• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni [Difetto] Avvallamento cruscotto

Normale è una cosa relativa... Per persone come me, e magari te, appassionate di auto ed abituate ad osservarle da oramai 40 anni (nel mio caso) il peggioramento nella qualità costruttiva si nota è vero...
Ciò premesso, bisogna anche saper essere figli del periodo storico in cui si vive. Ciò che sta accadendo a livello geopolitico e macro economico è sotto gli occhi di tutti, dunque va bene se vogliamo fare chiacchiere da bar, ma se facciamo un'analisi lucida questa è la realtà!!
Sono automobili sempre più zeppe di optional e le materie prime per costruirle sono aumentate vertiginosamente di costo.
Ci lamentiamo dei prezzi a cui le vendono, pensa se rispettassero pure i parametri di 10/15 anni fà (triplo strato di vernice invece che doppio, bordi delle plastiche senza sbavature, moquette ovunque per evitare di vedere parti in lamiera o plastica, tanto per fare alcuni esempi) a quanto potrebbe arrivare il prezzo!!!
 
Tutto vero quello che dici ma in fin dei conti, ai fini della User Experience, quanto influisce tutto ciò???
La deriva che ha preso l'industria automotive, per stare a galla coi costi delle normative attuali, è oramai nota da tempo. Secondo me non rimane altro che farci il callo, non penso ci siano le possibilità per un ritorno alle origini!!!
Citando una vecchia frase di Aristotele (o Confucio): "Se non c'è soluzione al problema perché preoccuparsi??"
Ovvio. Quindi paghiamo un'auto quanto un monolocale e poi accontentiamoci che si deformi a piacimento, tanto " perché preoccuparsi". Ieri pomeriggio ho chiacchierato una mezz'oretta con un mio amico autotrasportatore che ha comprato un camion nuovo Iveco sei mesi fa, dando indietro il glorioso MAN con 25 primavere sulle spalle. Mi ha fatto notare che questo nuovo è tutto di plastica ( ma costa 90000 €, è un mezzo da cantiere) e diceva che sarebbe fortunato se durasse 10 anni. La settimana scorsa ha dovuto scaricare di lato un carico di ghiaia ed ha abbassato la sponda laterale lato sinistro, stesso lato dove c'è la marmitta col catalizzatore. Ovviamente manovra da fare con motore acceso, il ribaltabile è idraulico. Il tempo di scaricare e il carter di plastica laterale, col calore prodotto dal catalizzatore trattenuto dalla sponda abbassata si è squagliato come neve al sole. Poveri noi
 
Senza polemica con alcuno ma ritengo che nella vita (ahimè e purtroppo) ci si abitui a tante altre cose di maggior peso e rilevanza di un cruscotto "di liquirizia" che si deforma dopo poco tempo.
Cio non toglie che sia comunque sempre nel ns diritto far presente i difetti che tanti prodotti commerciali oggi giorno presentano. Perché ogni cosa la si è pagata... Anche profumatamente e poco importa secondo me che oggi la normalità sia diversa e largamente peggiorata rispetto a 20 anni fa.
Perché non mi si venga a dire che quelle ciofeche di tablet che ci mettono nelle macchine dal costo di 200 euro ma che ti fanno pagare 2.000 euro siano un obbligo di legge. Se non sono capaci di metterci qualcosa che duri appena più di 3 anni che lasciassero libero l'utente di metterci quel cacchio che vuole lui. Anche l'ultimo dei tablet cinesi... Tanto alla fine bastano due ganci di plastica per appenderlo e una presa USB per la ricarica.
 
Se potessi farei montere una bella radio anni 80 con manopole e mangia cassetta , almeno son sicuro che non avrei problemi .
 
Ieri ho visto in concessionaria una 25na di sportage parcheggiati nel piazzale vecchi e nuovi e nessuno presentava avvallamenti dove c'e l'airbag passeggero.
 
Ovvio. Quindi paghiamo un'auto quanto un monolocale e poi accontentiamoci che si deformi a piacimento, tanto " perché preoccuparsi". Ieri pomeriggio ho chiacchierato una mezz'oretta con un mio amico autotrasportatore che ha comprato un camion nuovo Iveco sei mesi fa, dando indietro il glorioso MAN con 25 primavere sulle spalle. Mi ha fatto notare che questo nuovo è tutto di plastica ( ma costa 90000 €, è un mezzo da cantiere) e diceva che sarebbe fortunato se durasse 10 anni. La settimana scorsa ha dovuto scaricare di lato un carico di ghiaia ed ha abbassato la sponda laterale lato sinistro, stesso lato dove c'è la marmitta col catalizzatore. Ovviamente manovra da fare con motore acceso, il ribaltabile è idraulico. Il tempo di scaricare e il carter di plastica laterale, col calore prodotto dal catalizzatore trattenuto dalla sponda abbassata si è squagliato come neve al sole. Poveri noi
L'esempio da te riportato, al contrario dell'argomento trattato dal nostro amico Snake0, ha avuto un sostanziale peso sulla User Experience ed è giusto rimarcarlo in senso negativo qualificandolo quale difetto!!!
Ma tornando all'argomento del topic, possiamo definirlo difetto?? Probabilmente SI..... Ma possiamo dire che influisca sull'uso quotidiano della nostra autovettura?? NO!!! Il resto sono considerazioni personali che poco influiscono, compresa la mia....
 
L'esempio da te riportato, al contrario dell'argomento trattato dal nostro amico Snake0, ha avuto un sostanziale peso sulla User Experience ed è giusto rimarcarlo in senso negativo qualificandolo quale difetto!!!
Ma tornando all'argomento del topic, possiamo definirlo difetto?? Probabilmente SI..... Ma possiamo dire che influisca sull'uso quotidiano della nostra autovettura?? NO!!! Il resto sono considerazioni personali che poco influiscono, compresa la mia....
Comprendo il tuo discorso e in parte lo condivido. Però ci sono una marea di difetti (non saprei come altro definirli) che non incidono minimamente sull uso della macchina ma che è corretto che vengano riconosciuti e risolti. Diversamente salterebbe ogni rapporto del dare-avere. Poi verissimo che ognuno fa liberamente le proprie considerazioni. 👍
 
Ciò che dici è verissimo, i difetti ci sono e ci sono sempre stati! Ma un conto è portare avanti battaglie su difetti che inficiano sull'uso quotidiano del veicolo da me pagato con sacrifici ed un altro rimarcare inestetismi che possano infastidire l'occhio ma che, in sostanza, ben poco rilevano!!
Per fare un esempio pratico, con la mia precedente Tonale ho portato avanti (finché ho avuto pazienza) battaglie con l'A.R. poiché gli ADAS funzionanvano 1 volta sì e 3 volte no, con chiare conseguenze negative sullo sfruttamento della mia autovettura.
In tal caso non perderei nemmeno un secondo del mio tempo solo per andare in conce e far notare un avvallamento di 1/2 cm (per eccesso) del mio cruscotto che in nulla influisce sul godimento della mia Sportage......
 
Tra tutti i difetti possibili ed immaginabili ci sono certamente quelli estetici. Nessuno di loro incide sull'uso della macchina. Sono appunto estetici. Un volante che spela dopo 2 anni. La vernice che salta via a puntini qua e la. La targa del nome della macchina che si rovina. I cerchi diamantati che si cavillano facendo staccare il trasparente. Si potrebbe continuare all'infinito. Se si tiene la macchina fino al suo ultimo giorno è un conto e si può chiudere un occhio, ma se la macchina la si deve rivendere dopo pochi anni sono cose che potrebbero incidere sul prezzo.

Nello specifico caso nemmeno io farei battaglie preferisco dedicare tempo ad altre cose. Per la cronaca convivo con un ticchettio della vasca tra parabrezza e cofano che d'inverno si presenta sistematico. Per Kia è normale, io lo tollero e quando proprio mi urta i nervi accendo la radio appena più alta del normale. Trucco ad ex alfista.
 
Si
L'esempio da te riportato, al contrario dell'argomento trattato dal nostro amico Snake0, ha avuto un sostanziale peso sulla User Experience ed è giusto rimarcarlo in senso negativo qualificandolo quale difetto!!!
Ma tornando all'argomento del topic, possiamo definirlo difetto?? Probabilmente SI..... Ma possiamo dire che influisca sull'uso quotidiano della nostra autovettura?? NO!!! Il resto sono considerazioni personali che poco influiscono, compresa la mia....
Ognuno di noi gestisce la cosa come preferisce. Se ti avessero venduto la macchina e dopo un mese la vernice del paraurti si fosse scrostata l'esperienza d'uso non sarebbe cambiata, tu la vorresti ? Io no.
 
Possiamo metterci a fare infinite ipotesi con le relative azioni da intraprendere di conseguenza, ma il mio ragionamento si basa sull'argomento del topic e su questo specifico difetto estetico, non su qualsivoglia difetto possa emergere...
 
Ok, perfetto. A te va bene l'auto con quel difetto estetico, a me non andrebbe bene. Questioni di punti di vista, opinioni assolutamente legittime
 
Mi sorprende che ci siano questi difetti.
Nella mia NQ5 GT line + del 2022 si percepisce appena il pretranciato del vano airbag...ma nessun avvallamento.
Speriamo rimanga così!
 
Nello specifico pure io lascerei perdere.... Ma solo per evitare che i meccanici Kia ci mettano mano combinando chissà quali eccelse manovre. Ovviamente è una provocazione... Ma d'altra parte se una vasca parabrezza che balla e una frizione che strappa a freddo non sono difetti ma caratteristiche della macchina a detta della officina Kia, alzo le mani e mi arrendo.
 
Indietro
Alto Basso