• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Differenza tra Hybrid e Auto

sgm

Neoiscritto
Registrato
28 Febbraio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
CR
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti,

Sono da poco in possesso di una Sportage (aziendale) 1.6 PHEV.
La uso prevalentemente in modalità elettrica durante la settimana in quanto posso caricarla sia a casa con il mio impianto fotovoltaico che in azienda.
Nel fine settimana però, capita di spostarmi con la famiglia o di fare viaggi più lunghi e non so se usarla in modalità Hybrid oppure Auto perché fondamentalmente non conosco la differenza tra le due modalità.
Riuscite a spiegarmi quale è la logica di funzionamento nelle due modalità e quale è la differenza di utilizzo del motore elettrico e termico nelle due modalità?
Grazie.
 
Ciao
Da possessore di Xceed PHEV posso dirti quello che ho capito io e come la uso io.
In modalità automatico se hai la batteria carica assomiglia a un ibrido che sfrutta molto di più la batteria e molto meno il termico, finchè la batteria ne ha...poi diventa un ibrido obbligatorio, nel senso che non puoi più decidere quale modalità usare.
A mio parere andrebbe usato in strade urbane e extra urbane senza troppo traffico.

In modalità ibrido usa di più il termico e risparmia molto la carica della batteria, è più in evidenza l'alternarsi termico/ibrido.
La modalità ibrido io la uso prevalentemente in autostrada, come detto, mi risparmia la carica batteria che userò all'uscita nelle strade normali, poi ovviamente se vai da Milano a Napoli batteria te ne rimane poca...

Se l'auto è nuova, mi permetto di consigliarti di usare anche il termico, un po' di rodaggio non gli fa male
 
Indietro
Alto Basso