• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disappannamento automatico

Prende energia dalla batteria. Chi è che ricarica la batteria? (quando non sei in rilascio o frenata)
Ma ripeto, per il solo "a/c", quindi non considerando ventole, elettronica, etc. che funzionano comunque anche con a/c spento, saremo nell'ordine delle decine di watt (te ne accorgi che puoi starci un bel po' di tempo a macchina spenta con il clima e a/c accesi e la batteria non si scarica), quindi credo assolutamente trascurabile, è per questo che mi chiedevo se ne valesse davvero la pena spegnere la sola parte a/c. Discorso diverso dallo spegnere completamente il clima, specie d'inverno, che quindi non fa partire il termico solo per riscaldare.
 
Si vabbè ma immagino consumi veramente pochi W rispetto alla trazione, e quindi è quasi trascurabile, rispetto comunque al movimento delle ventole e all'elettronica che consumano ugualmente indipendente dall'a/c.
Cerca nelle vecchie discussioni. Si parla di kW e non di pochi W.
Anche per il disappannamento e il simbolo sul display quando in uso, puoi cercare tra le vecchie discussioni.
 
Ultima modifica:
Cerca nelle vecchie discussionio. Si parla di kW e non di pochi W.
Anche per il disappannamento e il simbolo sul display quando in uso, puoi cercare tra le vecchie discussioni.
Se la batteria è da 1 KWh circa, come fa il solo compressore a consumare KW??
 
Fai attenzione alla "h" e troverai da solo la risposta
 
Fai attenzione alla "h" e troverai da solo la risposta
KWh non è nient'altro che il consumo in un'ora, quindi se il compressore consumasse anche un solo KW, significa che dopo un'ora, a macchina spenta, la batteria sarebbe completamente scarica, cosa che non è vera, seppur da pochi giorni rispetto a voi, sabato sono stato ad aspettare mia moglie una buona mezzora con il clima acceso su auto, quindi con a/c acceso, e macchina in EV, e la batteria è scesa solo di una tacchetta. Il calcolo non torna.
 
KWh non è nient'altro che il consumo in un'ora, quindi se il compressore consumasse anche un solo KW, significa che dopo un'ora, a macchina spenta, la batteria sarebbe completamente scarica, cosa che non è vera, seppur da pochi giorni rispetto a voi, sabato sono stato ad aspettare mia moglie una buona mezzora con il clima acceso su auto, quindi con a/c acceso, e macchina in EV, e la batteria è scesa solo di una tacchetta. Il calcolo non torna.

...e la batteria HV è da 1,56 kWh
 

...e la batteria HV è da 1,56 kWh
Boh, ci sta che una volta scaldato poi il "mantenimento" consumi molto meno, ma allora torniamo al punto di prima, comunque in mezz'ora di clima su auto e con questo freddo è calata solo una tacca, significa che tutto il sistema consuma davvero poco, togliendo il solo a/c a questo punto l'ipotetico risparmio sarà davvero minimo.
Colgo l'occasione, visto che si parla di kW, di chiederti nella schermata ibrida cosa sta a significare il valore di kW sotto al consumo del carburante? A volte lo trovo a 4, a volte a 1, a volte a 0. Pensavo quanto si fosse consumato nell'ultimo "trip" e invece un giorno da 4 che avevo è crollato a 1.
Grazie mille per la pazienza (so che ce ne vuole tanta, e con scassaballe come me anche di più 😅)
 
Boh, ci sta che una volta scaldato poi il "mantenimento" consumi molto meno, ma allora torniamo al punto di prima, comunque in mezz'ora di clima su auto e con questo freddo è calata solo una tacca, significa che tutto il sistema consuma davvero poco, togliendo il solo a/c a questo punto l'ipotetico risparmio sarà davvero minimo.
Colgo l'occasione, visto che si parla di kW, di chiederti nella schermata ibrida cosa sta a significare il valore di kW sotto al consumo del carburante? A volte lo trovo a 4, a volte a 1, a volte a 0. Pensavo quanto si fosse consumato nell'ultimo "trip" e invece un giorno da 4 che avevo è crollato a 1.
Grazie mille per la pazienza (so che ce ne vuole tanta, e con scassaballe come me anche di più 😅)
Scarica l'app Hybrid Assistant, compra un dongle OBD Bluetooth e poi vedrai in estate quanto consuma il climatizzatore.
In inverno fa praticamente solo da deumidificatore perchè a scaldare l'aria ci pensa il motore scaldando il liquido di raffreddamento.
La schermata ibrida non l'ho mai considerata. Cerca nelle vecchie discussioni a meno che qualcuno non venga ora in aiuto.
 
Ma realmente perché tenete spento l'"a/c"? Che intendete con "non ne sento l'esigenza"? Se tanto usa la batteria del sistema ibrido non è che "consuma" realmente, o sbaglio?
Con "non ne sento l'esigenza" intendo letteralmente quello che ho scritto, nel senso che l'auto non si appanna, non fa troppo caldo, non ho motivo di rubare qualche cavallo al motore per far andare inutilmente l'a/c.
Tieni presente che io non ho una Niro ma una Proceed, MHEV, quindi il termico è sempre attivo
 
Indietro
Alto Basso