• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Deformità Parabrezza

Peppe82

Utente ben noto
Registrato
14 Febbraio 2017
Messaggi
859
Punteggio reazioni
388
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Buongiorno Ragazzi , vi chiedo una cortesia , invito tutti i possessori di macchine pre-serie fine 2016 inizio 2017 ad osservare bene il parabrezza durante la fase di sterzata , un amico che ha la Niro mi ha fatto notare che nella parte del passeggero c'è come una deformità che provoca la distorsione dell'immagine ... fatemi sapere se anche la vs lo presenta... io sono onesto mi sembra di farci caso ed effettivamente c'è...
 
Solo al posteriore in una posizione che non da alcun problema
 
Sax l'amico ha sia l'anteriore che il posteriore..adesso aspetta la visita dell'ispettore KIA.. te lo lasci cosi? o te lo fai cambiare?
 
:eek: E' possibile fare una foto dell'area da guardare per capire meglio?
 
Ci provo dopo cosi' vi spiego meglio la zona
 
La mia e' esente a prescindere ma che vi gira per la ciribicoccola vi fate cambiare i vetri con il rischio che con l'incollaggio del nuovo ci possano essere parti dove non e stata passata per bene la cartuccia con il rischio di trafilature di acqua,ve lo dico perché e' successo e poi con l'attrezzatura che usano per smontare il parabrezza, si graffia la parte di carrozzeria dove va interposto il sigillante e successivamente il vetro.
 
Silvano pero' se un vetro ti deforma la visuale durante la marcia non è proprio il massimo..
A me onestamente sulla A4 lo cambiarono in garanzia perche' passava acqua e da allora non ebbi mai piu' un problema..
 
Sulle smart ne cambiammo a decine perché la sigillatura non era conforme e entrava acqua dalla parte della centralina con il rischio di bruciarla,ci ho fatto caso anchio ma e' una cosa impercettibile guidando in condizioni di luce particolari.Mi sono fermato la prima volta che ho visto questa chiamiamola distorsione e non sono riuscito più a evidenziarla.
 
Per chi ha chiesto la foto e vuole controllare , la zona è questa cm + cm - foto parabrezza.jpg
 
La lieve deformazione nel mio e' poco più a destra che pero' non vedi stando seduto nel sedile del passeggero.
 
Si Silvano cm piu' o meno siamo li.. si vede solo dal lato guidatore
 
Silvano pero' se un vetro ti deforma la visuale durante la marcia non è proprio il massimo..
A me onestamente sulla A4 lo cambiarono in garanzia perche' passava acqua e da allora non ebbi mai piu' un problema..
Prendo spunto da qui per fare delle precisazioni:
- La garanzia è una cosa e garantisce il corretto funzionamento del bene acquistato; in Italia ha una durata minima di 24 mesi. Se si rompe, ad esempio, un giunto, si porta l'auto nell'officina autorizzata che effettuerà la riparazione senza alcun aggravio economico per l'utente finale.
- La conformità è una cosa ben diversa e non ha una scadenza; l'unico obbligo di legge consiste nel comunicare la difformità entro 60 giorni dalla data della scoperta.
Allora, veniamo a noi:
un giunto si rompe ed è in garanzia; un vetro risulta deformato ( NON ROTTO!!!) ed è, quindi, difforme dalle specifiche costruttive ovvero, potrebbe inficiare il corretto uso del bene acquistato.
Se io, tra venti anni, mi rendo conto che il parabrezza della mia auto non è correttamente sagomato vado dal venditore/costruttore e denuncio la non conformità del parabrezza; il venditore/costruttore ha l'obbligo, effettuate le opportune verifiche, di provvedere a proprie spese alla sostituzione del particolare.
Spero di essere stato chiaro.
 
Sax l'amico ha sia l'anteriore che il posteriore..adesso aspetta la visita dell'ispettore KIA.. te lo lasci cosi? o te lo fai cambiare?

Non mi da assolutamente fastidio data la posizione. Poi, dopo aver guidato camper da almeno 7 metri per oltre 20 anni, lo specchietto centrale quasi non lo uso: solo i due esterni. Quindi mi tengo tutto così.
Tutte le auto che ho avuto, guardando bene, qualche difettuccio simile lo avevano (VW, Toyota, Audi, Opel, Fiat, Lancia,...) quindi non mi sono sorpreso.
 
Solo al posteriore in una posizione che non da alcun problema
Ciao Saverio al posteriore dove si presenta me lo potete segnalare perché non ci ho fatto caso.
 
Indietro
Alto Basso