!

- se prendi la corrente dall'accendisigari, in caso di 'casini' all'elettronica dell'auto (ti assicuro che accadono), tu rimuovi il 'rubacorrente_accendisigari' e nessuno può dirti nulla.
- se prendi invece corrente dove il progettista NON ha previsto che qualcuno 'rubi' corrente, allora ti assumi tu la responsabilità di eventuali guai futuri, e starà a te dimostrare (ma non so proprio come) che il tuo intervento non è causa o concausa del problema.

PS: ovviamente se non succederà nulla alla tua auto il problema non esiste, ma nessuno ha la sfera di cristallo...
 
Io personalmente ne ho installata una che aveva in dotazione i fusibili per collegarsi nella relativa scatola nella parte sx sotto lo sterzo. L’ho inserito in uno spazio che da manuale era indicato come “spare” sotto chiave. Quindi in questo caso non dovrebbe trattarsi di alcuna manomissione (in concessionaria me l’avrebbero installata allo stesso modo). L’ho fatto io semplicemente per mancanza di tempo a portarla in concessionaria. Questo è il link:
 
Ho usato lo stesso sistema di @Renegade . Se ci sono problemi in un minuto levi tutto senza lasciare traccia
 
Stesso fusibile usato sulla mia dal concessionario kia
 
Ho visto in un video la Fitcamx integrata per Kia e prendono l'alimentazione dallo specchietto fotocromatico. Smontandola si ritorna allo stato originale....
 
Avete tutti ragione ed è quello che ho pensato anche io, però resta un problema. Posso togliere quella anteriore, ma quella posteriore rimarrebbe (troppo incasinato togliere tutto il cavo ecc. Non si porrebbero dei dubbi sul fatto che ci sia quella posteriore e non quella anteriore?

Per curiosità qualcuno l’ha fatta installare all’ officina? Sapete cosa chiedono ?

Grazie
Post automatically merged:

Ho visto in un video la Fitcamx integrata per Kia e prendono l'alimentazione dallo specchietto fotocromatico. Smontandola si ritorna allo stato originale....
Questa è una delle due sulle quali sono indeciso. Ma la prenderei anche posteriore , posso togliere la frontale eventualmente. Ma rimarrebbe la posteriore
Post automatically merged:

Stesso fusibile usato sulla mia dal concessionario kia
Te la sei fatta installare dal concessionario?
Post automatically merged:

Io personalmente ne ho installata una che aveva in dotazione i fusibili per collegarsi nella relativa scatola nella parte sx sotto lo sterzo. L’ho inserito in uno spazio che da manuale era indicato come “spare” sotto chiave. Quindi in questo caso non dovrebbe trattarsi di alcuna manomissione (in concessionaria me l’avrebbero installata allo stesso modo). L’ho fatto io semplicemente per mancanza di tempo a portarla in concessionaria. Questo è il link:
Hai preso anche la posteriore?
 
No, solo l’anteriore.
 
Ho appena finito di parlare con kia italia, la garanzia decade quindi nel mio caso essendo nuova ed aziendale meglio far fare tutto in concessionaria.
Ho chiamato dove ho ritirato l'auto (clerici auto monza), e mi hanno riferito che quella integrata nel sotto specchietto retrovisore non la montano perchè va ad intaccare canbus ecc, mentre installano senza problemi una dash che prende corrente dai fusibili spare senza intaccare la garanzia.
Mi hanno preventivato un 6 ore totali di lavoro per montare dashcam + illuminazione ambient piedi anteriore, a 50 + iva l'ora.

Cosa ne pensate?
 
Ho appena finito di parlare con kia italia, la garanzia decade quindi nel mio caso essendo nuova ed aziendale meglio far fare tutto in concessionaria...
...Mi hanno preventivato un 6 ore totali di lavoro per montare dashcam + illuminazione ambient piedi anteriore, a 50 + iva l'ora.

Cosa ne pensate?

366 euro non sono pochi, ma nessuno potrà poi dire nulla per la garanzia, e questo ha un suo valore.
Però, se fossi in te, io monterei solo la dashcam e mi risparmierei i restanti soldini...
 
366 euro non sono pochi, ma nessuno potrà poi dire nulla per la garanzia, e questo ha un suo valore.
Però, se fossi in te, io monterei solo la dashcam e mi risparmierei i restanti soldini...
la dashcam è obbligatoria, mi sono capitate certe cose con l'auto mia che senza avrei avuto solo la colpa invece con la prova sarei stato coperto ugualmente. Per fortuna mi son sempre fermato in tempo perchè prevedo la guida alla ca**o di cane della gente.
Sto pensando la stessa cosa comunque, pensavo di dire che se mi fanno un bel prezzo faccio entrambi, altrimenti solo la dashcam. Le luci non sono di vitale importanza, e ho sempre tempo per farle
 
Io personalmente ne ho installata una che aveva in dotazione i fusibili per collegarsi nella relativa scatola nella parte sx sotto lo sterzo. L’ho inserito in uno spazio che da manuale era indicato come “spare” sotto chiave. Quindi in questo caso non dovrebbe trattarsi di alcuna manomissione (in concessionaria me l’avrebbero installata allo stesso modo). L’ho fatto io semplicemente per mancanza di tempo a portarla in concessionaria. Questo è il link:
@Renegade dove hai trovato sul manuale che lo spare era sotto chiave? mi diresti per cortesia che slots hai usato )sotto chiave e +12v fisso)?
grazie mille in anticipo
 
Ciao, all’interno del coperchio della scatola fusilli sotto lo sterzo trovi la mappa di tutti i fusibili inclusi quelli indicati come “spare’. In tutta sincerità, non avendo sotto mano un tester quando l’ho installata, ho provato i vari spare disponibili fino a quando non ho individuato quello funzionante sotto chiave ((intanto il consumo della dashcam è irrisorio). Domani, appena vado dalla macchina, faccio una foto alla scatola così vedi quello che ho utilizzato.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso