Silvano pero' se un vetro ti deforma la visuale durante la marcia non è proprio il massimo..
A me onestamente sulla A4 lo cambiarono in garanzia perche' passava acqua e da allora non ebbi mai piu' un problema..
Prendo spunto da qui per fare delle precisazioni:
- La garanzia è una cosa e garantisce il corretto funzionamento del bene acquistato; in Italia ha una durata minima di 24 mesi. Se si rompe, ad esempio, un giunto, si porta l'auto nell'officina autorizzata che effettuerà la riparazione senza alcun aggravio economico per l'utente finale.
- La conformità è una cosa ben diversa e non ha una scadenza; l'unico obbligo di legge consiste nel comunicare la difformità entro 60 giorni dalla data della scoperta.
Allora, veniamo a noi:
un giunto si rompe ed è in garanzia; un vetro risulta deformato ( NON ROTTO!!!) ed è, quindi, difforme dalle specifiche costruttive ovvero, potrebbe inficiare il corretto uso del bene acquistato.
Se io, tra
venti anni, mi rendo conto che il parabrezza della mia auto non è correttamente sagomato vado dal venditore/costruttore e denuncio la non conformità del parabrezza; il venditore/costruttore ha l'obbligo, effettuate le opportune verifiche, di provvedere a proprie spese alla sostituzione del particolare.
Spero di essere stato chiaro.