• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Decarbonizzazione del motore

@ais001 , un domanda. La Kia come vede il fatto che un'officina estranea mette le mani sul motore visto che io dovrei farlo in teoria durante i canonici sette anni di garanzia ? Hai avuto problemi nel riguardo? Mi scuso anche perché non avevo visto che l'argomento in causa l'avevi già iniziato tu. Grazie.
 
Visto un po' di video ( di nuovo !!! ) penso che al momento mi calmo. La macchina è sui 54.000 km solo , è un motore a benzina che almeno in teoria sporca meno del gasolio. Tra l'altro ho visto anche la testimonianza di una persona che aveva fatto, probabilmente o su un motore molto sporco dentro o con una densità del idrogeno talmente alta che le hanno bruciato un iniettore a tale punto di riempirsi il motore d'olio. Al momento mi calmo. Faccio sempre la benzina dallo stesso benzinaio, mai avuto problemi in tutti questi anni con dei cali di potenza o varie altri guasti. Sto usando l'additivo per la pulizia iniettori subito dopo il tagliando e poi un'altro a metà strada. Dai , speriamo bene.
 
... forse non hai capito a prescindere a cosa serve la decarbonizzazione.

... il fatto che tu fai o non fai il pieno nel solito posto, non significa che dentro "i tubi" col tempo non si fermi dello sporco... lo sporco si ferma (più o meno a seconda di una serie di fattori diversi per ognuno di noi) da quando accendi l'auto a quando la spegni.

... l'additivo da solo non toglie tutto... neanche la decarbonizzazione da sola ovviamente... ma usare l'additivo comunque non è come fare entrambi (come fino ad adesso abbiamo sempre pensato).

Vedila così (buttandola molto sul banale):
- Se fai tanta città o fai tanta strada a bassa velocità, la decarbonizzazione aiuta non poco (per ttuta la serie di mkotivi causati dalle "auto moderne").
- Se fai solo autostrada e vai costantemente a 130 (per dire) allora ti serve di meno... ma difficilmente uno abita proprio davanti al casello autostradale.



La mia è cambiata dal giorno alla notte e nel caso mio me ne accorgo molto di più avendo un cambio automatico... visto che la mia ha proprio la 3° e 4° marcia come "normale".


Comunque prendi appuntamento e fatti fare un check preventivo, ti diranno loro se ti serve o no al tuo kilometraggio.
 
La decarbonizzazione serve per sciogliere i depositi carboniosi. Dal cielo del pistone, valvole di espulsione. Ho capito bene anche perché dai tempi dei "affari a quattro ruote" avevo in mente di farlo. Il problema che se succede qualcosa in garanzia al motore se per caso invece di sciogliere, stacca i depositi carboniosi e va nelle fascette limitando il movimento di chiusura ed apertura (infinitesimale comunque) sono nei guai. Faccio abbastanza autostrade e ovviamente anche città. Almeno fin quando l'auto è in garanzia mi calmo. Poi vedrò. Ti ringrazio lo stesso per i tuoi consigli.
 
... non può "staccare"... non funziona col "staccare" (non la decarbonizzazione).... e per fortuna che hai letto e visto i video... 😅 🤣


Comunque libero di fare come credi... solo tu sai come si usura la tua auto 👍
 
Emanuele Sabatino , video sulla decarbonizzazione, Edd China affari a quattro ruote e varie altri . Ha pregi ma ha anche ha difetti. Come te ho detto io non metto in dubbio assolutamente il metodo. Che sia chiaro. E HO guardato attentamente vari tutorial. Ma come te ho detto io non posso assolutamente rischiare che i tecnici della Kia si accorgono di questa manovra. Poi i depositi carboniosi si formano per due diverse cause. Principalmente. Olio motore non adatto. Per prima. Livello Olio motore non tenuto sotto osservazione. E qui si apre un mondo con gente che nella loro vita non hanno mai verificato un livello di qualsiasi liquido motore. Ma non sono i fatti miei. Il livello del mio olio è sempre al caldo un millimetro sotto la tacca del massimo. Con controlli due volte alla settimana. Almeno. Si , @als001, sono un fanatico del motore pulito, con funzionamento regolare e che NON le tiro mai il collo. Visto che io pago le conseguenze. Come te ho detto so di che si tratta. Semplicemente non credo che in questo momento mi serve , il motore è estremamente regolare e ha un bel tiro. Tutto qui . Ti saluto e se lo farò in futuro ovviamente ti chiederò il parere visto che l'hai già fatto. Mille grazie.
 
1. Ma come te ho detto io non posso assolutamente rischiare che i tecnici della Kia si accorgono di questa manovra.
2. Come te ho detto so di che si tratta.
3. Semplicemente non credo che in questo momento mi serve
1. come ti ho già detto, Kia non ti contesta nulla, perchè non viene alterato nessuna parte del motore o di liquidi (come dici tu).
Se vai in conce te lo dicono in faccia (almeno nella conce qui da me te lo dicono pure loro di farlo)... a loro non gliene frega niente se lo fai o no, è solo un tuo problema. Non sono l'unico che l'ha fatto siamo in 5-6 ad averlo fatto finora. Uno lo può fare a prescindere... oppure può vivere la sua vita senza mai farlo... non ti obbliga nessuno.
Hai una visione un pò distorta della cosa... fidati ;)

2. direi di no, se il tuo pensiero è quello che hai scritto e chi legge capisce ben diversamente il tuo pensiero.
Fatto è che il "fu" Ema ha preso come esempio un'auto con quasi 300mila km e, lo dice lui stesso nel video, "mai fatto nulla".
"Affari a 4 ruote" è una serie tv del 2013-2014 (parlando della sola versione uk)... le tecnologie si sono evolute da allora... son passati ormai quasi 10 anni... sei rimasto indietro.
A meno che tu non abbia la sua stessa condizione... gli esempi da te fatti sono completamente inutili... qualsiasi programma televisivo (coi pro e contro del caso proprio perchè programmi tv) trattano sempre auto vecchie e particolari... e tu, come affermi tu stesso, sei un pignolo come noi... quindi condizioni completamente all'opposto. Quindi chiunque ti legge, capisce che forse non hai le idee molto chiare 😅

3. questo lo puoi sapere solo tu, perchè tu guidi la tua auto... anche se comunque un check preventivo lo puoi fare sempre... vanno solo a leggere i log delle sonde... cosa che fanno già in conce se glielo chiedi. Basta solo aver voglia e tempo per imparare.
Sicuramente farlo ad intervalli regolari (dopo ogni tagliando per ovvii motivi) aiuta non poco la vita delle parti di usura/consumo alla lunga... ma dipende sempre dallo stile "di vita" che si ha col proprio mezzo.


Io avendo un diesel, e facendo molta strada mista, valuto se farla ad ogni tagliando o ogni 2... dipende da come si evolveranno le cose nel mio futuro. C'è chi lo fa ad ogni tagliando e chi, a quanto dice, lo fa ad ogni 90-100km... sono scelte... vuoi monetarie o vuoi valutate con propri criteri personali... ognuno di noi vive una vita diversa e ha stili di guida diversi.
 
ais001 , guarda che quando guardo un video so valutare un po' anche da solo. Sabatino, al mio avviso, ha preso un'auto "vissuta" proprio per dimostrare che l'idrogeno può fare davvero bene al motore. Con un'eccellente spiegazione in tutti i suoi video. Edd China ovviamente ha fatto il suo anni e anni fa. Almeno dieci. Ma , come te ho detto, al momento non l'ho faccio perché la macchina va e davvero bene. Veloce e scattante. So che tu sei ben intenzionato e si vede che sei anche entusiasta di questo procedimento. Quando mi deciderò di farlo sicuramente, se sarai ancora qui nel forum, assolutamente ti contatterò. Grazie mille ancora per i tuoi consigli.
 
Indietro
Alto Basso