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Decarbonizzazione del motore

ais001

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Che cos’è la decarbonizzazione?
La decarbonizzazione del motore è un processo che rimuove i depositi carboniosi dal tuo motore. Questi depositi, costituiti da idrocarburi incombusti, finiranno per sporcare il motore e le sue componenti, come la valvola EGR, il filtro particolato e il turbocompressore.
- https://www.flexfuel-company.it/decarbonizzazione/faq/#faq-0


Perché fare la decarbonizzazione dell’auto?
L’eliminazione dei residui carboniosi dà respiro al tuo motore e gli permette di riguadagnare qualche cavallo. Conseguenze: una guida più fluida, un motore meno lento in salita e più reattivo nei sorpassi.
- https://www.flexfuel-company.it/decarbonizzazione/faq/#faq-1


La mia auto è compatibile?
Tutti i veicoli a benzina o diesel sono compatibili con il trattamento antinquinamento del motore.
A seconda dei trattamenti (diversi pacchetti di risanamento del motore mediante iniezione di idrogeno che vanno dal semplice trattamento preventivo a quello curativo con una pulizia completa), il tuo veicolo rimarrà fermo presso la tua officina da 45 minuti a 2 ore.






... 😁
 
Ho visto in una delle puntate di "Affari a 4 ruote" che in seguito a questo trattamento, i valori delle emissioni erano scesi notevolmente. Mi chiedo però se questi residui, una volta espulsi, non "tappino" la marmitta catalitica.
 
Come indicato sul sito (ma anche su qualsiasi video online se cerchi su youtube), tutto dipende dallo stato dell'auto e da come viene fatto il trattamento.

Se hai le "croste" sul motore perchè non hai mai fatto nulla e hai (esempio) 300mila km, devi andare da gente seria che sa come si fa... altrimenti c'è il rischio che invece di "sciogliere" (e quindi di far defluire correttamente lo sporco fino allo scarico) si staccano piccoli frammenti che vanno sulle valvole o sugli iniettori o sulla turbina o sul FAP o in giro e col tempo son dolori.

Per capire meglio, guardati questo video del fu Ema che in parte ti spiega eventuali potenziali problemi:
 
Preso appuntamento per giovedì 29 c.m. presso FACCO Automobili di Curtarolo (PD), dove hanno già fatto il trattamento un paio di amici nei mesi precedenti e le loro auto (Marza CX-3 con 140mila km e Ford Kuga con 90mila km) ne hanno giovato sensibilmente.

-> https://www.facebook.com/FACCOcarservice/
 
È una procedura molto utile per motori principalmente diesel e con alte percorrenze. Importante fare eseguire il lavoro da un vero professionista.
 
Non è vero... si può fare a qualsiasi motore... non solo diesel... e non centrano le alte percorrenze... serve per pulire la "sporcizia" accumulata nel tempo nelle parti meccaniche.
 
Innanzitutto non è vero lo dici a qualcun altro. In italiano principalmente non vuol dire assoluto. Che sporcizia devi pulire se il motore ha percorso pochi km.
 
Ragazzi... per favore, non fateci intervenire anche in questo topic, grazie
 
Tornato oggi dal trattamento (14:00-16:00) presso FACCO Car Service:

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FlexFuel Hy-Carbon Connect: your free treatment report:

IMG_3148.JPG





Azzo... pensavo di essere messo meglio con 66mila km e dopo poco il tagliando ufficiale... sempre detto che guidare in città fa male... 😅

2022-09-29_22h25_41.jpg






Impressioni POST intervento (avendo fatto un pò di A4, Statale e strade secondarie):
- ripresa molto più fulminea
- leggero calo di regimi al minimo (1100 invece dei 1200/1300)
- anche impostandola in 3°-4° marcia ha un bel tiro al minimo mentre prima sembrava leggermente rallentata/ritardata
- tecnicamente dovrei migliorare ancora i consumi.... quindi stavolta dovrei tornare ad avvicinarmi ai 18-20 iniziali (dopo che il sistema si è "adattato")
- prossimo step pulizia FAP (sempre da loro e già fatto dai miei 2 amici)




... 😄
 
Ultima modifica:
Puoi postare qualche dato oggettivo?
Anche perchè il report non dice molto.
 
@ais001, a me sembrano tanti 1100 giri/min al minimo. È sempre stato cosi? Dipende dalla presenza del cambio automatico? Chiedo anche ad altri possessori.
 
@ais001 l'unico dato oggettivo del rapportino sono i codici di errore, che in questo caso, essendo 0 prima e dopo, non dimostrano nulla,
Ci fosse il modo di recuperare i dati dei sensori del motore prima e dopo il trattamento, credo ci sarebbero variazioni anche dall'analisi dei gas.....
Pazienza.
Comunque grazie.

@almifeda che io sappia, almeno indicativamente, la media dei veicolo al minimo dovrebbe essere tra 800 e 1000 rpm; quelli che ho avuto io finora erano sempre sotto i 1000 (ma della Niro non ho mai fatto caso)
 
Ultima modifica:
a me sembrano tanti 1100 giri/min al minimo. È sempre stato cosi? Dipende dalla presenza del cambio automatico? Chiedo anche ad altri possessori.
Spetta mi son spiegato male:

- da fermo ( 0 km/h) al minimo ora ho circa 600-700rpm
- in 3° marcia a 30 km/h al minimo faccio 1100rpm
- in 6° marcia a 50 km/h al minimo faccio sempre 1100rpm

.. il mio riferimento era non da fermo, ma computer attivo a 30 e 50 lasciando sempre la marcia piu alta possibile (non mi fa mettere l' 8 marcia a 50 purtroppo)

IMG_3175.JPG
 
Ultima modifica:
Da un po' ci penso su. Mi sono informato e ho visto anche dei tutorial nel riguardo. Qualcuno di voi l'ha mai fatto su una vostra auto questo "trattamento"? Ci sono tutti questi benefici sul motore? Grazie a tutti voi.
 
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