• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Deluso dalla KIA RIO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

kol58

Ospite
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sono ancora molto arrabbiato per quello che è successo lo scorso anno alla mia Kia Rio 1,2 GPL.
Non avevo più intenzione di parlarne ma mi sono imbattuto in questo sito e le varie dichiarazione entusiastiche sulla Rio mi hanno innervosito ed ho deciso di raccontare la mia esperienza.
Mio figlio mentre andava al lavoro e si trovava in autostrada gli si è rotta la corda del cambio, l'auto aveva circa 85.000 Km, bene sono cose che succedono dirà qualcuno.
Si sono cose che succedono(quasi mai), ma non con quel chilometraggio.
Questo inconveniente mi è costato compreso carro attrezzi quasi 1000 Euro.
e si perchè i geni costruttori della Rio hanno pensato bene che per sostituire le corde del cambio bisogna smontare tutto dico tutto il cruscotto.
Ho dovuto dare solo
all'elettrauto 500 Euro per smontarlo, più tutte le altre spese.
Ho scritto alla direzione della Kia Motors Italia dicendogli di fare i complimenti allo scienziato che ha progettato la macchina, mi hanno risposto con un e-mail ridicola in cui avrebbero accertato le cose e naturalmente non si sono fatti più vivi.
Questo guasto naturalmente non è rientrato in garanzia.
Naturalmente in vita mia non acquisterò mai più una Kia.
Scusatemi per lo sfogo, fanno tanto i geni e si disturbano anche se un cliente gli fa notare un errore grossolano e imperdonabile dei loro super scienziati che progettano le auto.
 
Ciao kol 58, è comunque la tua disavventura benvenuto.....
 
Mi dispiace per l'accaduto, purtroppo auto perfette non esistono e capisco la rabbia :( Non voglio difendere nessuno, ma fino adesso nessuno ha mai segnalato un guasto simile qui dentro.

Ho dovuto dare solo
all'elettrauto 500 Euro per smontarlo,
Qui sono almeno 10-12 ore di lavoro, e mi sembrano tante per un lavoro del genere. Non prenderla male, ma ho qualche dubbio su questa cosa e sull'onestà dell'elettrauto.
Giusto per curiosità, se hai speso 500€ per l'intervento, il resto fino a 1000€ in cosa li hai spesi? Hai provato a chiedere prima un preventivo da un'officina autorizzata Kia? Come mai l'intervento non è stato passato in garanzia? Prima di andare dal tuo meccanico e/o elettrauto di fiducia hai provato a contattare direttamente Kia Italia (non tramite il concessionario)?

mi sono imbattuto in questo sito e le varie dichiarazione entusiastiche sulla Rio mi hanno innervosito ed ho deciso di raccontare la mia esperienza.
Non mi crederai, ma qui dentro, come su tanti altri forum di auto, sono più quelli che s'iscrivono per lamentarsi di un problema e poi sparire rispetto a quelli che si iscrivono per parlare dei pregi dell'auto in possesso ;)
 
Iscriversi ad un forum Kia solamente per screditare Kia non ha molto senso, non è certo costruttivo / utile a nessuno.

Ebbene si.. mancano alcuni "dettagli importanti" in questo racconto.
Come mai Kia non ha riconosciuto la garanzia del danno? E' stata contattata subito o solamente dopo essere stata smontata da un meccanico generico?
I tagliandi, controlli, verifiche indicati a libretto sono stati eseguiti regolarmente agli intervalli previsti da Kia?
 
ciao, benvenuto nel forum.
incuriosito per un guasto mai sentito ho digitato "corda del cambio"...
pare capiti a tutti ( e specialmente a fiat...chissà perchè è sempre presente!!! :confused:)... e mi è parso di capire che a chilometraggi bassi è solo per difettosità del pezzo...
leggendo su questo forum... mi è parso di capire che kia la garanzia la rispetti... e a maggior ragione facendose un vanto pretende una serie di procedure per poterla applicare.
il fatto stesso di non essere andato in una officina kia forse ti ha posto al di fuori da quanto sopra ho scritto... e leggendo in rete la spesa non è mai delle proporzioni da te descritte.
sono dispiaciuto da quanto ti è successo... :)
 
Benvenuto.

Sulla mia Punto mi era successa una cosa simile: a meno di due anni dall'acquisto mi si è rotta la fune del freno a mano. Dal concessionario mi dissero che era una cosa strana tanto che non avevano il pezzo in magazzino ed ho dovuto aspettare un paio di giorni. In ogni caso lo passarono in garanzia.

E questo suona strano anche a me: prima di andare dall'elettrauto sei passato in officina Kia? Tra l'latro siamo sicuri che si debba sul serio smontare il cruscotto per cambiare i cavi? 500€ son davvero tanti anche per un lavoro simile.
 
Benvenuto nel Club @kol58,

Ci dispiace per la tua esperienza negativa. Mi permetto però di farTi notare che, forse, sarebbe stato meglio recarsi presso un’officina autorizzata Kia, dato che la vettura era ancora in garanzia. Inoltre (IMHO) credo che, purtroppo, tu ti sia imbattuto in un tecnico quantomeno inesperto. In effetti, per accedere al cavo di rinvio del cambio, basta soltanto rimuovere la console centrale ed il piccolo carter della ventilazione:

Kia Rio 2011 – 2016
Select / Shift Cable Replacement


1. Remove the floor Interior console assembly
2. Remove the heater duct (A)

upload_2017-7-4_10-30-12.png


3. Remove the select cable assembly after removing select cable snap pin (A) and clip (B)

upload_2017-7-4_10-30-33.png


… omissis…

Ovviamente, il lavoro dev’essere completato sul lato cambio, nel vano motore.

Ti dico solo che, nel 3° Millennio, a nessun project manager di qualsiasi grande casa automobilistica potrebbe essere consentito un errore così grossolano come quello obbligare il meccanico allo smontaggio dell’intero cruscotto (!), soltanto per sostituire il cavo rinvio del cambio…

Buona giornata and, please, keep in touch.

R.
 
Ultima modifica:
Salve, io mi sono iscritto ad un forum Kia per segnalare quello che mi è successo e non per sentire persone che dubitano di quello che ho detto o vogliono fare polemica.Mi fa piacere vedere che c'è gente più in gamba dei capi officina Kia che mettono pure le figure, la prossima volta vi do il numero dell'officina e per favore gli spiegate come devono fare e telefonate anche alla direzione Kia Italia per dirgli che doveva passare in garanzia, non come mi hanno detto loro.
Iscriversi ad un Forum Kia solo per screditare non ha senso e chi sei tu per dirlo? Io scredito a ragione perchè quello che è successo lo devono sapere tutti, se mi era capitato con un altra macchina era la stessa cosa.
Ma forse Hai ragione bisogna essere buoni e abbassare sempre la testa.
Buon proseguimento a voi su questo sito e grazie a chi mi ha salutato.
 
...Mi fa piacere vedere che c'è gente più in gamba dei capi officina Kia che mettono pure le figure, la prossima volta vi do il numero dell'officina e per favore gli spiegate come devono fare e telefonate anche alla direzione Kia Italia per dirgli che doveva passare in garanzia, non come mi hanno detto loro. Iscriversi ad un Forum Kia solo per screditare non ha senso e chi sei tu per dirlo?...
@kol58,
Mi dispiace che il mio post abbia provocato questa reazione un po' polemica da parte Tua. Non avevo certamente intenzione di screditare nessuno, ma soltanto di scambiare/fornire qualche informazione (è lo scopo principale di questo Forum ;)).
Per rispondere alla Tua domanda finale: io ho lavorato per anni in una grossa concessionaria FIAT. Adesso sono product designer industriale. E tu?
 
Ultima modifica:
Mi spiace kol58 che tu l'abbia presa così sul personale.... Credo che i commenti dei ns “ commilitoni" non siano nati x screditare il tuo commento/comportamento... Ma semplicemente perché sorpresi dell'accaduto...
 
direi che è inutile perdere tempo, @kol58 ha richiesto la cancellazione del suo account.
 
E' entrato già sul piede di guerra... c'era da aspettarselo.
In netta contrapposizione con la vostra disponibilità e cortesia.
Felice lui di essersene andato, felici noi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso